STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Italia  -  San  Donato
Milanese: trattamento e smaltimento dei rifiuti 2019/S  035-079802  -
             Servizi - Legal Basis: direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Stogit S.p.A. 
  Piazza S.Barbara 7 
  San Donato Milanese 
  20097 
  Italia 
  Persona di contatto: Sig.ra Laura Ileana Bonanomi 
  Tel.: +39 0237039659 
  E-mail: lauraileana.bonanomi@snam.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.stogit.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di smaltimento rifiuti e  analisi  chimico-fisiche  presso
gli stabilimenti di Stogit in Italia. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di smaltimento rifiuti e  analisi  chimico-fisiche  presso
gli stabilimenti di Stogit S.p.A. in  Italia  suddiviso  in  2  (due)
lotti per aree geografiche: 
  1  CIG:  77958288C6  -  lotto  1  -  area  geografica   Centro/Nord
comprendente le Regioni Lombardia e Emilia-Romagna 
  2 CIG: 7795829999 - lotto 2 - area geografica Sud - Regione Abruzzo 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8.500.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio   di   trasporto   e   smaltimento   rifiuti   e   analisi
chimico-fisiche presso gli stabilimenti Stogit S.p.A. in Lombardia ed
Emilia-Romagna. 
  Lotto n.: Lotto 1 - CIG: 77958288C6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Codice NUTS: ITC4A 
  Codice NUTS: ITH51 
  Codice NUTS: ITH55 
  Codice NUTS: ITH56 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimenti  di:  Brugherio-Settala   (MI);   Sergnano,   Ripalta,
Bordolano (CR); Cortemaggiore (PC); Minerbio (BO); Tresigallo (FE) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio   di   trasporto,   smaltimento    rifiuti    e    analisi
chimico-fisiche. 
  I rifiuti potranno essere conferiti  in  discariche  anche  non  di
proprieta' del candidato, che comunque ne  dovra'  fornire  tutte  le
certificazioni/autorizzazioni prima del conferimento. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.500.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione per estensione della durata del contratto di  ulteriore  di
12 mesi 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio   di   trasporto   e   smaltimento   rifiuti   e   analisi
chimico-fisiche presso gli stabilimenti stogit in Abruzzo. 
  Lotto n.: Lotto 2 - CIG: 7795829999 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Abruzzo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio   di   trasporto,   smaltimento    rifiuti    e    analisi
chimico-fisiche: 
  I rifiuti potranno essere conferiti  in  discariche  anche  non  di
proprieta' del candidato, che comunque ne  dovra'  fornire  tutte  le
certificazioni/autorizzazioni   prima   del    conferimento.    Altre
caratteristiche saranno indicate nella  documentazione  di  gara  che
sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la  cui  richiesta
di partecipazione  risultera'  conforme  ai  requisiti  indicati  nel
presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione per estensione della durata del contratto di  ulteriore  di
12 mesi 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno uno  dei  registri
commerciali o professionali di cui all'art. 83 e All. XVI del  D.Lgs.
50/2016 per attivita' coincidente con  quella  oggetto  del  presente
appalto. 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono  ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  ai
quali la stazione appaltante presentera' formale invito. 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate  dalla  documentazione  richiesta  nel   modulo   «III.1.4)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale   -   Modulo   per   la   presentazione   della
documentazione» allegato alla documentazione a corredo  del  presente
bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art. 46 e 47 di cui al  DPR  445/2000,  sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1) n. 2 (due) idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  Istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 
  2)  la  sussistenza  di  un  fatturato  globale  minimo  annuo  del
partecipante (o eventualmente  dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di
avvalimento), desunto dai bilanci di esercizio e riferito a  ciascuno
degli esercizi finanziari  relativi  agli  anni  2015-2016-2017,  non
inferiore a 4.000.000,00 EUR (o  valuta  equivalente  in  valuta,  al
cambio ufficiale). 
  3) Di avere eseguito negli  ultimi  3  anni  almeno  un  contratto,
afferente la tipologia delle attivita'  oggetto  del  presente  bando
(servizi  di  trasporto  e  smaltimento  rifiuti),  per  un  importo,
riferito a singolo contratto  non  inferiore  a  2.000.000,00  EUR  o
valore equivalente in valuta al cambio ufficiale.  A  tale  proposito
allega   la   seguente   documentazione   attestante:    Committente;
caratteristiche tecniche del servizio; periodo di esecuzione;  numero
di operatori impegnati; importi contrattuali. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese le referenze di cui
al punto 1) devono essere possedute da ogni singola impresa; 
  I requisiti di cui ai punti 2) e 3) potranno  essere  posseduti  in
solido tra i partecipanti del Raggruppamento di imprese. 
  In caso di Consorzi di all'art. 45, comma 2, lettera b)  e  c)  del
D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui sopra devono  essere  riferiti  al
Consorzio stesso ed alle imprese che eseguiranno le attivita' 
  Tale requisito e' richiesto al fine di assicurare  l'idoneita'  del
partecipante alla gara sotto il profilo della capacita'  economica  e
finanziaria, avuto riguardo alla natura, alla rilevanza e all'importo
delle prestazioni da  affidare,  nonche'  alla  durata  del  relativo
contratto. 
  Le societa'  di  recente  formazione,  con  l'eccezione  di  quelle
scaturite  da  fusione/incorporazione   di   societa'   preesistenti,
dovranno essere in grado di  fornire  copia  di  almeno  un  bilancio
depositato relativo all'esercizio precedente alla data  del  presente
bando. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  il  fatturato
globale annuo di cui sopra deve essere  posseduto  dal  RTI  nel  suo
complesso, fermo restando che  a  ciascun  componente  del  RTI  deve
essere imputato un fatturato in proporzione alla quota di  esecuzione
assunta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Riferirsi all'allegato A del presente Bando presente in e-business 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  corredate  dalla
seguente documentazione e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese
ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   fornite   su   carta   intestata
dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento
di identita' del sottoscrittore)  dal  legale  rappresentante  ovvero
persona munita di necessari  poteri,  elencate  nell'allegato  «1B  -
Allegato III.1.4» del presente bando. 
  Si precisa che saranno aggiudicati n. 2  (due)  Contratti  a  n.  2
(due) differenti operatori economici, ovvero, l'aggiudicazione di  n.
1  (uno)  Contratto  esclude  l'aggiudicazione  dell'altro  sia  come
impresa singola sia come Raggruppamento Temporaneo di Imprese. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Riferirsi all'allegato A del presente Bando presente in e-business 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 01/04/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  2) Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  3) Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Stogit S.p.A. nel rispetto del D.Lgs. 196/2003,  ai  soli
fini  dell'istituzione  e  della  gestione  dell'avviso  di  gara   e
dell'eventuale esecuzione dei contratti in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  4) Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche'  i  rapporti  con  Stogit  sono  in  lingua
italiana. 
  5) Il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
Stogit S.p.A. nella aggiudicazione dei contratti. 
  6) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  7) Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto e comunque accertarne la veridicita', anche  autonomamente,
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura  di  gara,
con qualsiasi mezzo consentito. 
  8) Saranno accettate esclusivamente le  domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV.2.2). 
  9) Il termine di scadenza per le eventuali richieste di chiarimenti
e' fissato a 2 settimane prima  della  data  di  scadenza  del  Bando
stesso. Richieste pervenute oltre il  suddetto  termine  non  saranno
evase. 
  La documentazione completa e redatta  secondo  quanto  indicato  ai
vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato  elettronico
(pdf), nell'apposita sezione del sito web «area Collaborazione», alla
cartella «3. Documenti Candidato». Di seguito si riporta il  percorso
di accesso  al  sito  web:  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
«Bandi  UE»  selezionare  «Bandi  UE  pubblicati  dopo  il  30.6.   -
Autoregistrazione». 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e':  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. -  Accesso»
n. 5100001027 
  La documentazione completa  e'  inserita,  in  formato  elettronico
(pdf), nell'apposita sezione del sito web «nell'area Collaborazione»,
alla cartella «1. Documenti Bando». 
  Ogni  richiesta  di  chiarimento  /  informazione   dovra'   essere
trasmessa esclusivamente all'indirizzo riportato alla sezione I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Ammnistrativo - Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  15/02/2019 

in nome e per conto Stogit S.p.A. - Snam Rete  Gas  S.p.A.  -  Senior
                     vice president supply chain 
                         ing. Loris Spaltini 

 
TX19BFM3671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.