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Bando di gara - Servizi di indagine statistica sul turismo internazionale dell'Italia e sul trasporto internazionale di merci SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo prin-cipale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili sul Portale gare telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n.50/2016 per l'affidamento dei servizi di indagine statistica sul turismo internazionale dell'Italia (lotto 1) e sul trasporto internazionale di merci (lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: 79330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.50/2016 suddivisa in due lotti per l'affidamento dei servizi di indagine statistica sul turismo internazionale dell'Italia (lotto 1) e sul trasporto internazionale di merci (lotto 2). II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 6.140.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: possono essere presentate offerte per entrambi i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione: 2. II.2.1) Denominazione: Servizi di indagine statistica sul turismo internazionale dell'Italia (lotto 1). II.2.2) Codice CPV principale: 79330000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti: Servizi di indagine statistica sul turismo internazionale dell'Italia, come dettagliatamente descritti nello schema di contratto (cfr. all. 1.1 al Disciplinare); l'oggetto e le modalita' di svolgimento dell'indagine sono descritte nel capitolato tecnico (allegato 1.1.A allo schema di contratto). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato 5.500.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Servizi di indagine statistica sul trasporto internazionale di merci (lotto 2). II.2.2) Codice CPV principale: 79330000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti: Servizi di indagine statistica sul trasporto internazionale di merci come dettagliatamente descritti nello schema di contratto (cfr. all.1.2 al Disciplinare); l'oggetto e le modalita' di svolgimento dell'indagine sono descritte nel capitolato tecnico (allegato 1.2.A allo schema di contratto). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 640.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett. a) del Codice), per entrambi i lotti: iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: capacita' economico-finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b) del Codice: per il lotto 1 "Turismo internazionale dell'Italia": aver conseguito un fatturato specifico relativo alla realizzazione di indagini statistiche nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di importo non inferiore complessivamente a euro 2.750.000,00 oltre IVA; per il lotto 2 "Trasporto internazionale di merci": aver conseguito un fatturato specifico relativo alla realizzazione di indagini statistiche nel triennio antecedente la data di pubblicazione dei bando di importo non inferiore complessivamente a euro 320.000,00 oltre IVA. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: capacita' tecnico-professionale (art. 83, comma 1, lett. c) del Codice): per il lotto 1 "Turismo internazionale dell'Italia": aver eseguito nel corso del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno tre indagini aventi ad oggetto interviste su scala nazionale "face to face", da cui complessivamente sia conseguito un fatturato almeno pari a euro 1.000.000,00 oltre IVA; per il lotto 2 "Trasporto internazionale di merci": aver eseguito nel corso del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno una indagine nel settore del trasporto internazionale di merci, da cui sia conseguito un fatturato almeno pari a euro 100.000,00 oltre IVA; per entrambi i lotti: il possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita' nel settore di attivita' oggetto della gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' di-sciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 25/03/2019 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 27/03/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 172322 del 8.2.2019. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Simonetta Zappa del Servizio Rilevazioni ed Elaborazioni Statistiche della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il presente bando e' disponibile sul portale gare telematiche, unitamente alla restante documentazione di gara (Disciplinare di gara, schemi di contratto e allegati). Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al portale Gare telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione (A.N.AC.) e' pari a 200,00 EUR per ciascun lotto per il quale si presenta offerta. Il versamento dovra' essere effettuato per ciascun lotto per il quale si presenta offerta. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 i contratti non conterranno la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.n.179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e l'art. 5, comma 2, del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000,00 EUR. Tale rimborso fara' carico all'aggiudicatario del singolo lotto in misura proporzionale al valore a base d'asta del lotto di riferimento. In conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) e dal D.Lgs. n. 196/03, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2 scade alle ore 16:00:00. Per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM3044