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Bando di gara DGACQ 111-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Napoli PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione: DGACQ 111-18 II.1.2) CPV 55410000-7 (servizi di gestione bar) II.1.3) Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma 1del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 111-18 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi "RISTORO", Autostrada A91 e A90- Aree di Servizio "Magliana Nord", "Selva Candida Esterna" e "Casilina Esterna". II.1.5) Valore stimato Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Lotto 1: Magliana Nord - Euro 27.183.140 (di cui Euro 22.240.751 per i primi 9 anni ed Euro 4.942.389 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) In caso di servizio Ristoro in modalita' "Mall": Euro 34.596.724 (di cui Euro 29.654.334 per i primi 12 anni ed Euro 4.942.389 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) Lotto 2: Selva Candida Esterna - Euro 12.261.906 (di cui Euro 10.032.468 per i primi 9 anni ed Euro 2.229.437 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) Lotto 3: Casilina Esterna - Euro 12.053.881 (di cui Euro 9.862.267 per i primi 9 anni ed Euro 2.191.615 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Il presente affidamento riguarda la gestione, in regime di concessione, del servizio RISTORO per le Aree di servizio, corrispondenti ai seguenti lotti: Lotto 1: Magliana Nord Autostrada A91 - Km 5+500 Lotto 2: Selva Candida Esterna Autostrada A90 - Km 8+500 Lotto 3: Casilina Esterna Autostrada A90 - Km 37+000 II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 111-18 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi "RISTORO" delle seguenti Aree di Servizio: CIG Lotto 1: 7743695B42 CIG Lotto 2: 774378772F CIG Lotto 3: 7743788802 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Roma - Comune di Roma II.2.4) Descrizione dell'affidamento: La procedura prevede l'affidamento in concessione del servizio "RISTORO", da intendersi quale somministrazione e vendita al pubblico di bevande, alimenti ed altri prodotti non alimentari, negli impianti e negli spazi individuati nei fabbricati previsti, garantendo la disponibilita' nell'arco delle 24 ore. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico del concessionario, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 108 mesi (9 anni) [ovvero 144 mesi (12 anni) in caso di servizio Ristoro in modalita' "Mall"] In linea con quanto previsto al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale" allegato al Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015, la durata dell'affidamento, in considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari ad anni 9 (nove). [Laddove previsto nell'Oggetto dell'Affidamento] In caso di offerta del servizio Ristoro nella modalita' "Mall", come definito nella documentazione di gara e in considerazione dei rilevanti investimenti richiesti per l'ampliamento degli spazi dedicati a tale attivita', la durata dell'affidamento sara' pari ad anni 12 (dodici), con completamento dei lavori di adeguamento dell'edificio Ristoro da effettuarsi entro massimo 3 anni dalla data di consegna dell'Area. Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI, per eventuali anni 2 (due). II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni SI Descrizione delle opzioni: rinnovo come precisato al precedente punto II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'affidamento e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal codice 55410000-7 (servizi di gestione bar). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e le polizze assicurative CAR, RCT/O e incendio estesa, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) La concessione e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 11/04/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di una concessione rinnovabile: SI VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti Anas dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0670955-I del 13/12/2018, come integrata dal provvedimento CDG-0089108-I del 14/02/2019. f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema di Convenzione e tutta la documentazione di gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. i) La presente procedura viene pubblicata in attuazione alle disposizioni del Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 18/02/2019. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX19BFM3739