INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
servizi di sviluppo, evoluzione e gestione di sistemi  informativi  a
              supporto delle Pubbliche Amministrazioni 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona di contatto: Manuela Giovagnoni - Tel. 0515273542  -  mail:
manuela.giovagnoni@regione.emilia-romagna.it 
  Indirizzo       internet       e        profilo        committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  della
fornitura di servizi di sviluppo, evoluzione e  gestione  di  sistemi
informativi a supporto delle Pubbliche Amministrazioni 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  di  sviluppo,  evoluzione  e
gestione di sistemi informativi per le PA 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 56.332.570,00 (IVA esclusa) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in due lotti 
  II.2.1)  Descrizione  Lotti:  Lotto  1  Fornitura  di  servizi   di
sviluppo,  evoluzione  e  gestione  di  sistemi  informativi  per  le
Amministrazioni del territorio regionale e loro partecipate, pari a €
48.247.165,00; Lotto 2 Fornitura di servizi di sviluppo, evoluzione e
gestione  di  sistemi  informativi  per  le  Aziende  sanitarie   del
territorio regionale e loro partecipate pari a € 8.085.405,00 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 -  Regione
Emilia- Romagna; 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: il contratto avra' la durata di  24
mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si'. 12 mesi se  alla
scadenza della Convenzione non  risulta  esaurito  l'importo  massimo
spendibile. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si'. La durata degli Ordinativi di  fornitura  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del Codice. 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  - non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  -essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di  gara  al
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE 
  -  essere  in  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'   tecnico
professionale necessari per la corretta esecuzione del  servizio,  di
cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81  del
2008 e s.m.i. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Il concorrente deve avere eseguito o avere in corso,  nel  triennio
precedente la pubblicazione del bando in questione sulla GUUE, uno  o
piu' contratti per un valore complessivo non inferiore a: 
  Lotto 1 €  5.000.000,00  (IVA  esclusa)  con  soggetti  pubblici  o
privati aventi ad  oggetto  la  fornitura  di  servizi  di  sviluppo,
evoluzione  e  gestione  di  sistemi  informativi  a  supporto  delle
Amministrazioni pubbliche Oppure (in  mancanza  del  requisito  sopra
indicato per giustificati  motivi  quali  la  costituzione  di  nuova
impresa) contratti del medesimo tipo per un valore  complessivo  pari
ad almeno € 1.000.000,00 IVA esclusa, nell'ultimo anno precedente  la
pubblicazione del bando sulla GUUE 
  Lotto 2 €  1.000.000,00  (IVA  esclusa)  con  soggetti  pubblici  o
privati aventi ad  oggetto  la  fornitura  di  servizi  di  sviluppo,
evoluzione e gestione di sistemi informativi a supporto delle Aziende
sanitarie Oppure  (in  mancanza  del  requisito  sopra  indicato  per
giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa) contratti
del medesimo  tipo  per  un  valore  complessivo  pari  ad  almeno  €
200.000,00 IVA esclusa, nell'ultimo anno precedente la  pubblicazione
del bando sulla GUUE 
  In caso di partecipazione ad ambedue i lotti il valore  complessivo
dei contratti deve essere uguale alla sommatoria  degli  importi  dei
contratti stessi riferiti al triennio richiesto per ogni lotto. 
  In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese  come
da Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  10/03/2020,  ore
16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale: 12/03/2020 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna 
  Le sedute pubbliche saranno effettuate  attraverso  la  piattaforma
SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina dirigenziale n.  509  del  20/12/2019.  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12,00 del 24/02/2020; Codici CIG: Lotto  1  8151070BBE:  Lotto  2
8151092DE5; Patto di integrita' a pena di esclusione: Si; Subappalto:
Si; Avvalimento: Si; Cauzione provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo;  Soccorso  istruttorio:  Si;  Responsabile   Unico   del
Procedimento (RUP): Manuela Giovagnoni. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia-Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, c.a.p. 40123,  Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/12/2019 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.