AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE.  Azienda  Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza (ente pubblico economico) Via
Btg. Framarin n. 6, c.a.p. 36100  Vicenza,  tel.  0444/223600  -  fax
0444/223697   -   C.F./P.IVA   00165800244.   Profilo    committente:
www.atervicenza.it, atervicenza@pec.it. - CUP:  E51B15000370005  CIG:
7798421497 CODICE NUTS: ITH32 CPV: 45211340-4. 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Procedura aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.  Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.,  del  D.P.R.  207/2010
ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di  aggiudicazione
e' quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016. Le offerte saranno valutate in base
ai seguenti pesi: - offerta  economica  peso  punti  30;  -  garanzie
aggiuntive peso punti 24; - informazioni agli utenti peso punti 10; -
criteri ambientali peso punti 11; - tempi di esecuzione peso punti 1;
- risorse umane peso punti 7;  -  organizzazione  ed  operativita'  -
subappalto peso punti 9; - modalita' di  recupero  dell'anticipazione
peso punti 8; Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed
in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che forma  parte
integrante ad ogni effetto del presente Bando di  Gara.  Il  presente
appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  3. FINANZIAMENTO E DELIBERA A CONTRARRE. Fondi di  cui  all'art.  6
della L.R. 07/2011 - anno 2014, ed economie di cui all'art. 65  della
L.R. 11/2001, giusta deliberazione del Consiglio  di  Amministrazione
Prot. n. 2975/13 del 20/02/2019. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI. -  Luogo
di  esecuzione:  Comune  di  Malo  (VI),  Via  Roma.  -  Descrizione:
demolizione dell'ex  scuola  materna  Rossato  e  costruzione  di  un
fabbricato con n. 18 minialloggi  destinati  ad  anziani.  -  Importo
totale a base d'asta e classificazione dei lavori (compresi oneri per
la sicurezza): € 1.722.059,27. - Categoria principale: OG1 (a qualif.
obblig.)  €  629.927,66  -  36,58%.  -  Categorie  subappaltabili   o
scorporabili  "di  notevole  contenuto  tecnologico  o  di  rilevante
complessita' tecnica" cd. "SIOS" - ex D.M. 10/11/2016 n.248: OG11  (a
qualif. obblig.) € 602.867,17 - 35,01 % OS4  (a  qualif.  obblig.)  €
20.535,00 - 1,19 % N.B.: Per la suddette categorie (OG11, OS4) a fine
lavori dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione di conformita'
ex art. 7 del D.M. 37/2008 da parte  dell'impresa/e  installatrice/i.
Gli impianti  ed  opere  "di  notevole  contenuto  tecnologico  o  di
rilevante complessita' tecnica"  di  importo  superiore  al  10%  del
valore totale dei lavori ex Decreto MIT 10/11/2016  n.  248  sono  da
eseguirsi da parte dell'affidatario e non e' ammesso l'avvalimento ex
art. 89.11 D.Lgs 50/2016; qualora l'affidatario non  sia  qualificato
potra' per tali lavorazioni avvalersi del subappalto entro il  limite
indicato dall'art. 105.5 del  D.  Lgs.  50/2016  ossia  nella  misura
massima del 30% dell'importo contrattuale della singola  categoria  e
non potra' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. I soggetti non
qualificati per tali lavorazioni: a) qualora l'importo sia  superiore
al 10% del valore totale dei lavori sono comunque tenuti a costituire
associazioni temporanee di  tipo  verticale  con  altri  soggetti  in
possesso di  tali  qualificazioni:  1)  per  l'intero  importo  della
singola categoria qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per  la
parte corrispondente  al  70%  della  singola  categoria  come  sopra
riportato qualora si avvalgano del subappalto della quota del 30%; b)
qualora l'importo sia inferiore al 10% del valore totale  dei  lavori
potranno: •  subappaltare  le  relative  lavorazioni  ad  impresa  in
possesso delle suddette abilitazioni: la quota subappaltata incidera'
sul limite  complessivo  al  subbappalto  pari  al  30%  dell'importo
contrattuale  ex  art.  105.2  del  D.Lgs.  50/2016;   •   costituire
associazioni temporanee di  tipo  verticale  con  altri  soggetti  in
possesso  delle  suddette  abilitazioni;  •  ricorrere   all'istituto
dell'avvalimento. - Categorie subappaltabili o  scorporabili:  OS6  €
298.509,85 - 17,33% OS7 € 170.219,59 - 9,89% Si ricorda che ai  sensi
dell'art. 105.2 del D. Lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto.  Ai
sensi  dell'art.1  comma  2  del  Decreto  MIT  10/11/2016  n.   248,
l'eventuale subappalto di opere ex art. 89.11  del  D.  Lgs.  50/2016
("SIOS" di importo superiore al 10% del valore totale dei lavori) non
e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui  sopra.  La
mancata espressione della volonta' di ricorso al  subappalto  e/o  il
mancato ricorso all'istituto dell'avvalimento,  per  le  categorie  a
qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante,  comporta
l'esclusione dalla gara. - Oneri per  l'attuazione  della  sicurezza,
non soggetti a ribasso: € 68.882,37. -  Modalita'  di  determinazione
del corrispettivo: a corpo ai sensi  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.,
art. 59, comma 5-bis. - Validazione  del  progetto:  intervenuta  con
atto in data 12/02/2019. 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE  E  VISIONE  DEI  LUOGHI.  Il  termine  di
esecuzione e' fissato in giorni 450 (quattrocentocinquanta)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei  lavori.  A  pena
esclusione i concorrenti dovranno recarsi sui  luoghi  di  esecuzione
dei lavori ai sopralluoghi organizzati dall'A.T.E.R. con le modalita'
previste dal disciplinare di gara. 
  6. DOCUMENTAZIONE. Gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia dei files sul  portale  gare  all'indirizzo
https://atervicenzaportalegare.aflink.it/portale/;    sono    inoltre
visibili presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  Area  Tecnica,  nei  seguenti
giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE. Termine e indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 12/04/2019 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere caricata presso il portale gare telematiche di  ATER  VICENZA.
Modalita' di presentazione: vedi Disciplinare di Gara, reperibile sul
portale                      gare                       all'indirizzo
https://atervicenzaportalegare.aflink.it/portale/;   Data    apertura
offerte: in seduta pubblica presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  il  giorno
22/05/2019, alle ore 9.00. 
  8. GARANZIA A  CORREDO  DELL'OFFERTA.  La  cauzione  provvisoria  e
definitiva  saranno  prestate   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Vedi disciplinare di gara. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Vedi disciplinare di gara. 
  11. ALTRE INFORMAZIONI.  a.  L'allegato  disciplinare  di  gara  e'
integrativo al presente bando. b. Il "valore stimato" dell'appalto e'
pari  a  €  2.066.400,00.  c.  A   favore   dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente normativa. (20% del valore  del  contratto  di  appalto  art.
35.18 D. Lgs. 50/2016). d. In caso  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi  dell'articolo  108  D.  Lgs.  50/2016  ovvero  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del  D.
Lgs.  159/2011,  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale   di
inefficacia del contratto,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'art.  110  D.  Lgs.
50/2016. e. Per contestare  l'esclusione  da  una  gara  d'appalto  o
l'aggiudicazione della gara  ad  un  altro  concorrente,  occorre:  -
trasmettere all'Amministrazione un preavviso di ricorso; - notificare
all'Amministrazione  ed  ai  soggetti  controinteressati  un  ricorso
giurisdizionale  al  TAR  VENETO  30121  Venezia,  Palazzo   Gussoni,
Cannaregio 2277/2278, Strada Nuova Tel.0412403911,  Fax  041/2403940;
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/venezia/index.html; - il ricorso
deve   essere   notificato   all'Amministrazione   ed   ai   soggetti
controinteressati entro il termine decadenziale di  30  giorni  dalla
data di piena conoscenza del provvedimento impugnato.  Dal  1/07/2016
il processo e' esclusivamente  telematico.  f.  In  caso  di  inutile
decorso del termine  di  regolarizzazione  assegnato  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs.  50/2016  il
concorrente e' escluso dalla gara. g. La verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere    generale,    tecnicoprofessionale    ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 216.13  del  D.Lgs.
50/2016 e delle  delibere  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile  dall'A.N.AC..  h.
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  i.  I
concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del
contributo previsto dalla legge in favore  dell'Autorita',  entro  il
termine di presentazione dell'offerta,  per  un  importo  pari  ad  €
140,00 scegliendo tra le modalita' di cui alle istruzioni attualmente
in  vigore  e  consultabili  sul  sito   dell'A.N.AC..   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto pagamento costituisce causa di esclusione
dalla procedura di  gara.  j.  Tutte  le  controversie  derivanti  da
contratto  sono  deferite  alla  competenza  del  competente  giudice
ordinario, individuato ai sensi dell'art. 20  del  c.p.c.,  rimanendo
esclusa la competenza  arbitrale.  k.  Qualora  applicabile,  per  il
contratto e' prevista l'opzione di proroga. l. La Stazione Appaltante
si riserva facolta' di introdurre, in corso  d'opera,  variazioni  in
aggiunta  o  in  diminuzione,  che  a  suo   insindacabile   giudizio
comportino una migliore riuscita dell'opera,  nei  limiti  di  quanto
previsto dalle vigenti norme; in particolare, ex art. 106 c. 1 e) del
D. Lgs. 50/2016, per le modifiche non sostanziali ex art.  106  c.  4
del D. Lgs. 50/2016, potranno essere autorizzate modifiche, anche  in
aumento o in diminuzione, per importi sino al raggiungimento del  10%
dell'importo contrattuale.  m.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva
inoltre la facolta' di esercitare l'opzione ai sensi  dell'art.  1331
C.C., richiamato l'art. 106.1  a)  del  D.L.  50/2016,  tale  opzione
potra' essere esercitata per  modifiche  non  sostanziali  aventi  la
misura  massima  del  20  %  dell'originario  importo   contrattuale,
verranno valutate ai  prezzi  unitari  contenuti  nell'Elenco  Prezzi
allegato al contratto, depurati del ribasso  d'asta  restando  inteso
che nessun  altro  compenso,  o  indennita'  di  sorta  o  condizione
migliorativa spetta all'Appaltatore che e' tenuto  ad  eseguire  tali
opere alle stesse condizioni di contratto originario e  del  presente
Capitolato, e  sempreche'  tali  opere  siano  ordinate  prima  della
scadenza del tempo contrattuale. La Stazione  Appaltante  si  riserva
inoltre l'esecuzione delle modifiche ex art. 106.1.a D. Lgs.  50/2016
descritte  compiutamente  nei  documenti  di   gara.   n.   L'impresa
appaltatrice e' obbligata ad applicare  integralmente  nei  confronti
dei lavoratori e, se Cooperativa, anche dei  propri  Soci,  tutte  le
condizioni normative e retributive contenute nei contratti collettivi
nazionale e  territoriale  di  lavoro  per  operai  dipendenti  dalle
aziende industriali o artigiane, edili  ed  affini  e  negli  accordi
provinciali integrativi in vigore per il tempo e nella  localita'  in
cui si svolgono i lavori, tutte le norme e condizioni  relative  alla
cassa integrazione guadagni e  alla  Cassa  Edile  (quest'ultima  del
luogo in cui i lavori  devono  essere  eseguiti)  o  S.M.A.D.E.V.  o.
Quanto in appalto, ai sensi della nozione di  "lotto  funzionale"  ex
D.Lgs.  50/2016  forma  uno  specifico  oggetto  di  appalto  la  cui
progettazione e realizzazione e' tale da  assicurarne  funzionalita',
fruibilita'  e  fattibilita'  indipendentemente  dalla  realizzazione
delle  altre  parti;  non  si   e'   proceduto   ulteriormente   alla
suddivisione in "lotti funzionali" in quanto l'articolazione in  piu'
lotti  non  garantisce  che   ogni   singola   frazione   abbia   una
funzionalita'  che  ne  consenta  l'utilizzazione   compiuta   e   la
prestazione  non  assume  valore  e  utilita'  se  non  unitariamente
considerata inoltre per rendere le  parti  dell'opera  funzionalmente
indipendenti sarebbero necessari lavori  complementari  e  aggiuntivi
rispetto a quanto previsto nei  documenti  di  gara  con  conseguente
inutile impiego di denaro pubblico. Si e' ritenuto di  non  procedere
alla suddivisione in "lotti prestazionali", anche alla luce di quanto
sopra,  dato  che  un  referente  unico  per  lavorazioni  che   sono
"sovrapposte"   e   interconnesse,   garantisce    maggiormente    il
raggiungimento dell'obiettivo ponendo il  coordinamento  in  capo  ad
un'unica impresa;  inoltre  il  frazionamento  delle  responsabilita'
contrattuali comporterebbe  difficolta'  nel  coordinamento  e  nella
gestione  del  cantiere.  Da  ultimo,  anche  alla  luce  di  passate
esperienze, si ritiene diminuire il rischio  di  contenzioso  tra  le
imprese riducendo inoltre inefficienze ed inutile utilizzo di  denaro
pubblico legato anche alla gestione  di  contratti  multipli.  p.  La
stazione appaltante, ex art. 95.12 D. Lgs.  50/5016,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto o,  se  aggiudicata,  di  non  stipulare  il  contratto
d'appalto. q. Nel contratto di appalto sono previste una o piu' delle
prestazioni indicate dall'art. 1, comma 53, della legge  n.  190  del
2012, che include: a) trasporto di materiali a discarica per conto di
terzi; b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti
per conto di terzi; c) estrazione, fornitura e trasporto di  terra  e
materiali  inerti;  d)  confezionamento,  fornitura  e  trasporto  di
calcestruzzo e  di  bitume;  e)  noli  a  freddo  di  macchinari;  f)
fornitura di ferro lavorato; g) noli a caldo;  h)  autotrasporti  per
conto di  terzi;  i)  guardiania  dei  cantieri;  pertanto  ai  sensi
dell'art. 29 del  decreto  legge  n.  90  del  2014,  convertito  con
modifiche con legge n. 114 del 2014, le verifiche di cui al  D.  Lgs.
n. 159 del 2011 saranno effettuate tramite le "white lists" istituite
presso ogni Prefettura, quindi: - qualora gli aggiudicatari  svolgano
direttamente una o piu' delle suddette  prestazioni,  ai  fini  della
stipula del contratto le imprese  affidatarie  dovranno  essere  gia'
iscritte  alle  cd  "white  lists"  istituite  presso  le  Prefetture
competenti per territorio salvo quanto previsto  dalla  normativa  in
materia; - qualora l'operatore  economico  intenda  fare  ricorso  al
subappalto per le attivita' individuate dall'art. 1, comma 53,  della
legge  n.  190  del  2012,  e'  obbligatoria  in  sede   di   offerta
l'indicazione della terna di subappaltatori ex art. 105.6 del  D.Lgs.
50/2016 per ciascuna delle suddette attivita'; - ai fini del rilascio
dell'autorizzazione  al  subappalto  avente  per  oggetto  una  della
attivita' sopra individuate i  subappaltatori  dovranno  essere  gia'
iscritti  alle  cd  "white  lists"  istituite  presso  le  Prefetture
competenti per territorio; - in  caso  di  subcontratti,  aventi  per
oggetto una della attivita' sopra  individuate,  recanti  un  importo
inferiore  al  2%  dell'appalto  ed  un'incidenza  della   manodopera
inferiore al 50%, l'impresa appaltatrice, in sede  di  comunicazione,
e' tenuta a dichiarare che l'impresa subaffidataria e' iscritta  alla
"white lists" presso la prefettura competente - in caso  di  verifica
della mancanza dell'iscrizione, l'Amministrazione procedera' a  darne
segnalazione alle Autorita' competenti (Procura  della  Repubblica  e
A.N.AC.). Responsabile unico del procedimento: ing.  Luciano  Robino,
dirigente dell'A.T.E.R. della Provincia di Vicenza, via Btg. Framarin
n° 6 - Vicenza. 
  Vicenza, li' 06/03/2019 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.