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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori Spa Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia; Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 01837071; All'attenzione di: AG/AC - Affari Generali / Acquisti e Contratti; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183707376; Indirizzo(i) internet (se del caso) www.autostradadeifiori.it . Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari Re - Via Felice Cascione n. 25 - 18100 Imperia (IM) - Italia. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto: II.1.1. Denominazione: Tronco A10 - Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali a discarica e noleggio cassoni scarrabili. CIG:7794027A8A II.1.2Codici CPV 90510000-5. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione come al punto I.1.1. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no; e se del caso informazioni sui lotti L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' il tronco A10 ha un unico deposito temporaneo per i rifiuti (Albenga) dal quale e' prevista la raccolta per il trasporto da parte di Impresa specializzata. Inoltre, il servizio di recupero di rifiuti lungo la tratta autostradale a seguito di sinistri e' di entita' ridotta in relazione all'importo totale della gara.II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Province di Imperia e Savona - Regione Liguria codice NUTS ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali lungo il tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine francese). Le attivita' si svolgeranno lungo la tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) e relative pertinenze, con deposito dei cassoni scarrabili presso il deposito temporaneo di Albenga e presso l'area adiacente al casello di Imperia Ovest. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi di quanto previsto dall'art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri interferenziali. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara € 304.900,00 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza interferenziali € 4.900,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera, determinato ai sensi dell'art. 23 comma 16 e 30 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato pari € 123.300,00 per una percentuale pari al 41,10%. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi dalla data di affidamento dell'esecuzione del servizio. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs n. 50/2016 la Committente si riserva la facolta' di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - un fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore a € 300.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - aver eseguito nell'ultimo triennio un servizio analogo di smaltimento e trasporto rifiuti di importo minimo pari a € 180.000,00; - avere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; - avere la certificazione ambientale EMAS od altra conforme all'Art. 45 del Regolamento CE 1221/2009. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati - III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda la documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Al fine di garantire lo svolgimento dei compiti previsti in capo al Responsabile del Procedimento dall'art. 31 del D.Lgs. 18 Aprile 2016, n. 50 e' stato nominato l'ing. Claudio Fossati. Sezione IV Procedura: IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: - IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: - IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 25.03.2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. Sezione V: Altre informazioni: V.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: /no V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it ; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; g) l'affidamento e' soggetto alle "clausole sociali" di cui all'art. 177 del D.lgs. n. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l) pagamenti saranno effettuati come da Capitolato. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR Regolamento UE 2016/679 esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 20.000 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. o) Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Fossati , punti di contatto I.1); p) si specifica che e' stato adottato il criterio del minor prezzo ex art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 poiche' il servizio consiste nello smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in conformita' al D.Lgs. n. 152/2006 che ne specifica le modalita' e i tempi di raccolta e trasporto. La tipologia del servizio presenta pertanto procedure standardizzate per le quali non sono richieste prestazioni che possano differenziarsi tra i vari operatori economici. Tali procedure standardizzate conferiscono al servizio le "caratteristiche standardizzate" richiamate dal predetto articolo. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria; Indirizzo postale: Via dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100 ; Fax: +39 0103762092 . V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso 18 febbraio 2019. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX19BFM3385