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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento fase affidamento Anna Onza E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) II.1.2) Codice CPV principale 45259000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto consiste nella fornitura del servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI). L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti cumulabili di aggiudicazione: Lotto Nord: Manutenzione Centro Nord Italia (Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria); Lotto Sud: Manutenzione Centro Sud Italia (Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 88.873.957,72, cosi' composto: Valore a base di gara: € 66.655.468,29 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 47.000,00; Valore rinnovo fino ad un massimo di € 22.218.489,43. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 88 873 957.72 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) - Lotto Nord. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura del servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) - Lotto Nord II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 59 776 762.31 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) - Lotto Sud. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura del servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) - Lotto Sud II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 29 097 195.40 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione: Lotto Nord - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza"; Lotto Sud - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione /offerta, non inferiore complessivamente a € 15.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza"; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza"; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 (versione vigente) in corso di validita', allegando copia certificazione; f) Possesso della certificazione UNI EN ISO 14001(versione vigente) in corso di validita', allegando copia certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 2. Impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/03/2019. Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/03/2019. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita procura o delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml . La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1) Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. I requisiti di cui alle lettere e) e f) devono essere posseduti da una delle Imprese del RTI/Consorzio. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'art.105 D.Lgs. 50/16. Fermi restando gli artt.32 co.7 D.Lgs. 50/16, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D Lgs50/16.Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. L'importo e le quantita' dell'Accordo sono presunti e potranno variare per esigenze Poste. Il Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co11 D Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 3.000 + IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 11/02/2019. Il responsabile CA/AL Anna Onza TX19BFM2789