RAVENNA FARMACIE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2019)

 
Bando di gara di prequalifica - Procedura ristretta per  il  servizio
sostitutivo di mensa  per  il  periodo  01.06.2019-31.05.2021  -  CIG
                             77997182E9 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  Societa'
soggetta ad attivita' di  direzione,  coordinamento  e  controllo  da
parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice
fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399.  Sede:  Via
Fiume Montone Abbandonato,  n.  122  cap.  48124  Ravenna  -  ITALIA.
Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39  0544  289137.  Sito  internet:
www.farmacieravenna.com,   e-mail:   info@farmacieravenna.com,    PEC
postacertificata@pec.farmacieravenna.com. Indirizzo al quale  inviare
le istanze di  partecipazione:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  via  Fiume
Montone Abbandonato, n.  122  -  48124  Ravenna  (RA).  I.2)  Appalto
congiunto:  NO.  1.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.farmacieravenna.com, link Azienda, link Azienda Trasparente, link
Bandi                             e                              gare
(https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare). I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16  D.
Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5)  Principale  settore  di  attivita':
gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti  farmaceutici  e
parafarmaceutici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Descrizione:  procedura
ristretta per il servizio sostitutivo di mensa per  il  personale  di
Ravenna Farmacie S.r.l. relativo  al  periodo  01.06.2019-31.05.2021.
II.1.2) Codice CPV principale: 55510000-8. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  la  procedura  e'  finalizzata
all'affidamento di un servizio sostitutivo di  mensa  mediante  buoni
pasto elettronici presso l'elenco di esercizi individuati da  Ravenna
Farmacie S.r.l.. I buoni del valore  ciascuno  di  €.  7,00  (diconsi
sette) comprensivo di Iva  4%  non  vengono  prepagati,  ma  verranno
contabilizzati a consumo al termine di ogni mese  e  conseguentemente
fatturati a Ravenna Farmacie S.r.l.. Verra' fornita  informaticamente
dall'impresa assegnataria la reportistica periodica con  possibilita'
di aggregazione e di dettaglio. I costi delle pubblicazioni del bando
di gara sono a carico  dell'impresa  aggiudicataria.  II.1.5)  Valore
totale stimato: il valore complessivo biennale  stimato  dell'appalto
e' di €.  430.000,00  +  IVA  4%.  L'appalto  non  prevede  oneri  di
sicurezza in quanto non sono previste interferenze ai sensi di legge.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione: siti in cui sono presenti,
oltre la sede aziendale,  le  n.  16  farmacie  comunali  gestite  da
Ravenna  Farmacie  S.r.l.  attualmente  nei  territori  comunali   di
Ravenna, Cervia, Alfonsine, Lugo, Cotignola, Fusignano, facendo salve
eventuali integrazioni in corso di  esecuzione;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: servizio sostitutivo  di  mensa  mediante  buoni  pasto
elettronici presso elenco di esercizi individuati da Ravenna Farmacie
S.r.l. per il periodo biennale 01.06.2019/31.05.2021. Ferma la durata
biennale,  il  periodo  di   vigenza   contrattuale   potra'   essere
posticipato in considerazione della tempistica di assegnazione e  del
perfezionamento del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6.) Valore stimato: il
valore complessivo stimato biennale dell'appalto e' di €.  430.000,00
+ IVA 4%. L'appalto non prevede oneri di sicurezza in quanto non sono
previste interferenze ai sensi di legge. II.2.7) Durata del contratto
di appalto: 01.06.2019/31.05.2021. Il contratto di appalto e' oggetto
di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di  candidati
che saranno invitati a partecipare:  /  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici: /  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'unione  Europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai  requisiti:  a)  iscrizione  nel  Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  competente  specificatamente  per
l'oggetto di gara (servizio di somministrazione di alimenti e bevande
in mense aziendali, interaziendali, ristoranti e pubblici esercizi in
genere attraverso la metodologia del buono pasto) ovvero nel Registro
Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici  non
aventi sede in Italia. Ai sensi dell'art.  144,  comma  3  del  D.gs.
50/2016 e s.m.i., la partecipazione alla presente procedura  di  gara
e' consentita  solamente  alle  Societa'  di  capitali  con  capitale
sociale    versato    non    inferiore     ad     Euro     750.000,00
(settecentocinquantamila/00)   che   hanno   come   oggetto   sociale
l'esercizio  dell'attivita'  finalizzata  a   rendere   il   servizio
sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e  di  altri  titoli  di
legittimazione rappresentativi di servizi. Il bilancio delle societa'
partecipanti alla gara deve essere corredato dalla relazione  redatta
da una societa' di revisione iscritta nel registro  istituito  presso
il Ministero della giustizia  ai  sensi  dell'articolo  2409-bis  del
codice civile. Le societa' di cui sopra possono svolgere  l'attivita'
di emissione dei  buoni  pasto  previa  segnalazione  certificata  di
inizio attivita' dei rappresentanti legali  comprovante  il  possesso
dei requisiti di cui al  presente  paragrafo  e  trasmessa  ai  sensi
dell'articolo 19 della legge 7  agosto  1990,  n.  241  e  successive
modificazioni,  al  Ministero  dello  sviluppo  economico.  Ai  sensi
dell'art. 144, comma 4 del D.gs.  50/2016  e  s.m.i.,  gli  operatori
economici attivi nel settore dell'emissione  di  buoni  pasto  aventi
sede  in  altri  Paesi  dell'Unione   Europea   potranno   esercitare
l'attivita' di cui sopra solo se autorizzati in base alle  norme  del
Paese di appartenenza; b) non  trovarsi  nelle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.;  c)  di  non
avvalersi dei Piani Individuali di  Emersione  (PIE)  previsti  dalla
legge n. 383/2001 o di averli conclusi; d) specificare di  essere  in
eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o  come
controllato, ai sensi dell'art.  2359  del  codice  civile.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato specifico medio annuo
nel settore oggetto di attivita' dell'appalto  (servizio  sostitutivo
mensa mediante buoni pasto sia cartacei che elettronici)  globalmente
negli  ultimi  tre  esercizi  (2015-2016-2017)  pari  almeno  ad   €.
400.000,00 (diconsi quattrocentomila//00) Iva esclusa; b) almeno n. 1
idonea referenza bancaria rilasciata da almeno un istituto bancario o
intermediario autorizzato ai sensi della L.  385/1993  e  s.m.i.  che
attesti che  l'impresa  ha  sempre  adempiuto  ai  suoi  impegni  con
regolarita'  e  che  e'  in  possesso  della  capacita'  economica  e
finanziaria  per   svolgere   l'appalto;   c)   bilanci   d'esercizio
2015-2016-2017 corredati dalla relazione redatta da una  societa'  di
revisione iscritta nel registro istituito presso il  Ministero  della
giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. III.1.3)
Capacita'  tecnica:  a)  esperienza  nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto del presente avviso dal 2016 (compreso) ad  oggi,  riportando
al riguardo l'elenco dei principali servizi, precisando: 1. anno  del
contratto; 2.  durata  del  contratto;  3.  committente;  4.  importo
complessivo; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo
per ciascuna annualita' (2016- 2017-2018) ed attuale; c) attestazione
di possesso della certificazione ISO EN 9001 relativa all'ambito  del
servizio sostitutivo mensa mediante emissione di buoni  pasto  e  nel
caso di eventuali altre certificazioni;  d)  impegno  all'attivazione
della rete di esercizi richiesti da Ravenna Farmacie S.r.l. entro  30
(diconsi trenta) giorni dall'aggiudicazione. La  mancata  attivazione
della rete richiesta comportera'  la  decadenza  dell'aggiudicazione.
Eventuali esercizi potranno essere sostituiti unicamente a seguito di
accettazione di Ravenna Farmacie S.r.l. e comunque laddove gli stessi
fossero comunque dislocati ad una distanza massima  di  1  chilometro
rispetto alle sedi/farmacie  di  riferimento.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti di appalto  riservati:  NO.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
dell'appalto: le condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto
saranno  indicate  nel  capitolato  speciale  di  appalto   e   nella
documentazione di gara che  saranno  resi  disponibili  alle  imprese
successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   procedura
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici:  l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: NO. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 29.03.2019 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per
la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto e'  rinnovabile:  NO.  VI.2.)  Informazioni
relative ai flussi elettronici: / VI.3) Informazioni complementari: I
soggetti   interessati   dovranno   fare   pervenire   via   PEC    a
postacertificata@pec.farmacieravenna.com, entro la scadenza  indicata
al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno
29.03.2019), la seguente documentazione: 
  a) istanza d partecipazione alla procedura; b) DGUE (file xml);  c)
dichiarazioni integrative; d) copia di valido documento di  identita'
del/i sottoscrittore/i. Tali  documenti  sono  scaricabili  sul  sito
www.farmacieravenna.com, link Azienda, link Azienda Trasparente, link
Bandi                             e                              Gare
(https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare).   Il
file xml del DGUE disponibile sul sito  come  sopra  indicato  dovra'
essere importato sul  sito  https://ec.europa.eu/tools/espd/filter  e
completato dall'operatore economico. La  documentazione  tutta  sopra
indicata ai punti  a),  b),  c)  compilata  dall'operatore  economico
dovra' essere inviata in formato PDF  sottoscritta  digitalmente  dal
Legale Rappresentante dell'Impresa (o da procuratore avente legittimo
titolo) alla PEC sopraindicata. In considerazione della  peculiarita'
delle prestazioni, non e'  consentito  il  subappalto.  La  scrivente
societa'  si  riserva  di  chiedere  ad   integrazione   ogni   altra
documentazione/chiarimento.    Ravenna    Farmacie    valutera'    la
documentazione presentata,  i  chiarimenti  nel  caso  forniti  e  le
informazioni comunque acquisite, al  fine  di  valutare  l'ammissione
alla successiva fase  di  invito.  Ravenna  Farmacie  si  riserva  la
facolta' di sospendere e/o annullare  in  ogni  momento  la  presente
procedura. Il trattamento dei dati  personali  viene  effettuato  nel
rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR). I  documenti
disponibili                                                   all'url
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare    sono
esclusivamente   il   bando   di   prequalifica,   la   domanda    di
partecipazione, il file xml del DGUE, le  dichiarazioni  integrative.
Ogni  eventuale  successiva  comunicazione  riguardante  il  presente
avviso verra'  pubblicata  esclusivamente  sull'url  sopra  indicato.
Chiarimenti ed informazioni potranno essere rivolti esclusivamente in
forma scritta via PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com  entro
6 giorni solari dal termine per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione.  Gli   operatori   economici   attivi   nel   settore
dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi  dell'Unione
europea possono esercitare l'attivita' di cui all'art. 144,  comma  3
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. se a cio' autorizzati in base alle  norme
del Paese di appartenenza. Le societa' di cui all'art. 144,  comma  3
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. possono svolgere l'attivita' di emissione
dei buoni pasto previa segnalazione certificata di  inizio  attivita'
dei rappresentanti  legali  comprovante  il  possesso  dei  requisiti
richiesti di cui al sopra indicato  comma  3  e  trasmessa  ai  sensi
dell'art. 19 della L. n. 241/1990,  e  successive  modificazioni,  al
Ministero  dello   sviluppo   economico.   Si   e'   proceduto   alla
pubblicazione del presente avviso anche in via estensiva sulla  GUCE,
in via di autolimitazione, rientrando il servizio  all'interno  della
soglia di cui all'art. 35, 1° comma lett. d)  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada  Maggiore,  n.
53 - 40125 Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUCE il  18/02/2019.  Pubblicato  il
20/02/2019 Italia-Ravenna: Servizi di mensa 2019/S 036-081414. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Barbara Pesci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.