INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 8105578690 - CUP D76D08000090005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -  Responsabile  Unico  del  Procedimento  della  Centrale  di
Committenza:  Ing.  Filippo  Valia  -  RP  dell'ente  aderente:  ing.
Francesco Morga  -  pec:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -
Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico
e della PEC). I.2) Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita' di centrale di committenza per  il  Commissario
Straordinario Unico per il coordinamento  e  la  realizzazione  degli
interventi funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della
Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 19 luglio 2012 e 10 aprile
2014, ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016,  ai
sensi dell'art. 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione:  i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono  disponibili,
ivi incluse le  ulteriori  informazioni,  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto all'indirizzo  https://gareappalti.invitalia.it.
Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  al   medesimo
indirizzo  previa  registrazione  e  abilitazione,   secondo   quanto
previsto dal disciplinare e dal "Contratto per l'utilizzo del sistema
telematico",     disponibile     al     su     indicato     indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   "Servizio   di
progettazione, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza e
servizi di indagini a supporto della progettazione  per  l'intervento
di riconversione dell'impianto  di  depurazione  di  Fondo  Verde  in
impianto di  pretrattamento  dei  reflui  afferenti  ed  impianto  di
rilancio  al  polo  depurativo  di  Acqua   dei   Corsari,   compresa
realizzazione della condotta di scarico d'emergenza". II.1.2)  Codice
CPV: 71330000-0. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  di
architettura e ingegneria per lavori di importo pari a € 948.748,57 .
II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia  al  disciplinare.  Progetto  di
Servizi approvato con atto n.  79  del  23  settembre  2019.  II.1.5)
Valore      totale      stimato:       €       948.748,57       (Euro
novecentoquarantottomilasettecentoquarantotto/57),   oltre   IVA    e
Oneri,di cui € 5.000,00 (Euro cinquemila) per oneri  della  sicurezza
non soggetti a  ribasso.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni  di  cui  al
disciplinare e alla determina a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1)
CIG:  8105578690  II.2.2)  CUP:  D76D08000090005  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Comune di Palermo. Codice NUTS del  luogo  di  esecuzione
dell'appalto: ITG12. II.2.4)  Determina  a  contrarre:  n.79  del  23
settembre 2019 - Determina di avvio: n.191/2019. II.2.6)  Subappalto:
[SI].  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 90 gg. (giorni novanta) naturali e consecutivi  a  partire
dalla formale comunicazione  di  avvio  da  parte  del  Rup.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.II.2.13) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  60,
co. 1, e 157, co. 2, del D.Lgs. 50/2016.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 95, co. 3, lett. b del D.Lgs. 50/2016. IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  Data:  28/01/2020.  Ora  locale:  10:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  28/01/2020.  Ora
locale:  11:00.  Luogo:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e lo sviluppo  d'impresa,  Via  Pietro  Boccanelli,  30,
Roma. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti  potranno
essere  richiesti  chiarimenti  entro  il  20/01/2020  esclusivamente
mediante    la    Piattaforma    Telematica    nell'apposita     area
"Comunicazioni".  Sopralluoghi:  i   sopralluoghi   potranno   essere
effettuati negli orari e nei giorni seguenti:  14-15/01/2020,  previo
appuntamento da prenotare entro il giorno 08/01/2020.  Si  rinvia  al
disciplinare. E' esclusa la competenza arbitrale e il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co.  2,
del D.Lgs 50/2016. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 6/12/2019. 

Il  responsabile  della  funzione  competitivita'  infrastrutture   e
                              territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.