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Bando di gara n. 41 / 2019 - CIG 781808255C - CUP I80F18000010001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 41/2019 - Procedura aperta per la fornitura in opera di impianti di traslazione in servizio pubblico, comprensiva di progettazione esecutiva, smantellamento degli impianti preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi, in unico lotto. II.1.2) Codice CPV principale: 42416000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Misto, prevalente fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico (art. 54 del D.lgs.50/2016) in base al quale affidare lo smantellamento, la progettazione esecutiva e la fornitura in opera di tutto quanto necessario per dare istallati, a regola d'arte e pronti all'uso e la manutenzione ordinaria per 24 mesi di n. 22 scale mobili, n. 4 marciapiedi mobili e n. 22 ascensori in servizio pubblico. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell' accordo quadro e' di Euro 11.429.744,91 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Stazioni della metropolitana di Roma, Linea B: Piramide, Castro Pretorio, Policlinico, Bologna, Tiburtina F.S., Quintiliani, Monti Tiburtini, Pietralata, Santa Maria del Soccorso, Rebibbia - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad € 11.429.744,91 esclusa I.V.A., di cui: a) € 7.772.677,52 quale importo presunto per la fornitura di n. 22 scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b1) € 833.498,46 quale importo presunto per lavori di smantellamento e posa in opera di n. 22 scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b2) € 159.383,90 quale importo presunto per lavori relativi alle opere civili, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; c) € 172.523,26 quale importo presunto per servizio di progettazione di n. 22 scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; d) € 259.417,32 quale importo presunto per servizi di manutenzione ordinaria di n. 22 scale mobili, n. 22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; e) € 632.244,45 per oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; f) € 1.600.000,00 quali somme a disposizione della Stazione Appaltante. L'importo complessivo presunto relativo al primo contratto applicativo, avente ad oggetto la sostituzione, con fornitura in opera di n. 9 scale mobili e n. 11 ascensori in servizio pubblico, comprensiva di progettazione esecutiva e smantellamento degli impianti preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi e' di € 4.399.679,62 oltre I.V.A., di cui € 3.041.236,56 per fornitura, € 284.861,76 per lavori, € 64.731,55 per servizio di progettazione, € 95.788,26 per servizi di manutenzione, € 253.061,49 per oneri della sicurezza ed € 660.000,00 quali somme a disposizione della Stazione Appaltante. Il 1° contratto applicativo sara' stipulato da Roma Capitale contestualmente alla firma dell'Accordo Quadro II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto, per la componente lavori e' qualificato come categoria OS4, classifica III, prevalente, euro 833.498,46 e come categoria OG1, scorporabile, euro 172.523,26. II.2.4.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva (componente servizi) di cui al D.M. 17.06.2016 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: classe IA.03 cat. III/c per un importo di progettazione pari a € 172.523,26 (relativamente alla classe di lavorazione OS4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra',ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale . Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 45 punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Il periodo di validita' dell'accordo quadro e' di 2 anni a decorrere dalla stipula. Il periodo di esecuzione del 1° contratto applicativo e' di 706 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dell'appalto. Il rapporto di lavoro di cui al presente appalto constera' di due fasi: la prima, della durata di 75 giorni complessivi, che prevede la consegna dei progetti esecutivi da parte dell'Impresa (45 giorni) di tutti gli impianti previsti nel 1°contratto applicativo e l'approvazione dei medesimi da parte di ATAC S.p.A. e degli Enti preposti (30 giorni). Soltanto dopo che sara' terminato quest'ultimo iter (approvazione dei progetti da parte degli Enti competenti) potra' iniziare la seconda fase costituita dai 631 giorni concessi per l'approvvigionamento dei materiali e la esecuzione delle opere. Per i successivi contratti applicativi Atac S.p.A. adottera' le medesime considerazioni sui tempi di consegna dei progetti e approvazione nonche' di approvvigionamento per i primi impianti costituenti i successivi contratti applicativi. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale per la componente fornitura: l'impresa che concorre singolarmente deve aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un 30% di fatturato specifico nella fornitura di scale mobili, ascensori e marciapiedi mobili adibiti a servizio pubblico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 7.772.677,52 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B punti 1 e 2); a2) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nelle categorie OS4, classifica pari o superiore alla III (terza), prevalente e OG1, scorporabile Si precisa che, la categoria OS4 non puo' essere oggetto di avvalimento, e' a qualificazione obbligatoria, e' subappaltabile non oltre il 30%, non puo' essere oggetto di suddivisione e comporta il possesso di certificazione ISO a3) Requisiti di ordine speciale per la componente progettazione: a.3.1) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione, per un importo minimo complessivo pari ad euro 300.000,00 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p.1); in alternativa a quanto richiesto puo' essere prodotta, in allegato, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto 5). a.3.2) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03) per un importo minimo complessivo pari ad € 172.523,26 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p. 2). a.3.3) aver espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno 2 (due) servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03), relativi a lavori appartenenti alla categoria di lavori OS4 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un importo minimo complessivo di lavori progettati pari ad € 833.498,46. Con riferimento a tale requisito, deve essere indicato nel Modello DGUE (parte IV, sez. C, punto 1b) l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e categorie di progettazione, degli importi, delle date e dei destinatari. Si precisa che: 1) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti di cui al punto a.3.3), la mancata realizzazione dei lavori ad essi relativi; 2) i servizi di progettazione possono riguardare la redazione di progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi a4) Requisiti di ordine speciale per la componente servizi: l'impresa che concorre singolarmente deve aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un 30% di fatturato specifico nel servizio di manutenzione ordinaria di scale mobili, ascensori e marciapiedi mobili adibiti a servizio pubblico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 259.417,32 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B punto 6); b) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente o R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti di cui al punto a3), per partecipare alla gara devono indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.1) Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod. DGUE): I. essere un soggetto di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016; II.non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 80 D.lgs. 50/2016; III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto a3); b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto a.3), attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'articolo 24, comma 5, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi dell'art. 31 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per quelle attivita' prescritte dal medesimo articolo c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni, fatto salvo quanto indicato per il requisito sub a2): c1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali, di cui ai precedenti punti A), B), C) e D) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono ognuna possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo indicato. c2) sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario deve possedere interamente il requisito speciale di cui al precedente punto A), ai sensi dell'art. 48, comma 2, D.Lgs. 50/2016, in quanto prestazione principale, mentre le imprese mandanti devono ognuna possedere interamente un requisito speciale di cui ai precedenti punti B), C) e D). c3) sono ammessi R.T.I. di tipo misto. Fermo restando : - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; - le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione nel raggruppamento. c4) Qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.P. (Raggruppamento Temporaneo di Progettisti), la mandataria deve possedere i requisiti speciali di cui al punto a.3) nella percentuale almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito (60%) (Mod. RTP-1 o RTP-2); Fermo restando: - che il requisito di cui al punto a.3.3) non e' frazionabile e, pertanto, deve essere posseduto per intero da un singolo componente del raggruppamento; - che nel complesso il R.T.P. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti ai punti a.3.1) e a.3.2); - che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Si precisa che i requisiti richiesti ai punti a.3.2) e a.3.3) devono intendersi strettamente collegati alla capacita' soggettiva dell'operatore economico e pertanto non puo' formare oggetto di avvalimento. Si precisa inoltre che la categoria OS4 non puo' essere oggetto di avvalimento. e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) ovvero il Modello RTP-1 (per i R.T.P. gia' costituiti) o RTP-2 (per i R.T.P. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite e/o i professionisti riuniti; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. f) Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE) compilando altresi' il Modello SUB relativo all'oggetto di subappalto; g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC h) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 200,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti all'art. 86 D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2,III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) Ai sensi dell'art. 93 del Codice, e' dovuta la garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 228.595,50, fatti salvi i benefici di cui al co. 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) Alla sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo. C) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita a ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da Roma Capitale per le prestazioni di cui al punto III.1.2) sub A), B) e C), ed autofinanziato da Atac per le prestazioni di cui al punto III.1.2) sub D); i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Qualora la mancata esecuzione delle prestazioni determinasse un grave danno al servizio di trasporto metroferroviario, ad aggiudicazione divenuta efficace, sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art.31,co.10,D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile fase di definizione del fabbisogno, Ing. Mario Macaluso Responsabile fase di esecuzione del contratto, Ing. Ettore Bucci Responsabile fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Avv. Franco Middei SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto dell'art. 114, dell'art. 122, dell'art. 60 e dell'art. 54 co.3 del D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 14/05/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 15/05/2019 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione autorizzativa CdA n. 3 del 28/02/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' auspicabile. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto entro e non oltre il decimo giorno precedente il termine ultimo per la presentazione delle offerte ai recapiti indicati nel capitolato (art. 32). VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: DGNC, Modd. dich. C; D; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, SUB, RTP-1, RTP-2, IP, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle Istruzioni operative e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - francesca.rosati@atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/03/2019 Atac S.p.A. - Direzione procurement , legale e servizi generali - Il direttore Franco Middei TX19BFM5188