POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia.   Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Valeria
Patacchiola.  E-mail:  info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: 02.266002636.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Fornitura e consegna di
Consumabili originali e rigenerati per stampanti  OLIVETTI  suddiviso
in due lotti per Postel S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 30192320
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve   descrizione:
Fornitura e  consegna  di  Consumabili  originali  e  rigenerati  per
stampanti OLIVETTI per Postel S.p.A.. Appalto suddiviso  in  2  Lotti
non   cumulabili.   Le   caratteristiche   delle    forniture    sono
dettagliatamente riportate nei CSO Parte II  -  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche). II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 453 390.00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   1   II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e  consegna   di
Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI per  Postel
S.p.A. Lotto n.: 1 CIG: 8107108529 II.2.2) Codici  CPV  supplementari
30192320  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'Appalto  consiste  nella  fornitura  e  consegna   di   Consumabili
originali e rigenerati  per  stampanti  OLIVETTI  Lotto1  per  Postel
S.p.A.. Le  caratteristiche  delle  forniture  sono  dettagliatamente
riportate  nei  CSO  Parte  II  -  (Capitolato  Tecnico,   Specifiche
Tecniche). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
271 320.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e  consegna   di
Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI per  Postel
S.p.A. Lotto n.: 2 CIG: 8107113948 II.2.2) Codici  CPV  supplementari
30192320  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'Appalto  consiste  nella  fornitura  e  consegna   di   Consumabili
originali e rigenerati  per  stampanti  OLIVETTI  Lotto2  per  Postel
S.p.A.. Le  caratteristiche  delle  forniture  sono  dettagliatamente
riportate  nei  CSO  Parte  II  -  (Capitolato  Tecnico,   Specifiche
Tecniche). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
182 070.00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1  di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico riferito
a consumabili per stampanti realizzato negli ultimi tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente  ad  Euro:  EURO
250.000 (IVA esclusa) -  riferito  a  fornitura  di  Consumabili  per
apparecchiature di stampa Lotto  1;  EURO  150.000  (IVA  esclusa)  -
riferito a fornitura di Consumabili  per  apparecchiature  di  stampa
Lotto 2. In caso di partecipazione ad  entrambi  i  lotti,  l'impresa
partecipante dovra' possedere  il  fatturato  specifico  relativo  al
lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) elenco  delle
forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo   complessivo   del
fatturato specifico di cui al punto c) fino  alla  piena  concorrenza
del valore minimo richiesto, in  ordine  decrescente  di  valore  con
l'indicazione per ciascuna di esse del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  -   Indicare
referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;  In  caso   di
partecipazione ad entrambi  i  lotti  l'impresa  partecipante  dovra'
fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. e)  almeno  due
contratti, di cui al punto precedente dovranno essere di importo pari
o   superiore   a   50.000,00euro   ciascuno;   f)   Possesso   della
certificazione EN ISO 9001 versione vigente,  fermo  restando  quanto
disposto ex art.87 D.lgs.50/2016. g) PER  SOLO  PRODOTTO  RIGENERATO:
gli involucri (detti anche "gusci") delle cartucce  di  toner,  delle
cartucce a getto di inchiostro e dei nastri per  apparati  di  stampa
devono provenire da attivita'  di  recupero  di  cartucce  originali,
effettuata   in   base   alle   normative   vigenti.   La   cartuccia
rigenerata/ricostruita  deve  riportare  la   ragione   sociale   del
produttore, l'anno e il mese di produzione, il codice del  produttore
dell'involucro  originale  ricostituito  e  l'Asserzione   ambientale
autodichiarata, conforme alla norma UNI EN ISO 14021, "rigenerata"  o
"ricostruita" o, meglio, "preparata per il riutilizzo";  deve  essere
dimostrata la produzione diretta degli articoli,  con  una  capacita'
produttiva superiore a 2 milioni di pezzi in 36 mesi  di  consumabili
rigenerati; deve essere presentata la certificazione/  documentazione
relativa all'utilizzo di inchiostri  realizzati  nel  rispetto  della
normativa di riferimento ed in particolare presentazione della scheda
di sicurezza del prodotto; deve essere presentata  la  certificazione
di resa di stampa, uguale o superiore  ai  consumabili  originali  di
riferimento; deve essere presentata la certificazione di qualita'  di
stampa, uguale o superiore ai consumabili originali  di  riferimento;
l'offerente deve indicare il tipo di consumabile  che  si  impegna  a
fornire specificando  l'eventuale  possesso  delle  etichette  Nordic
Ecolabel, Der  Blaue  Engel,  Umweltzeichen,  o  di  altre  etichette
ambientali ISO di TipoI (ISO 14024) conformi  rispetto  al  criterio,
l'eventuale possesso di una dichiarazione ambientale di prodotto  ISO
di  Tipo  III,   detta   comunemente   EPD   (Environmental   Product
Declaration), conforme alla norma ISO14025 che riporti l'informazione
richiesta dal criterio, convalidata  da  un  organismo  riconosciuto,
oppure in possesso dell'asserzione ambientale autodichiarata  ISO  di
Tipo II "Rigenerata", conforme alla norma ISO14021, convalidata da un
organismo riconosciuto. Per i prodotti non in possesso dei  mezzi  di
presunzione  di  conformita'  sopra  richiamati,   l'offerente   deve
allegare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  del
produttore o dell'importatore recante: la ragione sociale e  la  sede
legale di tutte le imprese della filiera (l'impresa produttrice delle
cartucce rigenerate, l'eventuale impresa importatrice, l'impresa  che
ha curato l'attivita' di raccolta e recupero, se diversa dall'impresa
produttrice etc.); la sede degli impianti di trattamento  e  recupero
delle  cartucce,  gli  estremi  delle  relative  autorizzazioni   per
tipologia di attivita' autorizzata; l'attestazione che l'attivita' di
rigenerazione e' effettuata su cartucce originali  e/o  prodotte  nel
rispetto dei diritti di proprieta' industriale esauste e che  indichi
altresi' i bacini dove avviene il recupero di tali cartucce  esauste;
una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
produttrice delle  cartucce  rigenerate  di  accettare  una  verifica
ispettiva presso l'impianto/gli impianti di  rigenerazione.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
09/01/2020 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 14/01/2020 Ora locale: 14:30 Luogo:  Viale  Asia
90 00144 Roma. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  un  solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa
partecipante, munito di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia  Digitale  come  da  CSO.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie   tecniche   di   altri
soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante  singolarmente  o
in RTI/Consorzio dovra' fornire  con  domanda  partecipazione/offerta
quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto interamente da almeno  una  delle  imprese
del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett.  c),  e
III.1.3 lettera d) e g) potranno essere dimostrati dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico fermo restando
che l 'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60%  -  ciascuna
impresa mandante almeno il 10% di tali requisiti e in  ogni  caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il100% dei  medesimi.
Caso Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le  altre  devono
possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le   mandante/i.   Ammesso
subappalto come da CSO Parte I. Fermo restando art 32 co7 DLgs  50/16
Poste ha facolta' richiedere prova possesso  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera'  esclusione  da  gara.  In
Caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' a  revoca  con  riserva
facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in  tutto
o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro ai sensi dell'Art. 95 co
12  D.Lgs50/2016.  Poste  ha  facolta'  procedere  aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione  art.  95  co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti importi- quantita' inferiore  a  quelli  stimati.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Giudice
ordinario competente per territorio  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 22/11/2019 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX19BFM27296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.