ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2019)

 
                     Bando di gara DGACQ 111-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:        Ing.        Giuseppe         Napoli         PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 111-18 
  II.1.2) CPV 55410000-7 (servizi di gestione bar) 
  II.1.3) Tipo di affidamento: 
  Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165  e  169  comma
1del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 111-18 Affidamento, in  regime  di
concessione, della gestione dei servizi "RISTORO", Autostrada  A91  e
A90- Aree di Servizio "Magliana  Nord",  "Selva  Candida  Esterna"  e
"Casilina Esterna". 
  II.1.5) Valore stimato 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  Lotto 1: Magliana Nord - Euro 27.183.140 (di  cui  Euro  22.240.751
per i primi 9 anni ed Euro 4.942.389 per  gli  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  In caso di servizio Ristoro in modalita'  "Mall":  Euro  34.596.724
(di cui Euro 29.654.334 per i primi 12 anni ed Euro 4.942.389 per gli
ulteriori 2 anni di rinnovo) 
  Lotto 2: Selva Candida Esterna  -  Euro  12.261.906  (di  cui  Euro
10.032.468 per i primi 9 anni ed Euro 2.229.437 per gli  ulteriori  2
anni di rinnovo) 
  Lotto 3: Casilina Esterna - Euro 12.053.881 (di cui Euro  9.862.267
per i primi 9 anni ed Euro 2.191.615 per  gli  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Il  presente  affidamento  riguarda  la  gestione,  in  regime   di
concessione,  del  servizio  RISTORO  per  le   Aree   di   servizio,
corrispondenti ai seguenti lotti: 
  Lotto 1: Magliana Nord Autostrada A91 - Km 5+500 
  Lotto 2: Selva Candida Esterna Autostrada A90 - Km 8+500 
  Lotto 3: Casilina Esterna Autostrada A90 - Km 37+000 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 111-18 Affidamento, in regime di concessione, della  gestione
dei servizi "RISTORO" delle seguenti Aree di Servizio: 
  CIG Lotto 1: 7743695B42 
  CIG Lotto 2: 774378772F 
  CIG Lotto 3: 7743788802 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Roma - Comune di Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  La procedura prevede  l'affidamento  in  concessione  del  servizio
"RISTORO", da intendersi quale somministrazione e vendita al pubblico
di bevande, alimenti ed altri prodotti non alimentari, negli impianti
e negli spazi individuati  nei  fabbricati  previsti,  garantendo  la
disponibilita' nell'arco delle 24 ore. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata in mesi: 108 mesi (9 anni) [ovvero 144  mesi  (12  anni)  in
caso di servizio Ristoro in modalita' "Mall"] 
  In linea con quanto previsto al punto  1  comma  1  del  "Documento
Procedurale" allegato al Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015,
la durata  dell'affidamento,  in  considerazione  degli  investimenti
richiesti, sara' pari ad anni 9 (nove). 
  [Laddove previsto nell'Oggetto dell'Affidamento] In caso di offerta
del servizio Ristoro nella  modalita'  "Mall",  come  definito  nella
documentazione di gara e in considerazione dei rilevanti investimenti
richiesti per l'ampliamento degli spazi dedicati a tale attivita', la
durata  dell'affidamento  sara'  pari  ad  anni  12   (dodici),   con
completamento dei lavori  di  adeguamento  dell'edificio  Ristoro  da
effettuarsi entro massimo 3 anni dalla data di consegna dell'Area. 
  Il  contratto  di  concessione  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI,  per
eventuali anni 2 (due). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: rinnovo  come  precisato  al  precedente
punto II.2.7). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO ETECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara,
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal  codice
55410000-7 (servizi di gestione bar). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede il possesso dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare cauzione definitiva e le polizze assicurative CAR,  RCT/O  e
incendio estesa, costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., secondo le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  La concessione e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 11/04/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di una concessione rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0670955-I del  13/12/2018,  come  integrata
dal provvedimento CDG-0089108-I del 14/02/2019. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema
di  Convenzione  e  tutta  la  documentazione  di  gara   sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  i) La  presente  procedura  viene  pubblicata  in  attuazione  alle
disposizioni del Decreto  Interministeriale  MIT/MISE  del  7  agosto
2015. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 18/02/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX19BFM3739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.