RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
Bando di gara - Servizio "multi-service" di esercizio e  manutenzione
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
         verde presso la sede regionale Rai dell'Alto Adige 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITH10     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi; 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai  sensi  ai  sensi  degli
artt. 36, comma 9 e 60  del  d.lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del
servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione  degli  impianti
con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso
la sede regionale Rai dell'Alto Adige. Numero di riferimento: 7627847
II.1.2) Codice CPV principale  50710000-5  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:   Servizio   multi-service   di
esercizio e manutenzione - ordinaria (a canone)  e  straordinaria  (a
richiesta) - degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e
delle aree a verde presso la  sede  regionale  Rai  dell'Alto  Adige.
L'importo massimo  complessivo  dell'appalto,  che  costituisce  base
d'asta,    e'    stato    stimato    in    di     Euro     217.238,79
(duecentodicassettemiladucentotrentotto/79)   cosi'   suddiviso:    €
196.703,00  (centonovantaseimilasettecentotre/00),  I.V.A.   esclusa,
quale importo per il servizio di manutenzione ordinaria (a canone) da
sottoporre      a      ribasso      d'offerta;      €       19.670,30
(diciannovemilaseicentosettanta/30), quale attivita' di  manutenzione
straordinaria (a richiesta) da  sottoporre  a  ribasso  d'offerta;  €
865,49 (ottocentosessantacinque/49)  quali  oneri  per  la  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta.
Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si  riserva
la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di  un  nuovo  contraente.  Rai  si  riserva  la
facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo
di aggiudicazione  del  lotto  di  riferimento)  non  dovesse  essere
esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata  contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 217.238,79 I.V.A. esclusa Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti No II.2) Descrizione Procedura aperta, ai sensi degli artt.  60
e 36 co. 9,  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione  degli  impianti
con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso
la sede regionale per l'Alto Adige II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITH10  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore totale stimato, IVA esclusa: (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro  217.238,79  I.V.A.  esclusa  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi 13 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo No II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni  No
Descrizione  delle  opzioni:  II.2.12)   Informazioni   relative   ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No II.2.14) Informazioni complementari; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati  No
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   30/01/2020   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 04/02/2020 Ora:  10:00  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione  elettronica:  NO
Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara'  utilizzato  il
pagamento   elettronico:   NO   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:
Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/67470/P  del  10/12/2019.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs.  50/2016,  e'  Gianluca  Berni.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs.
50/2016 sul Portale Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente
procedura, e' disponibile la documentazione  ufficiale  di  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono  ammessi
a partecipare alla presente procedura di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. La svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura; 
  VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art. 120  del  d.lgs.  n.  104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia
Indirizzo  Internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.  -  Ricorsi
avverso  le  eventuali  esclusioni  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla  gara.  -  Ricorsi  avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.