FERSERVIZI S.P.A.
Sede: Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane,
Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30, Citta': Roma,  Codice  NUTS:
IT,    Codice    postale:    00199,    Paese:     Italia,     E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it  Tel.:  +39  0644109700Fax:   +39
0644109013.     Indirizzi     internet:     Indirizzo     principale:
www.ferservizi.it.   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi relativi alla gestione di eventi  di
comunicazione  delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie   dello   Stato
Italiane. Numero di riferimento: eGPA n. 620/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79952000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura  e'  volta  all'affidamento
dei servizi relativi alla gestione di eventi di  comunicazione  delle
Societa' del Gruppo FS, suddivisi nei seguenti 2  lotti:  Lotto  1  -
Eventi e fiere di carattere nazionale e  internazionale;  Lotto  2  -
Eventi e fiere di carattere territoriale e di comunicazione  interna.
Per ciascun Lotto verranno formalizzati, con  i  primi  due  migliori
offerenti, due distinti  Accordi  Quadro,  con  le  modalita'  e  gli
importi indicati al successivo punto II.2.4. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  15.000.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Gli operatori economici potranno presentare  offerta
per uno o piu' lotti, ma non potranno essere aggiudicatari di piu' di
un lotto. Per maggiori informazioni si veda il Disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Eventi e  fiere  di  carattere  nazionale  e
internazionale Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79952000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con il primo  aggiudicatario  del
Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36  mesi
a decorrere dalla data di stipula e di  importo  complessivo  massimo
pari a 3 500 000 EUR IVA esclusa. Con il secondo  aggiudicatario  del
Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36  mesi
a decorrere dalla data di stipula e di  importo  complessivo  massimo
pari a 2 500 000 EUR IVA esclusa. 
  Gli Accordi Quadro avranno  ad  oggetto  i  servizi  relativi  alla
gestione di eventi o fiere di primaria importanza per il  Gruppo  FS,
con una valenza nazionale  o  internazionale.  In  particolare,  come
meglio disciplinati nel Capitolato Tecnico verranno svolti i seguenti
servizi: Servizi di Progettazione, Servizi di  Allestimento,  Servizi
Audio - Video, Servizi di Grafica  e  Stampa,  Servizi  di  Catering,
Servizi Vari. La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
esercitare l'opzione di importo per entrambi gli Accordi Quadro, agli
stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti   unilaterali,
rispettivamente per ulteriori massimo 1 300 000,00 EUR,  IVA  esclusa
(con il 1° aggiudicatario del Lotto 1) e 900 000,00 EUR, IVA  esclusa
(con il 2° aggiudicatario del Lotto 1).  La  stazione  appaltante  si
riserva altresi' la facolta' di esercitare  l'opzione  di  estensione
temporale degli Accordi Quadro, prima della naturale scadenza, per un
massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno
o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in  cui  alla  scadenza  degli
stessi non sia esaurito  l'importo  massimo  stabilito.  Le  suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'appaltatore  con
posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima  della  scadenza
dell'Accordo Quadro.  Resta  ferma  l'applicabilita'  del  comma  11,
dell'art. 106, D. Lgs. n. 50/16. L'importo relativo agli oneri  della
sicurezza  trattandosi  di  Accordo  Quadro  sara'  quantificato,  al
verificarsi  dei  presupposti,  dalle  singole  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso  in  cui  non  vi  siano  due
migliori offerenti per il presente Lotto, la stazione  appaltante  si
riservala facolta' di formalizzare un Accordo Quadro soltanto con  il
primo migliore offerente per un valore pari alla quota parte ad  esso
riservata. Si precisa che l'Aggiudicatario  non  avra'  nulla  a  che
pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  stesso,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  -  Ponderazione:  70.
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Si veda il  precedente  punto  II.2.4  del
presente Lotto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 8149305B38 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Eventi e fiere di carattere  territoriale  e
di comunicazione interna. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79952000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con il primo  aggiudicatario  del
Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36  mesi
a decorrere dalla data di stipula e di  importo  complessivo  massimo
pari a 3 000 000 EUR IVA esclusa. Con il secondo  aggiudicatario  del
Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36  mesi
a decorrere dalla data di stipula e di  importo  complessivo  massimo
pari a 2 000 000 EUR IVA esclusa. 
  Gli Accordi Quadro avranno  ad  oggetto  i  servizi  relativi  alla
gestione di eventi o fiere  a  carattere  territoriale,  con  impatto
mediatico prevalentemente a livello regionale. In  particolare,  come
meglio disciplinati nel Capitolato Tecnico verranno svolti i seguenti
servizi: Servizi di Progettazione, Servizi di  Allestimento,  Servizi
Audio - Video, Servizi di Grafica  e  Stampa,  Servizi  di  Catering,
Servizi Vari. La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
esercitare l'opzione di importo per entrambi gli Accordi Quadro, agli
stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti   unilaterali,
rispettivamente per ulteriori massimo 1 000 000,00 EUR,  IVA  esclusa
(con il 1° aggiudicatario del Lotto 2) e 800 000,00 EUR, IVA  esclusa
(con il 2° aggiudicatario del Lotto 2).  La  stazione  appaltante  si
riserva altresi' la facolta' di esercitare  l'opzione  di  estensione
temporale degli Accordi Quadro, prima della naturale scadenza, per un
massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno
o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in  cui  alla  scadenza  degli
stessi non sia esaurito  l'importo  massimo  stabilito.  Le  suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'appaltatore  con
posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima  della  scadenza
dell'Accordo Quadro.  Resta  ferma  l'applicabilita'  del  comma  11,
dell'art. 106, D. Lgs. n. 50/16. L'importo relativo agli oneri  della
sicurezza  trattandosi  di  Accordo  Quadro  sara'  quantificato,  al
verificarsi  dei  presupposti,  dalle  singole  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso  in  cui  non  vi  siano  due
migliori offerenti per il presente Lotto, la stazione  appaltante  si
riservala facolta' di formalizzare un Accordo Quadro soltanto con  il
primo migliore offerente per un valore pari alla quota parte ad  esso
riservata. Si precisa che L'Aggiudicatario  non  avra'  nulla  a  che
pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  stesso,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  L'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  -  Ponderazione:  70.
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6 800 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Si veda il  precedente  punto  II.2.4  del
presente Lotto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 8149382AC3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
23.12.2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 03/02/2020 - Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1-La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul  Portale
Acquisti di Ferservizi, al  sito:www.acquistionlineferservizi.it  Non
sono ammesse offerte presentate con modalita'  differenti.  Eventuale
documentazione non trasmessa sul Portale  si  considerera'  come  non
pervenuta. Per la registrazione al Portale  si  rinvia  al  paragrafo
«Modalita'  di  registrazione  al  Portale  e   presentazione   della
documentazione di gara e delle offerte telematiche» del  Disciplinare
di gara. Per supporto alla registrazione  e  allo  svolgimento  delle
operazioni all'interno del Portale, potra' essere  contattato  il  n.
+39 02266002680. 
  2-Tutta la documentazione richiesta deve,  pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3-Tutti i file allegati al  Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'Operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente  dai  rappresentanti  legali  di  tutti  gli  OE
associati o consorziati. 
  4-La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 
  5-Ferservizi intende esaminare le offerte  tecniche  ed  economiche
prima della verifica dell'idoneita' degli  offerenti;  in  tal  caso,
troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8,
del D.Lgs. 50/16. 
  6-Ferservizi nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs.
50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la  graduatoria  di
gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'   avvenire   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso. 
  7-Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  8-Ai sensi degli artt. 13 e 14 del  regolamento  (UE)  2016/679,  i
dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'accordo
quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti
di gara. 
  9-Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' Paolo Fratoni. 
  10-Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda, con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare
di gara. In caso di inutile decorso del termine  di  regolarizzazione
il concorrente e' escluso dalla gara. 
  11-Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre le ore 13:00
del giorno 15 gennaio 2020. 
  12-Il  subappalto  e'  ammesso  senza  limiti  quantitativi,  ferma
l'applicazione  di  tutta  la  restante  disciplina  in  materia   di
subappalto  prevista  dall'art.  105  del  D.Lgs.  n.   50/2016   con
particolare riguardo al regime autorizzatorio. 
  13-La presente procedura  non  comporta  per  la  SA  l'obbligo  di
affidamento ed in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compresi  gli
aggiudicatari,  potra'  spettare  alcun  rimborso  per   la   mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2019. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

            Il responsabile dell'area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX19BFM30450
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.