RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  otto  Lotti,  per
l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del
D.  Lgs.  n.  50/2016,  avente  ad  oggetto  i  "Servizi  informatici
Specialistici  sugli  ambiti  tecnologici   SAP,   Tagetik,   VmWare,
            Microsoft, IBM, Oracle, Open Source e Ceiton" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in otto Lotti, per l'affidamento dei  "Servizi  informatici
Specialistici  sugli  ambiti  tecnologici   SAP,   Tagetik,   VmWare,
Microsoft, IBM, Oracle, Open Source e Ceiton". Numero di riferimento:
7332855 II.1.2) Codice CPV principale:  72222300-0  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  informatici
Specialistici  sugli  ambiti  tecnologici   SAP,   Tagetik,   VmWare,
Microsoft, IBM, Oracle, Open Source e Ceiton", da  svolgersi  secondo
le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel Progetto.  In
particolare, ciascun Accordo Quadro, ha ad oggetto  la  realizzazione
di attivita' progettuali, per le attivita'  di  assessment,  analisi,
progettazione, installazione ed  implementazione  delle  architetture
applicative  aziendali.  Il  valore  stimato  rappresenta   l'importo
massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale
importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai.  Gli
effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno  determinati
in sede di stipula delle Richieste di esecuzione. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione): Euro 4.461.550,00, I.V.A.  esclusa,  cosi'
suddiviso per ciascun  Lotto:  Lotto  1:  C.I.G.  77878977E8  -  Euro
440.550,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  2:  C.I.G.  77878988BB  -  Euro
762.000,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  3:  C.I.G.  778791244A  -  Euro
587.400,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  4:  C.I.G.  77879156C3  -  Euro
607.200,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  5:  C.I.G.  7787917869  -  Euro
455.400,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  6:  C.I.G.  7787920AE2  -  Euro
462.000,00, I.V.A.  esclusa;  Lotto  7:  C.I.G.  7787922C88  -  Euro:
440.000,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  8:  C.I.G.  7787925F01  -  Euro
707.000,00. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. II.2.3)  Luogo
di esecuzione - Codice NUTS: ITI. II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro
4.461.550,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 18 mesi per i lotti 1,
2, 4, 5, 7 e 8 e 36 mesi per i lotti 3 e 6. Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni:  Si.
Ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett.  a)  del  Codice,  la  stazione
appaltante,  qualora  l'importo  contrattuale  non   dovesse   essere
esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, si riserva
la facolta' di estendere la durata del relativo Accordo Quadro per un
massimo di 12 mesi  senza  aggiunta  di  ulteriori  prestazioni  alle
medesime condizioni economiche e normative. La durata  del  contratto
in  corso  di  esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di  selezione:  Dichiarazione  di  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Almeno  una
dichiarazione  di  istituti  bancari  o   intermediari   autorizzati.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto n.  1:  Essere  in
possesso,   alla   data   di   presentazione   dell'offerta,    della
certificazione  "SAP  Gold  Certified  Partner".  Lotto  n.  2:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana,  un  contratto  avente  ad  oggetto  "Servizi   informatici
applicativi multiprocesso basati sulla tecnologia Tagetik",  analoghi
a quelli oggetto della presente procedura secondo quanto indicato nel
Capitolato Tecnico, per un importo non inferiore ad  Euro  480.000,00
(quattrocentottantamila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito puo' essere
soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu'  contratti.
Ciascun contratto dovra' avere  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
120.000 (centoventimila/00), I.V.A. esclusa. Lotto n.  3:  Essere  in
possesso,   alla   data   di   presentazione   dell'offerta,    della
certificazione "VmWare  Solution  Provider  di  livello  Enterprise".
Lotto  n.  4:  Essere  in  possesso,  alla  data   di   presentazione
dell'offerta,  della   certificazione   "Microsoft   Gold   Certified
Partner". Lotto n. 5: Essere in possesso, alla data di  presentazione
dell'offerta, della certificazione  "Gold  Business  Partner  IBM  di
tipologia  Consultant/System  Integrator".  Lotto  n.  6:  Essere  in
possesso,   alla   data   di   presentazione   dell'offerta,    della
certificazione "Oracle Gold Partner". Lotto n. 7: Essere in possesso,
alla  data  di  presentazione  dell'offerta,   della   certificazione
"Partner Red Hat di livello almeno Advanced". Lotto n. 8:  Essere  in
possesso,   alla   data   di   presentazione   dell'offerta,    della
certificazione "Implementation Partner sul prodotto Ceiton". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Si'.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 30/04/2019 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 02/05/2019 Ora:  10:00.  Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,
Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte   alla   Sala   Mensa).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 13 del 04/02/2019.  Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 18/04/2019 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 95  co.
8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto,  non  si
procedera' all'apertura della loro offerta economica,  i  Concorrenti
la  cui  Offerta  Tecnica  abbia   ottenuto,   successivamente   alla
riparametrazione  dei  punteggi,  uno  scarto  maggiore  a  35  punti
rispetto all'offerta tecnica  del  Concorrente  che  ha  ottenuto  il
punteggio  tecnico  totale  piu'  alto.  Saranno  quindi  esclusi   i
Concorrenti la cui Offerta Tecnica  abbia  ottenuto,  successivamente
alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti.
Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 25/02/2019. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.