AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori Spa Indirizzo
postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia; Codice postale:
18100; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  01837071;
All'attenzione di: AG/AC - Affari Generali /  Acquisti  e  Contratti;
Posta    elettronica:    dag.ac.a10@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it     Fax:     +39     0183707376;
Indirizzo(i) internet (se del caso) www.autostradadeifiori.it . 
  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di
contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di  committenza:  NO  I.3  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notari Re - Via Felice Cascione n. 25 - 18100 Imperia (IM) -  Italia.
I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Concessionario   di
costruzione  e  gestione  autostradale.  I.5  Principali  settori  di
attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto: 
  II.1.1. Denominazione: Tronco A10 - Servizio di raccolta, trasporto
e  smaltimento  rifiuti  speciali  a  discarica  e  noleggio  cassoni
scarrabili. CIG:7794027A8A II.1.2Codici CPV 90510000-5. II.1.3)  Tipo
di appalto. Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione come al punto I.1.1. II.1.5) Informazioni
relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no; e se del caso
informazioni sui lotti L'appalto e'  costituito  da  un  unico  lotto
poiche' il tronco A10 ha un unico deposito temporaneo per  i  rifiuti
(Albenga) dal quale e' prevista la raccolta per il trasporto da parte
di Impresa specializzata. Inoltre, il servizio di recupero di rifiuti
lungo la tratta autostradale a seguito  di  sinistri  e'  di  entita'
ridotta in relazione all'importo totale della gara.II.2)  Descrizione
II.2.1) Luogo di esecuzione Province di Imperia e  Savona  -  Regione
Liguria codice NUTS ITC3. II.2.2) Descrizione  dell'appalto  Servizio
di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti  speciali  lungo  il
tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine  francese).  Le  attivita'  si
svolgeranno  lungo  la  tratta  autostradale  A10  Savona-Ventimiglia
(confine francese) e relative pertinenze, con  deposito  dei  cassoni
scarrabili presso il deposito temporaneo di Albenga e  presso  l'area
adiacente  al  casello  di  Imperia  Ovest.   II.2.3)   Criterio   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs.  n.  50/2016  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi  posto  a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri
interferenziali. Si precisa che  l'aggiudicazione  verra'  effettuata
con deliberazione dei competenti organi  della  stazione  appaltante.
II.2.4.) Valore  Stimato:  Importo  complessivo  a  base  di  gara  €
304.900,00   (esclusa   I.V.A.),   di   cui   oneri   di    sicurezza
interferenziali € 4.900,00 non soggetti a ribasso  d'asta.  L'importo
posto a base di gara comprende i costi della manodopera,  determinato
ai sensi dell'art. 23 comma 16 e 30 comma 4 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
che la stazione appaltante ha  stimato  pari  €  123.300,00  per  una
percentuale pari al 41,10%. II.2.5) Durata del contratto d'appalto  o
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  24  mesi
dalla data  di  affidamento  dell'esecuzione  del  servizio.  II.2.6)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti.  II.2.7)
Informazioni relative alle opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 106, comma
11, del D.Lgs n. 50/2016 la Committente si  riserva  la  facolta'  di
prorogare il Servizio  alla  scadenza  del  Contratto,  nella  misura
massima di 12 mesi e comunque per il  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo  contraente.  II.2.8)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici: le offerte non devono  essere  presentate  in  forma  di
cataloghi elettronici o includere un  catalogo  elettronico.  II.2.9)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
Europea. 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria - un fatturato globale minimo annuo
riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari  disponibili
non  inferiore  a  €  300.000,00  IVA  esclusa.  III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica  -  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  un
servizio analogo di smaltimento e trasporto rifiuti di importo minimo
pari a € 180.000,00; - avere la certificazione di qualita' UNI EN ISO
9001; - avere la certificazione ambientale  EMAS  od  altra  conforme
all'Art. 45  del  Regolamento  CE  1221/2009.  III.1.4)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  -   III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione  -  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: si veda  la  documentazione  di  gara.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Al fine di garantire lo svolgimento dei  compiti
previsti in capo al Responsabile del Procedimento  dall'art.  31  del
D.Lgs. 18 Aprile  2016,  n.  50  e'  stato  nominato  l'ing.  Claudio
Fossati. 
  Sezione IV Procedura: 
  IV.1) Descrizione IV.1.1.)  Tipo  di  Procedura:  procedura  aperta
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: - IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: - IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad
un'asta elettronica: NO IV. 1.6)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  NO  IV.  2)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore
12.00 del 25.03.2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte:  ITALIANO  IV.2.4  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni: 
  V.1) informazioni relative alla rinnovabilita':  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: /no V.2)  informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica:  NO
- sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara'  utilizzato
il pagamento elettronico: NO V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it ; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g)  l'affidamento  e'  soggetto  alle  "clausole  sociali"  di  cui
all'art. 177 del D.lgs. n. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) pagamenti saranno effettuati come da  Capitolato.  L'appalto  e'
soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge  n.
136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni  di  cui  al  D.lgs.
231/2002; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
d.lgs.30 giugno 2003, n. 196  e  del  GDPR  Regolamento  UE  2016/679
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti  €  20.000  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Fossati ,  punti  di
contatto I.1); 
  p) si specifica che e' stato adottato il criterio del minor  prezzo
ex art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016  poiche'  il  servizio
consiste nello smaltimento dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi in conformita' al D.Lgs. n. 152/2006 che ne  specifica  le
modalita' e i  tempi  di  raccolta  e  trasporto.  La  tipologia  del
servizio presenta pertanto procedure standardizzate per le quali  non
sono richieste prestazioni che  possano  differenziarsi  tra  i  vari
operatori economici. Tali procedure  standardizzate  conferiscono  al
servizio le "caratteristiche standardizzate" richiamate dal  predetto
articolo. 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria; Indirizzo postale: Via dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100 ; Fax: +39 0103762092 . V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del  presente
avviso 18 febbraio 2019. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.