POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile
del    procedimento    fase    affidamento    Anna    Onza    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per il servizio  di  manutenzione  e  assistenza
tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza  e  delle
attrezzature a supporto (SMI) II.1.2) Codice CPV principale  45259000
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto
consiste nella fornitura del servizio di  manutenzione  e  assistenza
tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza  e  delle
attrezzature a supporto (SMI). L'appalto  e'  suddiviso  in  2  Lotti
cumulabili di aggiudicazione: Lotto Nord:  Manutenzione  Centro  Nord
Italia (Val d'Aosta,  Piemonte,  Lombardia,  Liguria,  Trentino  Alto
Adige,  Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia,  Emilia  Romagna,   Marche,
Toscana, Umbria); Lotto Sud: Manutenzione Centro Sud  Italia  (Lazio,
Campania, Abruzzo, Molise,  Puglia,  Basilicata,  Calabria,  Sicilia,
Sardegna).  Il  valore  totale  stimato  dell'appalto  e'  pari  a  €
88.873.957,72, cosi' composto: Valore a base di gara: € 66.655.468,29
al netto di oneri fiscali, di cui oneri  della  sicurezza  pari  a  €
47.000,00; Valore rinnovo fino ad  un  massimo  di  €  22.218.489,43.
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 88 873 957.72 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   2   II.2.1)
Denominazione:  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  il
servizio di manutenzione e assistenza  tecnica  delle  linee  per  lo
smistamento della corrispondenza  e  delle  attrezzature  a  supporto
(SMI) - Lotto Nord. Lotto n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
45259000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella  fornitura  del
servizio di manutenzione e assistenza  tecnica  delle  linee  per  lo
smistamento della corrispondenza  e  delle  attrezzature  a  supporto
(SMI) - Lotto Nord II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 59 776 762.31 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: Fino ad un  massimo  di  ulteriori  12  mesi
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle
linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature  a
supporto  (SMI)  -  Lotto  Sud.  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella  fornitura
del servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per  lo
smistamento della corrispondenza  e  delle  attrezzature  a  supporto
(SMI) - Lotto Sud II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 29 097 195.40 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: Fino ad un  massimo  di  ulteriori  12  mesi
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione: Lotto
Nord - Fatturato specifico realizzato negli ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data di scadenza  della  presentazione  della
domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a €
30.000.000,00  riguardante  "servizi  di  gestione,  manutenzione   e
assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo  smistamento
di colli e/o  pacchi  e/o  corrispondenza";  Lotto  Sud  -  Fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione  /offerta,  non   inferiore   complessivamente   a   €
15.000.000,00  riguardante  "servizi  di  gestione,  manutenzione   e
assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo  smistamento
di colli e/o pacchi e/o corrispondenza"; In caso di partecipazione ad
entrambi i lotti - Fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante "servizi di  gestione,
manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate  per
lo smistamento di colli  e/o  pacchi  e/o  corrispondenza";  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: d) Elenco di tutti i servizi che  concorrono  a
formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con  l'indicazione  per  ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Possesso  della
certificazione UNI  EN  ISO  9001  (versione  vigente)  in  corso  di
validita',  allegando  copia  certificazione;   f)   Possesso   della
certificazione  UNI  EN  ISO  14001(versione  vigente)  in  corso  di
validita', allegando copia certificazione. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Come da  CSO  parte  I.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  1.  Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 2. Impresa partecipante a RTI  o  consorzi  con  diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. Pertanto, in caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, la  composizione  del  RTI  e  del  consorzio  cosi'  come  la
condizione soggettiva di impresa singola deve  rimanere  la  medesima
per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
22/03/2019. Ora locale: 16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte.  Data:  25/03/2019.  Ora  locale:  10:00.
Luogo: Viale Asia 90  -  Roma.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
procura o delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi dell'art.52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto
di strumenti elettronici. Le Imprese devono  chiedere  l'abilitazione
al portale www.posteprocurement.it. La dotazione  tecnica  minima  e'
indicata                         al                          seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
. La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per  l'Italia.  Il  certificato  di
firma digitale di ogni documento  sottoscritto  deve  essere  valido,
pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del  documento.  I
chiarimenti  riguardanti  la  gara  potranno  essere  richiesti,   in
italiano, da Imprese abilitate,  con  messaggistica  on-line  sezione
dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte  I.  Risposte
saranno visibili a  sole  Imprese  abilitate.  Comunicazioni  saranno
inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. In caso di  avvalimento
delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex
art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente  o  riunita
in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto  previsto  dal  citato   art.   89   e
documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI,
ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso  dei
requisiti lettere a), b), punto III.1.1) Capogruppo dovra'  possedere
almeno 60% del fatturato specifico  di  cui  alla  lettera  c)  punto
III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del  citato
requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo  complesso  il
100% dei requisiti richiesti. In caso Consorzi  ordinari  almeno  una
delle imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere  requisiti  previsti  per
mandante/mandanti. Il requisito di cui alla lettera  d)  puo'  essere
dimostrato dalla documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande
ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  ai
fini del raggiungimento del requisito medesimo. I  requisiti  di  cui
alle lettere e) e f) devono essere posseduti da una delle Imprese del
RTI/Consorzio. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non
previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti  sono
disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno  pubblicate
informazioni su gara e risposte chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ai
sensi e per gli effetti dell'art.105 D.Lgs. 50/16. Fermi restando gli
artt.32 co.7 D.Lgs. 50/16, Poste puo' richiedere prova (es. referral,
white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)  dei   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto.  L'esito
negativo comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'   l'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare  la  gara
al concorrente che segue in graduatoria 
  Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o   idonea.   Poste   ha   facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art.  95  co12  D  Lgs  50/16.  Poste  ha  facolta'   non   procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste per
verifica anomalia procedera' ex art 97 D  Lgs50/16.Poste  si  riserva
avvalersi facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. L'importo e  le  quantita'
dell'Accordo sono presunti e potranno variare per esigenze Poste.  Il
Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti  importi-quantita'
inferiori a quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co11 D Lgs 50/16
dovranno provvedere,  per  la  loro  quota  parte,  entro  60  gg  da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 3.000 +  IVA  che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale competente per territorio. VI.5) Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 11/02/2019. 

                        Il responsabile CA/AL 
                              Anna Onza 

 
TX19BFM2789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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