POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti  -  Acquisti  di
Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Viale Asia, 90 -
Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento
per fase affidamento: Giovanni Lembo. Tel.: +39  0659588672.  E-mail:
info@posteprocurement.it. Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del
profilo   di   committente:   https://www.posteprocurement.it.   I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ex D.Lgs. 50/16
per  servizi   di   Pianificazione,   ideazione,   organizzazione   e
realizzazione di eventi di  carattere  aziendale  e  di  allestimenti
fieristici per il Gruppo Poste Italiane Numero di riferimento: CIG N.
7801828024. II.1.2) Codice CPV principale: 79952000. II.1.3) Tipo  di
appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  ex  D.Lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica -  Accordo  Quadro
plurimo per servizi di "Pianificazione, ideazione,  organizzazione  e
realizzazione di eventi di  carattere  aziendale  e  di  allestimenti
fieristici per il  Gruppo  Poste  Italiane".  II.1.5)  Valore  totale
stimato  -  Valore,  IVA  esclusa:  25  000   000.00   EUR.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -  Codice  NUTS:   IT.   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Servizi  relativi  alla   pianificazione,
ideazione, organizzazione e  realizzazione  di  eventi  di  carattere
aziendale, di allestimenti fieristici, mostre ed esposizioni  per  il
Gruppo  Poste  Italiane.  Sono  altresi'  inclusi:  progettazione  di
allestimenti scenografici per convention, mostre, spazi  per  eventi,
servizi audio-video e di regia, servizi di illuminazione,  produzione
materiali,  logistica,  attivita'  di  teambuilding   e   quant'altro
occorrente. 
  - Ideazione del progetto e della relativa comunicazione; - Sviluppo
e realizzazione del  progetto;  -  Servizi  congressuali  (segreteria
organizzativa,  assistenza   e   coordinamento   (hostess),   servizi
trasporti/viaggi,   sistemazione   alberghiera/centro   congressuale,
servizi  accoglienza,   logistica,   catering,   servizi   di   regia
audio/video e riprese live) - Produzione e allestimenti congressuali,
fieristici e scenotecnica con idonea struttura logistica di supporto;
- Servizi  audiovisivi  (creazione  video,  filmati,  tv  e  internet
broadcasting, servizi audio, post-produzione video e audio,  computer
graphic, ottimizzazione presentazioni, slide  center  a  supporto  di
relatori nella fase precedente  l'evento  per  la  realizzazione  e/o
ottimizzazione  di  presentazione   collegamenti   in   streaming   e
satellitari, tecniche di illuminazione); - Servizi  di  illuminazione
(ideazione,  progettazione  e  realizzazione  di  illuminazione   con
connessi effetti scenici); - Produzione materiali  a  supporto  della
comunicazione (leaflet, totem, paline, cartelline, DEM, siti  web  ed
App per eventi ecc.); - Servizio fotografico; - Fornitura di  gadget;
- Attivita' di "guerrilla  Marketing"  a  supporto  della  promozione
dell'evento; - Gestione di attivita' concorsuali. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  25  000  000.00  EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  -
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni -  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  c)  fatturato  specifico  per
attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, relativo agli  ultimi  3
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell'istanza  di
partecipazione  /  offerta,  che  non  dovra'  essere  inferiore   ad
3.000.000,00 EUR medi annui al netto delle  spese  alberghiere  e  di
biglietteria. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) almeno  una  fornitura
di cui al precedente punto c) di importo non inferiore a  750  000,00
EUR o almeno due forniture di importo non inferiore a 350.000,00 EUR;
e) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico
di cui alla precedente lettera c) del punto III.1.2, con indicazione,
per ciascuno dei servizi di:  oggetto,  breve  e  chiara  descrizione
delle  attivita',  committente,  periodo  di  riferimento,   importo.
Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  f) possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001 versione vigente; g) possesso, o  impegno  a  dotarsi  in
caso di aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura dedicata; h)
operativita' su tutto il territorio nazionale;  i)  disponibilita'  a
ricevere audit. III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane e Societa'  del  Gruppo.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due
o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato.  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Modalita' e condizioni del servizio sono contenute nel CSO
e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con diversi operatori - Numero massimo di partecipanti
all'accordo  quadro  previsto:  4.  IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
21/03/2019 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  27/03/2019  Ora
locale: 11:00 - Luogo: Roma, Viale Asia n. 90  -  00144  Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno,  preventivamente,
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato  firma  digitale,  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate.  Comunicazioni  saranno  inviate  indirizzo
mail   comunicato   da   Impresa.    Caso    avvalimento    capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/16,  Impresa  partecipante  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione
possesso requisiti lettere a) e b)  punto  III.1.1  e  i)  del  punto
III.1.3. Requisiti lettera c) punto III.1.2 e lettera e) e  h)  punto
III.1.3 possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta
Imprese raggruppande e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  proprio
contributo  specifico  ai  fini  raggiungimento  requisiti  medesimi.
Fatturato  specifico  dell'Impresa  capogruppo  non   potra'   essere
inferiore 60% importo indicato lettera  c)  punto  III.1.2.  Ciascuna
mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI
dovra'  possedere  nel  suo  complesso  100%   requisiti   richiesti.
Requisiti lettere d) f) e g) punto III.1.3 devono essere posseduti da
Impresa mandataria. 
  In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve
possedere requisiti previsti per mandataria mentre  le  altre  devono
possedere requisiti previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto  o
in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.  Fermo
restando quanto previsto da  art.  32  co.7  D.Lgs.  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte,  in  nessun
caso ai concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatari,  potra'  spettare
alcun   compenso,   remunerazione,   rimborso   o   indennita'    per
presentazione offerta. Poste ha facolta'  ex  art.  95  co.12  D.Lgs.
50/16 di non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in  relazione  a  oggetto  dell'Accordo  Quadro.
Poste, per verifica anomalia, procedera' ex  art.  97  D.Lgs.  50/16.
Poste si riserva di avvalersi facolta'  ex  art.  110  D.Lgs.  50/16.
Imprese Aggiudicatarie, ex art.  216  co.11  D.Lgs.  50/16,  dovranno
rimborsare a Poste - in parti uguali e  con  modalita'  dalla  stessa
indicate  -  entro  60gg  da  aggiudicazione  spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000  oltre  IVA.  Ad
aggiudicatarie sara' richiesto di inviare prova  avvenuto  pagamento.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente -  Roma  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2019. 

                           Il responsabile 
                           Angela Guidolin 

 
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