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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Affidamenti Lavori, Servizi e Forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 136÷139/2019. II.1.2) Codice CPV principale: 50710000-5.II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: affidamento in concessione, ai sensi degli artt. 164 e ss. del d.lgs. n. 50/2016, del servizio energia termico relativo agli immobili di proprieta' di Aler e/o gestiti dalla stessa, siti in Milano e provincia, e del servizio di gestione degli impianti di illuminazione delle parti comuni degli immobili, mediante esecuzione degli interventi di relamping e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti stessi.II.1.5) Valore totale stimato: € 265.103.081,16 (al netto dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questa concessione e' suddivisa in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 136/2019 - lotto n. 1 - CIG: 81219805EC. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo stimato e' pari ad € 58.973.243,28 (Iva esclusa), di cui € 58.483.407,48 a base d'asta ed € 489.835,80 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). In particolare: - a) Servizio energia termico: € 42.379.092,72, di cui € 249.835,80 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso); - b) Servizio di gestione degli impianti di illuminazione delle parti comuni dei fabbricati: € 10.344.314,76. Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono stati quantificati pari a zero; -c) Lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, attualmente non compresi nella concessione: € 5.760.000,00, di cui € 240.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 58.973.243,28 (Iva esclusa).II.2.7) Durata della concessione: 12 anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 137/2019 - lotto n. 2 - CIG: 81221588CF. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo stimato e' pari ad € 67.400.526,36 (Iva esclusa), di cui € 66.885.099,96 a base d'asta ed € 515.426,40 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). In particolare: - a) Servizio energia termico: € 41.722.736,64, di cui € 275.426,40 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso);-b) Servizio di gestione degli impianti di illuminazione delle parti comuni dei fabbricati: € 19.402.363,32. Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono stati quantificati pari a zero;-c) Lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, attualmente non compresi nella concessione: € 5.760.000,00, di cui € 240.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 67.400.526,36 (Iva esclusa).II.2.7) Durata della concessione: 12 anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 138/2019 - lotto n. 3 - CIG: 8122163CEE. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo stimato e' pari ad € 67.530.557,16 (Iva esclusa), di cui € 66.969.787,08 a base d'asta ed € 560.770,08 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). In particolare: -a) Servizio energia termico: € 45.076.936,32, di cui € 320.770,08 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso); -b) Servizio di gestione degli impianti di illuminazione delle parti comuni dei fabbricati: € 16.132.850,76. Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono stati quantificati pari a zero; -c) Lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, attualmente non compresi nella concessione: € 5.760.000,00, di cui € 240.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 67.530.557,16 (Iva esclusa). II.2.7) Durata della concessione: 12 anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 139/2019 - lotto n. 4 - CIG: 812216703F. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo stimato e' pari ad € 71.198.754,36 (Iva esclusa), di cui € 70.686.098,64 a base d'asta ed € 512.655,72 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso). In particolare: -a) Servizio energia termico: € 45.112.523,76, di cui € 272.655,72 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso); -b) Servizio di gestione degli impianti di illuminazione delle parti comuni dei fabbricati: € 19.813.574,88. Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono stati quantificati pari a zero; -c) Lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, attualmente non compresi nella concessione: € 5.760.000,00, di cui € 240.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 71.198.754,36 (Iva esclusa).II.2.7) Durata della concessione: 12 anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)iscrizione presso la competente Camera di commercio industria e artigianato, ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza, per l'attivita' oggetto della concessione; b)essere una ESCO (Energy Service Company) in possesso di certificazione di parte terza che attesti il rispetto dei requisiti organizzativi, diagnostici, progettuali, gestionali, economici e finanziari di cui alla norma UNI CEI 11352. c)requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: l'operatore economico deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili antecedenti la data di pubblicazione del bando di concessione un fatturato globale medio annuo almeno pari a 1,5 volte l'importo annuo a base d'asta relativo alla sola quota servizi, cosi' come di seguito specificato: -REP. N. 136/2019 - lotto n. 1: € 6.621.655,42. -REP. N. 137/2019 - lotto n. 2: € 7.675.065,80. -REP. N. 138/2019 - lotto n. 3: € 7.691.319,65.-REP. N. 139/2019 - lotto n. 4: € 8.149.844,30. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Con riferimento alla quota SERVIZI, l'operatore economico dovra': a) aver eseguito con buon esito nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di concessione (da dicembre 2016 a dicembre 2019) servizi analoghi a quelli oggetto di ciascuna prestazione per un importo minimo, cosi' come di seguito specificato: - REP. N. 136/2019 - lotto n. 1: -Servizio di gestione riscaldamento: € 10.657.232,14 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 5.328.616,07 (I.V.A. esclusa). -Servizio di gestione illuminazione: € 2.586.078,70 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 1.293.039,35 (I.V.A. esclusa). -REP. N. 137/2019 - lotto n. 2: -Servizio di gestione riscaldamento: € 10.499.540,76 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 5.249.770,38 (I.V.A. esclusa). - Servizio di gestione illuminazione: € 4.850.590,84 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 2.425.295,42 (I.V.A. esclusa). - REP. N. 138/2019 - lotto n. 3: -Servizio di gestione riscaldamento: € 11.349.426,60 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 5.674.713,30 (I.V.A. esclusa). -Servizio di gestione illuminazione: € 4.033.212,70 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 2.016.606,35 (I.V.A. esclusa). - REP. N. 139/2019 - lotto n. 4: -Servizio di gestione riscaldamento: € 11.346.294,88 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 5.673.147,44 (I.V.A. esclusa). -Servizio di gestione illuminazione: € 4.953.393,72 (I.V.A. esclusa), di cui un servizio c.d. di punta per un importo minimo pari a € 2.476.696,86 (I.V.A. esclusa). b) Con riferimento al servizio termico, essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico", ai sensi del d.P.R. n. 412/1993 e ss.mm.ii. e dell'art. 6 del d.P.R. n. 74/2013. c) Essere in possesso di valida certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' in conformita' alle norme europee serie UNI EN ISO 9001, nel settore "Imprese di installazione, conduzione e manutenzione impianti", avente ad oggetto settori di attivita' chiaramente comprendenti quelli oggetto della presente procedura di gara e rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o UNI CEI EN ISO/IEC 17000. d) Essere in possesso di valida certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, nel settore "Imprese di installazione, conduzione e manutenzione impianti", avente ad oggetto settori di attivita' chiaramente comprendenti quelli oggetto della presente procedura di gara e rilasciata da organismi accreditati. e) Aver individuato il responsabile del servizio, per il quale devono essere indicati il nominativo e il titolo di studio e il quale deve risultare in possesso di specifica formazione in merito a quanto previsto dal d.m. 7 marzo 2012. f) Aver individuato il responsabile della sicurezza, per il quale devono essere indicati il nominativo, il titolo di studio e il possesso dell'abilitazione professionale specifica. Con riferimento alla quota LAVORI (riferita a ciascun lotto) l'operatore economico dovra' essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validita', che riporti: - la categoria di lavorazioni OS28, classifica V; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i; - la qualificazione in categoria e classifica adeguate in relazione alle lavorazioni di riqualificazione energetica proposte in sede di offerta tecnica. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si precisa che, ai fini dell'esecuzione del servizio oggetto di affidamento, l'operatore economico aggiudicatario, ai sensi dell'art. 100 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., deve possedere i requisiti a tale scopo stabiliti dal Capitolato Speciale e, in particolare: - deve possedere l'abilitazione alle attivita' di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione dei pertinenti impianti di cui all'art. 1 del d.m. n. 37/2008, nonche' il possesso dei requisiti di cui all'art. 4 dello stesso d.m.; - deve disporre, per l'esecuzione dei servizi, di personale in possesso delle competenze tecniche necessarie a realizzare correttamente il servizio, riducendone gli impatti ambientali, e specificamente formato in merito a quanto stabilito nel d.m. 7 marzo 2012. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte: 16/03/2020 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente; RUP della Stazione appaltante: l'ing. Andrea Mazzucchi - tel. 02/7392.2336 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12/12/2019. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX19BFM29704