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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Viale Asia, 90 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento per fase affidamento: Giovanni Lembo. Tel.: +39 0659588672. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ex D.Lgs. 50/16 per servizi di Pianificazione, ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi di carattere aziendale e di allestimenti fieristici per il Gruppo Poste Italiane Numero di riferimento: CIG N. 7801828024. II.1.2) Codice CPV principale: 79952000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro plurimo per servizi di "Pianificazione, ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi di carattere aziendale e di allestimenti fieristici per il Gruppo Poste Italiane". II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 25 000 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi relativi alla pianificazione, ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi di carattere aziendale, di allestimenti fieristici, mostre ed esposizioni per il Gruppo Poste Italiane. Sono altresi' inclusi: progettazione di allestimenti scenografici per convention, mostre, spazi per eventi, servizi audio-video e di regia, servizi di illuminazione, produzione materiali, logistica, attivita' di teambuilding e quant'altro occorrente. - Ideazione del progetto e della relativa comunicazione; - Sviluppo e realizzazione del progetto; - Servizi congressuali (segreteria organizzativa, assistenza e coordinamento (hostess), servizi trasporti/viaggi, sistemazione alberghiera/centro congressuale, servizi accoglienza, logistica, catering, servizi di regia audio/video e riprese live) - Produzione e allestimenti congressuali, fieristici e scenotecnica con idonea struttura logistica di supporto; - Servizi audiovisivi (creazione video, filmati, tv e internet broadcasting, servizi audio, post-produzione video e audio, computer graphic, ottimizzazione presentazioni, slide center a supporto di relatori nella fase precedente l'evento per la realizzazione e/o ottimizzazione di presentazione collegamenti in streaming e satellitari, tecniche di illuminazione); - Servizi di illuminazione (ideazione, progettazione e realizzazione di illuminazione con connessi effetti scenici); - Produzione materiali a supporto della comunicazione (leaflet, totem, paline, cartelline, DEM, siti web ed App per eventi ecc.); - Servizio fotografico; - Fornitura di gadget; - Attivita' di "guerrilla Marketing" a supporto della promozione dell'evento; - Gestione di attivita' concorsuali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 25 000 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, relativo agli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione / offerta, che non dovra' essere inferiore ad 3.000.000,00 EUR medi annui al netto delle spese alberghiere e di biglietteria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) almeno una fornitura di cui al precedente punto c) di importo non inferiore a 750 000,00 EUR o almeno due forniture di importo non inferiore a 350.000,00 EUR; e) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera c) del punto III.1.2, con indicazione, per ciascuno dei servizi di: oggetto, breve e chiara descrizione delle attivita', committente, periodo di riferimento, importo. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; f) possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001 versione vigente; g) possesso, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura dedicata; h) operativita' su tutto il territorio nazionale; i) disponibilita' a ricevere audit. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane e Societa' del Gruppo. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Modalita' e condizioni del servizio sono contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con diversi operatori - Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 4. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/03/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/03/2019 Ora locale: 11:00 - Luogo: Roma, Viale Asia n. 90 - 00144 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b) punto III.1.1 e i) del punto III.1.3. Requisiti lettera c) punto III.1.2 e lettera e) e h) punto III.1.3 possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere d) f) e g) punto III.1.3 devono essere posseduti da Impresa mandataria. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatari, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16 di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto dell'Accordo Quadro. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Imprese Aggiudicatarie, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovranno rimborsare a Poste - in parti uguali e con modalita' dalla stessa indicate - entro 60gg da aggiudicazione spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000 oltre IVA. Ad aggiudicatarie sara' richiesto di inviare prova avvenuto pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente - Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2019. Il responsabile Angela Guidolin TX19BFM3808