ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale:via Prenestina, 45 - Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2019)

 
              Bando di gara n. 24/2019 - CIG 7805176AFC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:              stefania.paoletti@atac.roma.it               ;
alessandra.negro@atac.roma.it; Tel +3906 4695.4655 - 
  064695.4519        -        Fax        +394695.3964.        E-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it Indirizzo del profilo del committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3)  Comunicazione.  I
documenti di gara sono disponibili per 
  un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale  Acquisti
Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori 
  informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  all'  indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta,
ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 
  60  del  D.Lgs.  50/2016,  per  la  realizzazione  del  nuovo  sito
istituzionale di ATAC, rientrante nell'ambito dei  settori  ordinari,
da esperire con il sistema dell'e-  procurement.  Bando  di  gara  n.
24/2019- CIG 7805176AFC. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  72420000.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi
punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
massimo dell'appalto ammonta ad euro 270.000,00, esclusa IVA oltre  €
37.000,00 quale opzione di estensione. II.1.6) Informazioni  relative
ai Lotti: Questo appalto e' 
  suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione.
Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice 
  NUTS  ITI43.  Luogo  principale  di   esecuzione:   Roma.   II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: L'importo presunto 
  complessivo dell'appalto posto a  base  di  gara  ammonta  ad  euro
270.000,00  oltre  €  37.000,00  quale  opzione  di  estensione.  Per
l'appalto in oggetto, i costi  della  sicurezza  sono  pari  a  zero.
Nell'ambito  dell'importo  complessivo  sono  stati  individuati  dal
settore tecnico i costi della relativa manodopera, ai sensi dell'art.
23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dall'art.  13  del
D.Lgs. 56/2017, quantificati in € 109.811,12. II.2.5) Criteri di 
  aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'  ai  sensi  dell'art.  95
comma  2  del   D.Lgs.   50/2016   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  a  favore  del  concorrente   che
otterra' il maggior punteggio, dato dalla somma del punteggio tecnico
e del punteggio  economico,  suddiviso  in  70  punti  per  l'offerta
tecnica e 30 punti per l'offerta economica, come  meglio  dettagliato
al punto 11.1 della Prescrizione Tecnica. II.2.6) Valore 
  stimato: Valore, IVA esclusa: € 270.000,00 oltre € 37.000,00  quale
opzione di estensione. II.2.7) Durata del 
  contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico  di
acquisizione: la durata complessiva prevista del contratto e' pari  a
due anni e 30 settimane dalla "data di inizio attivita'", di  cui  30
settimane per l'attivita' di realizzazione e messa in produzione  del
sito (sino all'inizio dell'avvio in esercizio)  e  due  anni  per  la
successiva attivita' di manutenzione  e  supporto.  Il  contratto  di
appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si.  E'
prevista la facolta' di estendere del 20% l'importo delle prestazioni
per un importo  stimato  complessivo  di  €  37.000,00,  come  meglio
dettagliato  nella  prescrizione   tecnica.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi 
  dell'Unione europea. L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari.  La  gara  di  cui  al  presente   bando
costituisce oggetto del 
  Provvedimento n. 26/2019. Ai sensi del comma 10  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi 
  vengono identificati i seguenti  responsabili  di  procedimento:  -
Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno Sauro Salvati;
-  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  ed
identificazione del contraente: Franco Middei; - Responsabile per  la
fase di esecuzione del contratto: Sauro Salvati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle 
  condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel  DGUE  di
essere in possesso di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a 
  certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti,  Organi  o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente  normativa  di  legge.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:   dichiarazione   attestante   un   fatturato    globale
complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore a euro 400.000,00 (Modello DGUE); 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  -  certificazione  in
corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO  9001:2008
(2015) (Modello DGUE); - dichiarazione di aver realizzato  almeno  un
sito web per un ente pubblico nel triennio antecedente alla  data  di
pubblicazione del bando di gara (Modello DGUE); Per i RTI  sussistono
le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale,  in
cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti  di  ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto  III.1.2)  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni  mandante,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale, possiede gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al
10% di quanto rispettivamente prescritto. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dalla Prescrizione Tecnica. Resta fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del D.Lgs.
50/2016. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad  euro  5.400,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  No
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dalla Prescrizione Tecnica e  allegati  in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura.  Procedura  Aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un 
  sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative
alla riduzione del numero di soluzioni o di 
  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 
  08/04/2019  ora  12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  09/04/2019  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici:  no.
VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2  del  D.G.N.C.  VI.3.2)
L'iscrizione 
  al  Portale  e'  gratuita.  VI.3.3)  La  procedura   di   gara   e'
disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti 
  ad     esso     complementari,     scaricabili     dal      Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A,  Mod.  Q1-RTI,
Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione   amministrativa   (come   indicato   all'art.8    del
D.G.N.C),l'offerta   tecnica   e   l'offerta   economica    digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il mod. C,  allegato  al  presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi della
sicurezza del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95. co.10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato a pena  di
esclusione il mod. D, con il dettaglio del costo della manodopera. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a:  euro  35,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  19.625,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06  4695.3365  -  mail:  francesca.rosati@atac.roma.it.  VI.3.18)  Il
contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di 
  tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di 
  ricorso.  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione.  no.
VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 20/02/2019. 

Atac S.p.A. - Direzione Procurement, Legale e Servizi Generali  -  Il
                            responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM3996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.