ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
  Bando di gara n. 41 / 2019 - CIG 781808255C - CUP I80F18000010001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823. Fax
+394695.4407.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com
I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni
sono disponibili 
  presso: vedi punto VI.3). I  documenti  di  gara  sono  disponibili
presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno
inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali  settori  di  attivita':
Servizi di ferrovia urbana, 
  tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando  di  gara
n. 41/2019 - Procedura aperta per la 
  fornitura in opera di impianti di traslazione in servizio pubblico,
comprensiva di progettazione esecutiva, smantellamento degli impianti
preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi,  in  unico  lotto.
II.1.2) Codice CPV principale: 42416000-5 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Misto, prevalente fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Il 
  presente appalto riguarda la conclusione di un accordo  quadro  con
un unico operatore economico (art. 54 del D.lgs.50/2016) in  base  al
quale affidare lo smantellamento, la  progettazione  esecutiva  e  la
fornitura in opera di 
  tutto quanto necessario per  dare  istallati,  a  regola  d'arte  e
pronti all'uso e la manutenzione ordinaria per 24 mesi di n. 22 scale
mobili, n. 4  marciapiedi  mobili  e  n.  22  ascensori  in  servizio
pubblico.  Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  e  per
maggiori  dettagli  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale,   relativi
allegati  e  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Il valore massimo stimato dell' accordo quadro  e'  di  Euro
11.429.744,91 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi 
  II.1.1 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Stazioni della metropolitana di Roma, Linea B:  Piramide,
Castro Pretorio, Policlinico, Bologna, Tiburtina  F.S.,  Quintiliani,
Monti Tiburtini, Pietralata, 
  Santa Maria del Soccorso, Rebibbia - Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'Accordo  Quadro  a  base  di
gara e' pari ad € 11.429.744,91 esclusa I.V.A., di cui: 
  a) € 7.772.677,52 quale importo presunto per la fornitura di n.  22
scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4  marciapiedi  mobili,  a  corpo,
soggetto a ribasso  percentuale  di  gara;  b1)  €  833.498,46  quale
importo presunto per lavori 
  di smantellamento e posa in opera di n.  22  scale  mobili,  n.  22
ascensori e n. 4 marciapiedi mobili,  a  corpo,  soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; 
  b2) € 159.383,90 quale importo presunto per  lavori  relativi  alle
opere civili, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; c)  €
172.523,26 quale importo presunto per servizio di progettazione di n.
22 scale mobili, 
  n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi  mobili,  a  corpo,  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; d) € 259.417,32 
  quale importo presunto per servizi di manutenzione ordinaria di  n.
22 scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili, a misura,
soggetto a ribasso percentuale di gara; e)  €  632.244,45  per  oneri
della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di  gara;
f) € 1.600.000,00 quali somme a disposizione della 
  Stazione Appaltante. 
  L'importo  complessivo  presunto  relativo   al   primo   contratto
applicativo, avente ad oggetto  la  sostituzione,  con  fornitura  in
opera di n. 9 scale mobili e n. 11 ascensori  in  servizio  pubblico,
comprensiva  di  progettazione  esecutiva  e   smantellamento   degli
impianti preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi  e'  di  €
4.399.679,62 oltre I.V.A., di cui €  3.041.236,56  per  fornitura,  €
284.861,76 per lavori, € 64.731,55 per servizio di  progettazione,  €
95.788,26 per servizi di manutenzione, € 253.061,49 per  oneri  della
sicurezza ed € 660.000,00 quali somme a disposizione  della  Stazione
Appaltante. Il 1°  contratto  applicativo  sara'  stipulato  da  Roma
Capitale contestualmente alla firma dell'Accordo Quadro 
  II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, in  esecuzione  dell'art.  61  comma  2,  l'appalto,  per  la
componente lavori e' qualificato come categoria OS4, classifica  III,
prevalente, euro 833.498,46 e come categoria OG1, scorporabile,  euro
172.523,26.  II.2.4.2)  Le  classi  e  le  categorie  relative   alla
progettazione 
  esecutiva (componente servizi)  di  cui  al  D.M.  17.06.2016  e  i
corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti
- Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni:  classe
IA.03 cat. III/c per un importo di 
  progettazione pari a € 172.523,26  (relativamente  alla  classe  di
lavorazione OS4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione
avverra',ai sensi di quanto previsto dal comma  2  dell'art.  95  del
D.Lgs. n.50/2016, con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, individuata sulla base del miglior 
  rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra'  il
maggior punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)
punti,  suddiviso  in  30  (trenta)  per  l'offerta  economica  e  70
(settanta)  punti  per  l'offerta   tecnica,   valutate   secondo   i
criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale . Le  offerte
che conseguiranno un punteggio tecnico  complessivo  inferiore  a  45
punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Il periodo di validita' dell'accordo  quadro  e'  di  2
anni a decorrere dalla stipula.  Il  periodo  di  esecuzione  del  1°
contratto applicativo e' di 706 giorni naturali e  consecutivi  dalla
data di consegna 
  dell'appalto. Il rapporto di lavoro  di  cui  al  presente  appalto
constera'  di  due  fasi:  la  prima,  della  durata  di  75   giorni
complessivi, che prevede la consegna dei progetti esecutivi da  parte
dell'Impresa  (45  giorni)  di  tutti  gli  impianti   previsti   nel
1°contratto applicativo e l'approvazione dei  medesimi  da  parte  di
ATAC S.p.A. e degli Enti preposti  (30  giorni).  Soltanto  dopo  che
sara' terminato quest'ultimo iter (approvazione dei progetti da parte
degli Enti competenti) potra' iniziare la seconda fase costituita dai
631 giorni concessi  per  l'approvvigionamento  dei  materiali  e  la
esecuzione delle opere. Per i successivi contratti  applicativi  Atac
S.p.A. adottera' le medesime considerazioni sui tempi di consegna dei
progetti e approvazione nonche' di  approvvigionamento  per  i  primi
impianti costituenti i successivi  contratti  applicativi.  L'appalto
non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di
candidati  che  saranno   invitati   a   partecipare.   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai 
  cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni  complementari:  vedasi
punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
ordine generale e, quindi, la insussistenza di  qualsiasi  condizione
di esclusione dalle procedure  di  appalto,  in  ordine  al  disposto
dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita' 
  professionale,  inclusi   i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli  di
cui al successivo punto III.1.3. al 
  quale  si  rinvia  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:
Requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine
speciale per la componente fornitura: 
  l'impresa  che  concorre  singolarmente  deve  aver  conseguito  un
fatturato globale minimo, compreso  un  30%  di  fatturato  specifico
nella fornitura di  scale  mobili,  ascensori  e  marciapiedi  mobili
adibiti a servizio pubblico, negli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
7.772.677,52 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B punti 1 e 2); 
  a2) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso
della qualificazione, ex Regolamento 
  approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata  da  S.O.A.  nelle
categorie  OS4,  classifica  pari  o  superiore  alla  III   (terza),
prevalente e OG1, scorporabile 
  Si precisa che,  la  categoria  OS4  non  puo'  essere  oggetto  di
avvalimento, e' a qualificazione obbligatoria, e' subappaltabile  non
oltre il 30%, non puo' essere oggetto di suddivisione e  comporta  il
possesso di certificazione ISO a3) Requisiti di ordine  speciale  per
la componente progettazione: a.3.1) aver espletato nei migliori tre 
  esercizi   dell'ultimo   quinquennio   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del presente bando, servizi di  progettazione,  per  un
importo minimo complessivo pari ad  euro  300.000,00  (modello  DGUE,
parte IV, sez. B, p.1); in alternativa a quanto richiesto puo' essere
prodotta, in allegato, idonea copertura assicurativa contro i  rischi
professionali per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV,
sez. B, punto 5). a.3.2) aver espletato  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente 
  bando, servizi di progettazione di cui al punto  II.2.4.2)  (IA.03)
per un importo minimo complessivo pari ad € 172.523,26 (modello DGUE,
parte IV, sez. B, p. 2). 
  a.3.3) aver espletato negli ultimi 5 anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  almeno  2  (due)   servizi   di
progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03),  relativi  a  lavori
appartenenti alla categoria di lavori OS4  riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, e per  un  importo  minimo  complessivo  di
lavori progettati pari  ad  €  833.498,46.  Con  riferimento  a  tale
requisito, deve essere indicato nel Modello DGUE (parte IV,  sez.  C,
punto  1b)   l'elenco   dettagliato   delle   attivita'   contenente:
l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi  e  categorie
di progettazione, degli importi, delle date  e  dei  destinatari.  Si
precisa che: 1) non rileva al riguardo della verifica  dei  requisiti
di cui al punto a.3.3), la mancata 
  realizzazione dei lavori ad essi relativi; 
  2) i servizi di progettazione possono riguardare  la  redazione  di
progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi 
  a4) Requisiti di ordine speciale per la componente servizi: 
  l'impresa  che  concorre  singolarmente  deve  aver  conseguito  un
fatturato globale minimo, compreso un 30% di fatturato specifico  nel
servizio di manutenzione  ordinaria  di  scale  mobili,  ascensori  e
marciapiedi mobili adibiti a  servizio  pubblico,  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 259.417,32 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV  sez.  B
punto 6); 
  b) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono  singolarmente  o
R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti  di  cui  al
punto a3), per partecipare alla gara devono indicare o  associare  il
Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP -  sezione  2  -
per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per  i  concorrenti  R.T.I.
rispettivamente  costituiti  e  costituendi);  b.1)  Il   Progettista
indicato o associato, sia dalle Imprese che 
  concorrono singolarmente, che  dai  R.T.I.  deve  (Mod.  DGUE):  I.
essere un soggetto di cui all'art. 46, 
  comma 1  del  D.Lgs.  50/2016;  II.non  trovarsi  nelle  condizioni
previste dall'art. 80 D.lgs. 50/2016; 
  III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto  a3);
b.2) Si precisa che i Concorrenti in 
  possesso di attestazione SOA per progettazione  e  costruzione  che
possono  dimostrare  di  possedere  i  requisiti   di   progettazione
prescritti  al  punto  a.3),   attraverso   il   proprio   staff   di
progettazione devono indicare, ai sensi dell'articolo  24,  comma  5,
del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del  gruppo
di progettazione interno (Modello IP - sezione 1  -  per  le  Imprese
singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti  R.T.I.  rispettivamente
costituiti e costituendi); 
  b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi dell'art. 31  comma  8  del
D.Lgs. n.50/2016  per  i  servizi  di  progettazione  e'  vietato  il
subappalto, fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte  dal
medesimo articolo 
  c) per i R.T.I. sussistono  le  seguenti  condizioni,  fatto  salvo
quanto indicato per il requisito sub a2): 
  c1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali, di cui ai  precedenti
punti A), B), C) e  D)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
indicato, mentre  le  imprese  mandanti  devono  ognuna  possedere  i
medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. 
  c2) sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere interamente il requisito speciale di cui al
precedente punto A), ai sensi dell'art. 48, comma 2, D.Lgs.  50/2016,
in quanto prestazione principale, mentre le imprese  mandanti  devono
ognuna  possedere  interamente  un  requisito  speciale  di  cui   ai
precedenti punti B), C) e D). c3) sono ammessi R.T.I. di tipo  misto.
Fermo restando : 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del 
  R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; 
  - le imprese di  costruzione  riunite  in  R.T.I.  sono  tenute  ad
eseguire i lavori nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione nel raggruppamento. 
  c4) Qualora il Soggetto Progettista sia un  R.T.P.  (Raggruppamento
Temporaneo di Progettisti), la mandataria deve possedere i  requisiti
speciali di cui al punto a.3) nella percentuale almeno pari al 60% di
quanto previsto nel presente  bando.  La  restante  percentuale  deve
essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in
ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in  possesso
di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara
per una percentuale di requisiti pari  al  limite  massimo  stabilito
(60%) (Mod. RTP-1 o RTP-2); Fermo restando: 
  - che il requisito di cui al punto a.3.3) non  e'  frazionabile  e,
pertanto, deve essere posseduto per intero da un  singolo  componente
del raggruppamento; - che nel complesso il R.T.P. possiede il 100% 
  dei requisiti speciali prescritti ai punti a.3.1) e a.3.2); 
  - che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere  i
requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) d)  Resta
fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89  D.  Lgs.  50/2016.  Si
precisa che i requisiti richiesti ai punti  a.3.2)  e  a.3.3)  devono
intendersi   strettamente   collegati   alla   capacita'   soggettiva
dell'operatore 
  economico e pertanto non puo' formare oggetto  di  avvalimento.  Si
precisa inoltre che la categoria  OS4  non  puo'  essere  oggetto  di
avvalimento. 
  e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.  da  costituirsi)  ovvero  il
Modello RTP-1 (per i R.T.P. gia' costituiti) o RTP-2 (per i R.T.P. da
costituirsi) attestanti, tra l'altro,  la  ripartizione  dell'appalto
fra le imprese riunite  e/o  i  professionisti  riuniti;  i  predetti
modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola  sezione  "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  f)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105  comma  6  del  D.lgs.  50/2016  (Modello  DGUE)  compilando
altresi' il Modello SUB relativo all'oggetto di subappalto; 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2,  III.1.3.  La
verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale  avverra'
come previsto al punto 13.1 del DGNC 
  h) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a  euro  200,00  intestato  a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto  ......  C.I.G.
............ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di 
  partecipazione. Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'
documenti previsti all'art. 86 D. Lgs. 50/2016 oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE  e  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,III.1.3,  nonche'  l'insussistenza   di   qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.  Lgs.  n.50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e
per gli eventuali subappaltatori di cui al punto  precedente  III.1.3
lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) Ai 
  sensi dell'art. 93 del Codice, e' dovuta  la  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui  al  punto  II.2.4):  €
228.595,50, fatti salvi i benefici di cui al co. 7 del medesimo  art.
93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  240  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. B) Alla sottoscrizione dell'accordo quadro, 
  il soggetto  aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un  deposito
cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo  quadro,
a garanzia della sottoscrizione dei singoli  ed  eventuali  contratti
applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di
validita' dell'accordo quadro medesimo. 
  C) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n.  50/2016  riferita  a  ciascun  contratto  applicativo,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato da Roma Capitale  per  le  prestazioni  di  cui  al  punto
III.1.2)  sub  A),  B)  e  C),  ed  autofinanziato  da  Atac  per  le
prestazioni di cui al punto III.1.2)  sub  D);  i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Qualora
la mancata esecuzione delle prestazioni determinasse un  grave  danno
al servizio di trasporto metroferroviario, ad aggiudicazione divenuta
efficace, sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere  in  via
d'urgenza all'esecuzione anticipata della  prestazione,  anche  nelle
more della stipulazione  formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle
condizioni previste al comma  8  dell'art.  32  del  D.Lgs.  50/2016.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi 
  dell'art.31,co.10,D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile  fase  di  definizione  del  fabbisogno,  Ing.   Mario
Macaluso 
  Responsabile fase di esecuzione del contratto, Ing. Ettore Bucci 
  Responsabile fase di svolgimento della procedura e  identificazione
del contraente, Avv. Franco Middei 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto dell'art. 114, dell'art. 122, dell'art. 60  e  dell'art.  54
co.3   del   D.Lgs.   50/2016,   da   esperire   con    il    sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore economico. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5)  Informazioni  relative   alla   negoziazione.   no   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa 
  alla stessa procedura. no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 14/05/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  15/05/2019  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Deliberazione autorizzativa CdA n. 3 del 28/02/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle  prestazioni  da
eseguire, il  sopralluogo  e'  auspicabile.  Il  sopralluogo  tecnico
preventivo dovra' essere richiesto entro e non oltre il decimo giorno
precedente il termine ultimo per la presentazione  delle  offerte  ai
recapiti indicati nel capitolato (art. 32). 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: DGNC, Modd. dich. C; D;
G; DGUE; A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  SUB,  RTP-1,  RTP-2,  IP,  "Istruzioni
operative", oltre alla  scheda  SKT  per  l'offerta  tecnica  VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal 
  Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche  specificate  nelle  Istruzioni
operative e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo 
  indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.20)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
francesca.rosati@atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 08/03/2019 

Atac S.p.A. - Direzione procurement , legale e servizi generali -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.