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Bando di gara di prequalifica - Procedura ristretta per il servizio sostitutivo di mensa per il periodo 01.06.2019-31.05.2021 - CIG 77997182E9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399. Sede: Via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 cap. 48124 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39 0544 289137. Sito internet: www.farmacieravenna.com, e-mail: info@farmacieravenna.com, PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com. Indirizzo al quale inviare le istanze di partecipazione: Ravenna Farmacie S.r.l. via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 - 48124 Ravenna (RA). I.2) Appalto congiunto: NO. 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.farmacieravenna.com, link Azienda, link Azienda Trasparente, link Bandi e gare (https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16 D. Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore di attivita': gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per il servizio sostitutivo di mensa per il personale di Ravenna Farmacie S.r.l. relativo al periodo 01.06.2019-31.05.2021. II.1.2) Codice CPV principale: 55510000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: la procedura e' finalizzata all'affidamento di un servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici presso l'elenco di esercizi individuati da Ravenna Farmacie S.r.l.. I buoni del valore ciascuno di €. 7,00 (diconsi sette) comprensivo di Iva 4% non vengono prepagati, ma verranno contabilizzati a consumo al termine di ogni mese e conseguentemente fatturati a Ravenna Farmacie S.r.l.. Verra' fornita informaticamente dall'impresa assegnataria la reportistica periodica con possibilita' di aggregazione e di dettaglio. I costi delle pubblicazioni del bando di gara sono a carico dell'impresa aggiudicataria. II.1.5) Valore totale stimato: il valore complessivo biennale stimato dell'appalto e' di €. 430.000,00 + IVA 4%. L'appalto non prevede oneri di sicurezza in quanto non sono previste interferenze ai sensi di legge. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione: siti in cui sono presenti, oltre la sede aziendale, le n. 16 farmacie comunali gestite da Ravenna Farmacie S.r.l. attualmente nei territori comunali di Ravenna, Cervia, Alfonsine, Lugo, Cotignola, Fusignano, facendo salve eventuali integrazioni in corso di esecuzione; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici presso elenco di esercizi individuati da Ravenna Farmacie S.r.l. per il periodo biennale 01.06.2019/31.05.2021. Ferma la durata biennale, il periodo di vigenza contrattuale potra' essere posticipato in considerazione della tempistica di assegnazione e del perfezionamento del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6.) Valore stimato: il valore complessivo stimato biennale dell'appalto e' di €. 430.000,00 + IVA 4%. L'appalto non prevede oneri di sicurezza in quanto non sono previste interferenze ai sensi di legge. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 01.06.2019/31.05.2021. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: / II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: / SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. competente specificatamente per l'oggetto di gara (servizio di somministrazione di alimenti e bevande in mense aziendali, interaziendali, ristoranti e pubblici esercizi in genere attraverso la metodologia del buono pasto) ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia. Ai sensi dell'art. 144, comma 3 del D.gs. 50/2016 e s.m.i., la partecipazione alla presente procedura di gara e' consentita solamente alle Societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore ad Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00) che hanno come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e di altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi. Il bilancio delle societa' partecipanti alla gara deve essere corredato dalla relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. Le societa' di cui sopra possono svolgere l'attivita' di emissione dei buoni pasto previa segnalazione certificata di inizio attivita' dei rappresentanti legali comprovante il possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo e trasmessa ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, al Ministero dello sviluppo economico. Ai sensi dell'art. 144, comma 4 del D.gs. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici attivi nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea potranno esercitare l'attivita' di cui sopra solo se autorizzati in base alle norme del Paese di appartenenza; b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; d) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato specifico medio annuo nel settore oggetto di attivita' dell'appalto (servizio sostitutivo mensa mediante buoni pasto sia cartacei che elettronici) globalmente negli ultimi tre esercizi (2015-2016-2017) pari almeno ad €. 400.000,00 (diconsi quattrocentomila//00) Iva esclusa; b) almeno n. 1 idonea referenza bancaria rilasciata da almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L. 385/1993 e s.m.i. che attesti che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria per svolgere l'appalto; c) bilanci d'esercizio 2015-2016-2017 corredati dalla relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento dei servizi oggetto del presente avviso dal 2016 (compreso) ad oggi, riportando al riguardo l'elenco dei principali servizi, precisando: 1. anno del contratto; 2. durata del contratto; 3. committente; 4. importo complessivo; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' (2016- 2017-2018) ed attuale; c) attestazione di possesso della certificazione ISO EN 9001 relativa all'ambito del servizio sostitutivo mensa mediante emissione di buoni pasto e nel caso di eventuali altre certificazioni; d) impegno all'attivazione della rete di esercizi richiesti da Ravenna Farmacie S.r.l. entro 30 (diconsi trenta) giorni dall'aggiudicazione. La mancata attivazione della rete richiesta comportera' la decadenza dell'aggiudicazione. Eventuali esercizi potranno essere sostituiti unicamente a seguito di accettazione di Ravenna Farmacie S.r.l. e comunque laddove gli stessi fossero comunque dislocati ad una distanza massima di 1 chilometro rispetto alle sedi/farmacie di riferimento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: NO. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29.03.2019 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: NO. VI.2.) Informazioni relative ai flussi elettronici: / VI.3) Informazioni complementari: I soggetti interessati dovranno fare pervenire via PEC a postacertificata@pec.farmacieravenna.com, entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 29.03.2019), la seguente documentazione: a) istanza d partecipazione alla procedura; b) DGUE (file xml); c) dichiarazioni integrative; d) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Tali documenti sono scaricabili sul sito www.farmacieravenna.com, link Azienda, link Azienda Trasparente, link Bandi e Gare (https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare). Il file xml del DGUE disponibile sul sito come sopra indicato dovra' essere importato sul sito https://ec.europa.eu/tools/espd/filter e completato dall'operatore economico. La documentazione tutta sopra indicata ai punti a), b), c) compilata dall'operatore economico dovra' essere inviata in formato PDF sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell'Impresa (o da procuratore avente legittimo titolo) alla PEC sopraindicata. In considerazione della peculiarita' delle prestazioni, non e' consentito il subappalto. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Ravenna Farmacie valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR). I documenti disponibili all'url https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare sono esclusivamente il bando di prequalifica, la domanda di partecipazione, il file xml del DGUE, le dichiarazioni integrative. Ogni eventuale successiva comunicazione riguardante il presente avviso verra' pubblicata esclusivamente sull'url sopra indicato. Chiarimenti ed informazioni potranno essere rivolti esclusivamente in forma scritta via PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com entro 6 giorni solari dal termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Gli operatori economici attivi nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione europea possono esercitare l'attivita' di cui all'art. 144, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. se a cio' autorizzati in base alle norme del Paese di appartenenza. Le societa' di cui all'art. 144, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. possono svolgere l'attivita' di emissione dei buoni pasto previa segnalazione certificata di inizio attivita' dei rappresentanti legali comprovante il possesso dei requisiti richiesti di cui al sopra indicato comma 3 e trasmessa ai sensi dell'art. 19 della L. n. 241/1990, e successive modificazioni, al Ministero dello sviluppo economico. Si e' proceduto alla pubblicazione del presente avviso anche in via estensiva sulla GUCE, in via di autolimitazione, rientrando il servizio all'interno della soglia di cui all'art. 35, 1° comma lett. d) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore, n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUCE il 18/02/2019. Pubblicato il 20/02/2019 Italia-Ravenna: Servizi di mensa 2019/S 036-081414. Il direttore generale dott.ssa Barbara Pesci TX19BFM3770