ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
             Bando di gara n. 29 / 2019 - CIG 78110011F0 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona      di       contatto:       stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it;   Tel.:   +39   06.4695.4655   -    +39
06.4695.4347   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura  Aperta,  ai  sensi  dell'art.  3
comma 1 lett. sss), dell'art. 60 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016,  per
l'affidamento  dell'appalto  rientrante   nell'ambito   dei   settori
speciali relativo al servizio di noleggio e manutenzione  giornaliera
di n. 116 bagni chimici (WW.CC.) di nuova produzione  da  posizionare
nei Capolinea aziendali (compresa  la  manutenzione  di  n.  3  bagni
installati sui tram ristorante in sosta presso  la  rimessa  Atac  di
Porta Maggiore) e  fornitura  di  un  "cruscotto  operativo"  per  il
rilevamento automatico della posizione (AVM) dei mezzi impiegati  nel
servizio, da esperire con il sistema dell'e- procurement. 
  II.1.2) Codice CPV  principale.  CPV  24955000-3  II.1.3)  Tipo  di
appalto. Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione:  affidamento  dell'appalto  relativo  al
servizio triennale di noleggio e manutenzione giornaliera di  n.  116
bagni  chimici  (WW.CC.)  di  nuova  produzione  da  posizionare  nei
Capolinea  aziendali  (compresa  la  manutenzione  di  n.   3   bagni
installati sui tram ristorante in sosta presso  la  rimessa  Atac  di
Porta Maggiore) e  fornitura  di  un  "cruscotto  operativo"  per  il
rilevamento automatico della posizione (AVM) dei mezzi impiegati  nel
servizio. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto e' di € 1.318.882,82 (comprensivo  di  tutte  le
opzioni) oltre Iva di legge e  compresi  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara pari a € 937,22. Importo a base di gara  €
1.098.288,00. 
  Importo relativo ad eventuale estensione dell'importo  contrattuale
pari a € 219.657,60. 
  II.1.5.1) Nell'ambito dell'importo  di  gara  sono  individuati  ai
sensi dell'art. 23 comma  16  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,   i   costi   della   manodopera
quantificati in € 244.206,90. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione.  Vedi  II.1.1
II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma - Codice NUTS ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Vedi II.I.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) e c) del  D.Lgs.  50/16  con  il
criterio del minor prezzo, in quanto trattasi di appalto che presenta
caratteristiche    standardizzate,    caratterizzato    da    elevata
ripetitivita' e privo di contenuto tecnologico e innovativo;  II.2.6)
Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. 
  L'appalto avra' una durata di 36 mesi a decorrere  dalla  data  del
Verbale di avvio di esecuzione del contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   L'opzione   di
estensione del piu' o meno 20%  compresa  nell'impegno  di  spesa  ma
esclusa dall'importo contrattuale e sara' eventualmente  attivata  in
relazione alle  future  esigenze  aziendali  con  atto  autorizzativo
dedicato, emesso dai competenti  organi  societari  con  la  relativa
copertura di budget.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e  del
procedimento di esecuzione, Raffaele Santulli;  Responsabile  per  la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente,
Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. Quale requisito di ordine generale: 
  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  di   esclusione   dalle
procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art.  80  del  D.Lgs
50/2016; 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per
l'impresa che concorre singolarmente: 
  1)  dichiarazione  attestante  un  fatturato  globale   complessivo
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore  a  euro
1.600.000,00, (Mod. DGUE); 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economico-finanziaria richiesti. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  2) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli  ultimi  tre
anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli
richiesti con l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 
  3) possesso, alla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di
certificazione del sistema di qualita' in conformita' alla norma  ISO
9001-2008 relativamente al campo di  attivita'  oggetto  della  gara,
rilasciato da organismo  accreditato.  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: 
  sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) nella misura minima del
40% dell'importo presunto dell'appalto; le  imprese  mandanti  devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato; 
  -  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
ordine generale; 
  - che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti indicati  al
punto III.1.3. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs 50/16. Il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma  6  del  D.Lgs
50/16. 
  I  Concorrenti  dovranno  presentare  la  ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di  importo
pari a € 140,00 - CIG: 78110011F0 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, salvo i benefici di cui al comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC, per un importo di € 26.377,66. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura  Aperta,  ai  sensi  ai  sensi
dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art.  60  e  dell'art.  122  del
D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 19/04/2019 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  23/04/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento del DG n. 25 del 19/02/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate la documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC)  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del  D.Lgs  50/16,
verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs 50/16. 
  VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) ATAC si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.  110
del D.Lgs 50/16, qualora si  verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le  spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/03/2019 

Atac S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali  -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM5166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.