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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30, Citta': Roma, Codice NUTS: IT, Codice postale: 00199, Paese: Italia, E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700Fax: +39 0644109013. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA n. 620/2019 II.1.2) Codice CPV principale: 79952000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' volta all'affidamento dei servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle Societa' del Gruppo FS, suddivisi nei seguenti 2 lotti: Lotto 1 - Eventi e fiere di carattere nazionale e internazionale; Lotto 2 - Eventi e fiere di carattere territoriale e di comunicazione interna. Per ciascun Lotto verranno formalizzati, con i primi due migliori offerenti, due distinti Accordi Quadro, con le modalita' e gli importi indicati al successivo punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 15.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Gli operatori economici potranno presentare offerta per uno o piu' lotti, ma non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto. Per maggiori informazioni si veda il Disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Eventi e fiere di carattere nazionale e internazionale Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79952000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con il primo aggiudicatario del Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e di importo complessivo massimo pari a 3 500 000 EUR IVA esclusa. Con il secondo aggiudicatario del Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e di importo complessivo massimo pari a 2 500 000 EUR IVA esclusa. Gli Accordi Quadro avranno ad oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi o fiere di primaria importanza per il Gruppo FS, con una valenza nazionale o internazionale. In particolare, come meglio disciplinati nel Capitolato Tecnico verranno svolti i seguenti servizi: Servizi di Progettazione, Servizi di Allestimento, Servizi Audio - Video, Servizi di Grafica e Stampa, Servizi di Catering, Servizi Vari. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo per entrambi gli Accordi Quadro, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, rispettivamente per ulteriori massimo 1 300 000,00 EUR, IVA esclusa (con il 1° aggiudicatario del Lotto 1) e 900 000,00 EUR, IVA esclusa (con il 2° aggiudicatario del Lotto 1). La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale degli Accordi Quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza degli stessi non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' del comma 11, dell'art. 106, D. Lgs. n. 50/16. L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi di Accordo Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, dalle singole Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso in cui non vi siano due migliori offerenti per il presente Lotto, la stazione appaltante si riservala facolta' di formalizzare un Accordo Quadro soltanto con il primo migliore offerente per un valore pari alla quota parte ad esso riservata. Si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo stesso, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica - Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si veda il precedente punto II.2.4 del presente Lotto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 8149305B38 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Eventi e fiere di carattere territoriale e di comunicazione interna. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79952000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con il primo aggiudicatario del Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e di importo complessivo massimo pari a 3 000 000 EUR IVA esclusa. Con il secondo aggiudicatario del Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e di importo complessivo massimo pari a 2 000 000 EUR IVA esclusa. Gli Accordi Quadro avranno ad oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi o fiere a carattere territoriale, con impatto mediatico prevalentemente a livello regionale. In particolare, come meglio disciplinati nel Capitolato Tecnico verranno svolti i seguenti servizi: Servizi di Progettazione, Servizi di Allestimento, Servizi Audio - Video, Servizi di Grafica e Stampa, Servizi di Catering, Servizi Vari. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo per entrambi gli Accordi Quadro, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, rispettivamente per ulteriori massimo 1 000 000,00 EUR, IVA esclusa (con il 1° aggiudicatario del Lotto 2) e 800 000,00 EUR, IVA esclusa (con il 2° aggiudicatario del Lotto 2). La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale degli Accordi Quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza degli stessi non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' del comma 11, dell'art. 106, D. Lgs. n. 50/16. L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi di Accordo Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, dalle singole Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso in cui non vi siano due migliori offerenti per il presente Lotto, la stazione appaltante si riservala facolta' di formalizzare un Accordo Quadro soltanto con il primo migliore offerente per un valore pari alla quota parte ad esso riservata. Si precisa che L'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo stesso, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato L'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica - Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6 800 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si veda il precedente punto II.2.4 del presente Lotto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 8149382AC3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 23.12.2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 03/02/2020 - Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1-La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi, al sito:www.acquistionlineferservizi.it Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 2-Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3-Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli OE associati o consorziati. 4-La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 5-Ferservizi intende esaminare le offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti; in tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/16. 6-Ferservizi nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso. 7-Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 8-Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'accordo quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara. 9-Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' Paolo Fratoni. 10-Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 11-Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 15 gennaio 2020. 12-Il subappalto e' ammesso senza limiti quantitativi, ferma l'applicazione di tutta la restante disciplina in materia di subappalto prevista dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 con particolare riguardo al regime autorizzatorio. 13-La presente procedura non comporta per la SA l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2019. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile dell'area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX19BFM30450