ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
   Bando di gara n. 26 / 2019 - CIG 7796386541 - Settore ordinario 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
+39064695.4022.     Fax     +394695.3964.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43. Indirizzo  internet  Indirizzo
principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di 
  partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di 
  diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando  di  gara
n. 26/2019 - chioschi informativi da distribuire nei  siti  aziendali
per i dipendenti sprovvisti di una postazione di lavoro informatico -
CIG 7796386541 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30214000-2 II.1.3) Tipo di  appalto:
Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura, installazione e  manutenzione
per i successivi 48 mesi di n. 35 chioschi informativi II.1.5) Valore
totale stimato: Valore massimo, Iva esclusa, Euro 137.764,45 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: presso i 
  siti di destinazione di Atac indicato  all'art  3  del  Capitolato.
Codice Nuts ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  fornitura,   installazione   e
manutenzione per i successivi 48 mesi di n. 35 chioschi  informativi;
l'importo presunto massimo dell'appalto e' pari  ad  euro  137.764,45
oltre oneri di legge, comprensivo di ogni onere e prestazione di  cui
al Capitolato Speciale d'Appalto cosi' riassunto: 
  - Importo a base di gara euro 114.650,00 -  Oneri  della  sicurezza
euro 153,71 
  - Importo opzione di estensione 20 % euro 22.960,74 
  Ai sensi del co. 16 dell'art 23 del d.lgs. 50/2016  i  costi  della
manodopera sono stati stimati pari ad euro 9.814,62. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi del comma
4 lett b) art 95 del D.lgs. 50/2016, espresso sotto forma  di  sconto
percentuale sull'importo a base di gara 
  II.2.6) Valore stimato Massimo, Iva esclusa, Euro 137.764,45 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: la durata e' dettagliata agli  artt
2, 5 e 7 della Prescrizione Tecnica. 
  Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso
in cui dovesse intervenire la decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore  dell'operatore
contrattualizzato; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   estensione   20%
dell'importo  contrattuale  secondo  le  esigenze   aziendali:   euro
22.960,74 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31, comma 10
del  D.  Lgs.50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti   propri   del
responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile  della  fase  di  fabbisogno  e  di   esecuzione   del
contratto: Sauro Salvati 
  Responsabile  della  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza del concorrente. Le cooperative  sociali  dovranno
essere iscritte all'apposito Albo  Regionale,  dovranno  precisare  i
dati di iscrizione, l'oggetto sociale e le generalita' delle  persone
che rappresentano legalmente la cooperativa. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  - a) dichiarazione  (mod  DGUE)  attestante  un  fatturato  globale
complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore a euro 210.000,00; 
  - b) dichiarazione (mod DGUE) di aver effettuato, nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,  forniture
analoghe a quelle  richieste  con  l'indicazione  degli  importi  per
ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o  privati  degli
stessi servizi e tipo di fornitura; 
  - c) certificazione  in  corso  di  validita'  per  il  Sistema  di
Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015). 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di gara, ovvero  euro  2.296,00,  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si  rimanda.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria  richiesti:
sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui  il  soggetto  mandatario
deve possedere i requisiti speciali di cui ai precedenti punti  a)  e
b) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre
le altre imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo  requisito
speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. 
  Fermo restando che nel complesso il R.T.I. deve possedere  il  100%
dei requisiti prescritti: 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale; 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. 
  La verifica del possesso dei requisiti avverra'  come  previsto  al
punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta,  ex  art.  3,  lettera
sss) e 60  del  D.  Lgs  n.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 04/04/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/04/2019 ora  10:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API  2°  piano  -
sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Disposizione autorizzativa del Responsabile della Direzione
Procurement, Legale e Servizi Generali n. 5 del 21/02/2019 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC, per quanto compatibile,  e  alle
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
verbale di sopralluogo, "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  e
documentazione tecnica con relativi allegati. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.7 bis)  Per  la  natura  delle  prestazioni  da  eseguire,  e'
obbligatorio  il  sopralluogo.L'art  9  della  Prescrizione   Tecnica
riporta i riferimenti dedicati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016,
verranno escluse. Atac S.p.A. si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  Si precisa che dovra' essere  allegata  all'offerta  economica  una
distinta di manutenzione del chiosco  valorizzata,  in  cui  dovranno
essere indicate le parti che  lo  compongono  a  livello  di  oggetto
minimo manutenibile,  specificando  il  valore  del  materiale.  Tale
valorizzazione sara' utilizzata  per  la  quantificazione  del  costo
della componente materiale per gli interventi fuori manutenzione  (si
rimanda all'art 2.3 della Prescrizione Tecnica). 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione e dell'eventuale  verifica  di
congruita' si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai  sensi  di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.
23 del DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale:00176.Paese:Italia.Telefono:+3906.4695.3365.Fax:
+3906. 
  4695.3927-Pec: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

Atac S.p.A.- Direzione procurement , legale e servizi generali  -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM5187
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.