AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara europeo ARCA_2019_94  -  Affidamento  del  servizio  di
  manutenzione strade servizio sgombero neve a prevenzione ghiaccio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARCA_2019_94   Affidamento    del    Servizio    di    Manutenzione
Strade_Servizio Sgombero neve a prevenzione ghiaccio 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90620000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -
per la fornitura  di  un  Servizio  di  Manutenzione  Strade_Servizio
Sgombero neve e prevenzione ghiaccio, e ulteriori  servizi  connessi,
come meglio descritto negli atti di gara, in favore  degli  Enti  del
Servizio 
  Sanitario Regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30  del
27/12/2006  e  degli  enti  del  servizio  sanitario  delle   regioni
convenzionate con ARIA S.P.A 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  12  575  042.00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Provincia Bergamo e Lecco Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  e  degli
enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.P.A.. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura del Servizio  di  Manutenzione  Strade_servizio  sgombero
neve e prevenzione ghiaccio, e relativi servizi connessi,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 e degli enti del servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 866 150.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  € 933.075,00 (oltre € 186.615,00 in caso di variazione del 20%)  ed
eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 60 mesi per
un importo massimo stimato in € 1.866.150,00)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8152257F48 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Provincia Monza Brianza, Como e Varese Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  e  degli
enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.P.A.. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura del Servizio  di  Manutenzione  Strade_servizio  sgombero
neve e prevenzione ghiaccio, e relativi servizi connessi,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 e degli enti del servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 158 132.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  [€ 933.075,00 (oltre € 186.615,00 in caso di variazione del 20%) ed
eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 60 mesi per
un importo massimo stimato in € 1.866.150,00)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 815232790E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - Provincia Brescia e Sondrio Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  e  degli
enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.P.A.. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura del Servizio  di  Manutenzione  Strade_servizio  sgombero
neve e prevenzione ghiaccio, e relativi servizi connessi,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 e degli enti del servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 687 140.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  [€ 343.570,00 (oltre € 68.714,00 in caso di variazione del 20%)  ed
eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 60 mesi per
un importo massimo stimato in € 687.140,00)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8152331C5A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 4 - Provincia di Milano Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  e  degli
enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.P.A.. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura del Servizio  di  Manutenzione  Strade_servizio  sgombero
neve e prevenzione ghiaccio, e relativi servizi connessi,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 e degli enti del servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 464 960.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  [€ 2.232.480,00 (oltre € 446.496,00 in caso di variazione del  20%)
ed eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 60  mesi
per un importo massimo stimato in € 4.464.960,00)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81523392F7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 5 - Provincia Lodi, Mantova, Melegnano e Pavia Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  e  degli
enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.P.A.. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura del Servizio  di  Manutenzione  Strade_servizio  sgombero
neve e prevenzione ghiaccio, e relativi servizi connessi,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 e degli enti del servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 398 660.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  [€ 1.199.330,00 (oltre € 239.866,00 in caso di variazione del  20%)
ed eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 60  mesi
per un importo massimo stimato in € 2.398.660,00)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81523457E9 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I.  o
Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
aver realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  alla  data  di
presentazione dell'offerta (2018-2017-2016) almeno  3  contratti  per
servizi di  Sgombero  neve  e  prevenzione  ghiaccio  e/o  ricompresi
nell'oggetto dell'attivita' di cui al CPV di gara; 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000608 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/02/2020 Ora locale: 14:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/02/2021 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  Data: 14/02/2020 
  Ora locale: 09:30 Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare 
  di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli  Contratti  di
Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione  a  decorrere  dalla
data di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
Convenzione stessa. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una qualsiasi relazione, anche 
  di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate come precisato anche nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri 
  dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 31/01/2020 Ora 13:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico, 11)  Il  concorrente  dovra'
indicare nella propria offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare  nei  limiti  del  40%  dell'importo   complessivo   del
Contratto. Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una
procedura centralizzata caratterizzata da 
  ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di servizio da  essenzialita'.  Inoltre,
per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per le restanti Opzioni si rimanda  alla  documentazione
di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/12/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX19BFM30679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.