BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2019)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  di  indagine  statistica   sul   turismo
 internazionale dell'Italia e sul trasporto internazionale di merci 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice  NUTS:  IT  E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo prin-cipale: www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
i documenti di gara sono disponibili  sul  Portale  gare  telematiche
della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono
disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi  del  D.lgs.  n.50/2016  per
l'affidamento  dei  servizi  di  indagine  statistica   sul   turismo
internazionale dell'Italia (lotto 1) e sul  trasporto  internazionale
di merci (lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: 79330000.  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta
ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.50/2016 suddivisa in  due  lotti  per
l'affidamento  dei  servizi  di  indagine  statistica   sul   turismo
internazionale dell'Italia (lotto 1) e sul  trasporto  internazionale
di merci (lotto 2). II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA:
6.140.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno  presentate  per:
possono essere presentate offerte per entrambi i lotti Numero massimo
di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2.  II.2)
Descrizione: 2. II.2.1) Denominazione: Servizi di indagine statistica
sul turismo internazionale dell'Italia (lotto 1). II.2.2) Codice  CPV
principale: 79330000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  IT.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto  (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti: Servizi di
indagine statistica  sul  turismo  internazionale  dell'Italia,  come
dettagliatamente descritti nello schema di contratto (cfr.  all.  1.1
al  Disciplinare);  l'oggetto   e   le   modalita'   di   svolgimento
dell'indagine sono descritte nel capitolato tecnico  (allegato  1.1.A
allo schema di contratto).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  nei  documenti  di  gara.  II.2.6)   Valore   stimato
5.500.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:  Servizi  di   indagine   statistica   sul   trasporto
internazionale di merci (lotto 2).  II.2.2)  Codice  CPV  principale:
79330000. II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti:  Servizi  di  indagine
statistica   sul   trasporto    internazionale    di    merci    come
dettagliatamente descritti nello schema di contratto (cfr. all.1.2 al
Disciplinare); l'oggetto e le modalita' di svolgimento  dell'indagine
sono descritte nel capitolato tecnico (allegato 1.2.A allo schema  di
contratto). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono  indicati  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 640.000,00  euro.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 48 mesi  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett. a) del Codice),  per
entrambi i lotti: iscrizione nel registro della Camera di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura ovvero, per  i  soggetti  aventi
sede in altri Stati membri, in uno dei registri  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  del  Codice.  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  capacita'
economico-finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b) del Codice: per  il
lotto 1 "Turismo  internazionale  dell'Italia":  aver  conseguito  un
fatturato  specifico  relativo   alla   realizzazione   di   indagini
statistiche nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
bando di importo non inferiore complessivamente a  euro  2.750.000,00
oltre IVA; per il lotto 2 "Trasporto internazionale di  merci":  aver
conseguito un fatturato  specifico  relativo  alla  realizzazione  di
indagini  statistiche   nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione dei bando di importo non inferiore  complessivamente  a
euro 320.000,00 oltre IVA. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
- Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  capacita'
tecnico-professionale (art. 83, comma 1, lett. c) del Codice): per il
lotto 1 "Turismo internazionale dell'Italia": aver eseguito nel corso
del triennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando  almeno
tre indagini aventi ad oggetto interviste su scala nazionale "face to
face", da cui complessivamente sia  conseguito  un  fatturato  almeno
pari a euro  1.000.000,00  oltre  IVA;  per  il  lotto  2  "Trasporto
internazionale di  merci":  aver  eseguito  nel  corso  del  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  almeno  una  indagine
nel settore  del  trasporto  internazionale  di  merci,  da  cui  sia
conseguito un fatturato almeno pari a euro 100.000,00 oltre IVA;  per
entrambi i  lotti:  il  possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente in corso di validita' nel settore  di  attivita'  oggetto
della gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' di-sciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione data:  25/03/2019  ora  locale:  16:00:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida per  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 27/03/2019 ora locale: 10:00 Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati   (Roma).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 172322 del
8.2.2019. Il responsabile del procedimento e' la  dott.ssa  Simonetta
Zappa del Servizio  Rilevazioni  ed  Elaborazioni  Statistiche  della
Banca d'Italia. La procedura si  svolgera'  in  modalita'  telematica
attraverso  il  portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo  web  (https://gareappalti.bancaditalia.it).
Il presente  bando  e'  disponibile  sul  portale  gare  telematiche,
unitamente alla restante  documentazione  di  gara  (Disciplinare  di
gara, schemi di contratto e allegati). Gli operatori di  mercato  che
intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi  al  portale
Gare telematiche  in  tempo  utile.  Ai  concorrenti  e'  chiesto  di
produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.  Lgs.
n.  50/2016.  L'importo  da  versare  quale   contributo   a   favore
dell'Autorita' nazionale anticorruzione (A.N.AC.) e'  pari  a  200,00
EUR per ciascun lotto per il quale si presenta offerta. Il versamento
dovra' essere effettuato per ciascun lotto per il quale  si  presenta
offerta. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto nonche',  ai
sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs.  n.  50  del  2016,  di  non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50  del  2016  i
contratti non conterranno la clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma  35,  del  d.l.n.179
del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e
l'art. 5, comma 2, del decreto  del  2.12.2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  dei  bandi  e
degli avvisi relativi alla presente  procedura  di  gara  stimate  in
complessivi   10.000,00   EUR.    Tale    rimborso    fara'    carico
all'aggiudicatario del  singolo  lotto  in  misura  proporzionale  al
valore a base d'asta del lotto di  riferimento.  In  conformita'  con
quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (General Data  Protection
Regulation) e dal D.Lgs. n. 196/03, si informa che la Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei  dati  personali  degli  esponenti  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di
cui al punto IV.2.2 scade alle ore 16:00:00. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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