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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 02.266002636. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI suddiviso in due lotti per Postel S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 30192320 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI per Postel S.p.A.. Appalto suddiviso in 2 Lotti non cumulabili. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 453 390.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI per Postel S.p.A. Lotto n.: 1 CIG: 8107108529 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192320 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto consiste nella fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI Lotto1 per Postel S.p.A.. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 271 320.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI per Postel S.p.A. Lotto n.: 2 CIG: 8107113948 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192320 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto consiste nella fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati per stampanti OLIVETTI Lotto2 per Postel S.p.A.. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 182 070.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico riferito a consumabili per stampanti realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: EURO 250.000 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Consumabili per apparecchiature di stampa Lotto 1; EURO 150.000 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Consumabili per apparecchiature di stampa Lotto 2. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato specifico relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. e) almeno due contratti, di cui al punto precedente dovranno essere di importo pari o superiore a 50.000,00euro ciascuno; f) Possesso della certificazione EN ISO 9001 versione vigente, fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs.50/2016. g) PER SOLO PRODOTTO RIGENERATO: gli involucri (detti anche "gusci") delle cartucce di toner, delle cartucce a getto di inchiostro e dei nastri per apparati di stampa devono provenire da attivita' di recupero di cartucce originali, effettuata in base alle normative vigenti. La cartuccia rigenerata/ricostruita deve riportare la ragione sociale del produttore, l'anno e il mese di produzione, il codice del produttore dell'involucro originale ricostituito e l'Asserzione ambientale autodichiarata, conforme alla norma UNI EN ISO 14021, "rigenerata" o "ricostruita" o, meglio, "preparata per il riutilizzo"; deve essere dimostrata la produzione diretta degli articoli, con una capacita' produttiva superiore a 2 milioni di pezzi in 36 mesi di consumabili rigenerati; deve essere presentata la certificazione/ documentazione relativa all'utilizzo di inchiostri realizzati nel rispetto della normativa di riferimento ed in particolare presentazione della scheda di sicurezza del prodotto; deve essere presentata la certificazione di resa di stampa, uguale o superiore ai consumabili originali di riferimento; deve essere presentata la certificazione di qualita' di stampa, uguale o superiore ai consumabili originali di riferimento; l'offerente deve indicare il tipo di consumabile che si impegna a fornire specificando l'eventuale possesso delle etichette Nordic Ecolabel, Der Blaue Engel, Umweltzeichen, o di altre etichette ambientali ISO di TipoI (ISO 14024) conformi rispetto al criterio, l'eventuale possesso di una dichiarazione ambientale di prodotto ISO di Tipo III, detta comunemente EPD (Environmental Product Declaration), conforme alla norma ISO14025 che riporti l'informazione richiesta dal criterio, convalidata da un organismo riconosciuto, oppure in possesso dell'asserzione ambientale autodichiarata ISO di Tipo II "Rigenerata", conforme alla norma ISO14021, convalidata da un organismo riconosciuto. Per i prodotti non in possesso dei mezzi di presunzione di conformita' sopra richiamati, l'offerente deve allegare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 del produttore o dell'importatore recante: la ragione sociale e la sede legale di tutte le imprese della filiera (l'impresa produttrice delle cartucce rigenerate, l'eventuale impresa importatrice, l'impresa che ha curato l'attivita' di raccolta e recupero, se diversa dall'impresa produttrice etc.); la sede degli impianti di trattamento e recupero delle cartucce, gli estremi delle relative autorizzazioni per tipologia di attivita' autorizzata; l'attestazione che l'attivita' di rigenerazione e' effettuata su cartucce originali e/o prodotte nel rispetto dei diritti di proprieta' industriale esauste e che indichi altresi' i bacini dove avviene il recupero di tali cartucce esauste; una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa produttrice delle cartucce rigenerate di accettare una verifica ispettiva presso l'impianto/gli impianti di rigenerazione. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/01/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/01/2020 Ora locale: 14:30 Luogo: Viale Asia 90 00144 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia Digitale come da CSO. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), e III.1.3 lettera d) e g) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico fermo restando che l 'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% - ciascuna impresa mandante almeno il 10% di tali requisiti e in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il100% dei medesimi. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso subappalto come da CSO Parte I. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In Caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro ai sensi dell'Art. 95 co 12 D.Lgs50/2016. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti importi- quantita' inferiore a quelli stimati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice ordinario competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2019 Il responsabile CA/ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX19BFM27296