AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  della  fornitura   di   sistemi   di
  somministrazione per via infusionale di insulina - ARCA_2019_052 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione Affidamento della  fornitura  di  sistemi  di
somministrazione  per  via  infusionale  di   insulina.   Numero   di
riferimento: ARCA_2019_052. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33194100-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 5 (cinque) lotti,
ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art.  54
comma 4, lettera a) del D.Lgs. n.  50/2016  per  l'affidamento  della
fornitura di sistemi  di  somministrazione  per  via  infusionale  di
insulina.  Per  ciascun  lotto  della  procedura  e'  stata  definita
un'attivita' prevalente, relativa  alla  fornitura  di  apparecchi  e
strumenti per infusione e un'attivita' secondaria, stimata pari al 5%
dell'importo complessivo del singolo  lotto  e  relativa  ai  servizi
connessi alla fornitura. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 56.427.307,60 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 5. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 -  Affidamento  della  fornitura  di
sistemi di somministrazione per  via  infusionale  dell'insulina  non
associati a monitoraggio continuo 
  II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le  sedi  e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento  della  fornitura  di
sistemi di somministrazione per  via  infusionale  dell'insulina  non
associati a monitoraggio continuo, come meglio descritto  negli  atti
di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 4.656.054,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo  Massimo  del  Contratto,  pari  complessivamente  ad  €
931.210,80 IVA esclusa, come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  12
(dodici) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816285A6C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 -  Affidamento  della  fornitura  di
sistemi  di  somministrazione  per  via   infusionale   dell'insulina
integrati con sistema di monitoraggio glicemico continuo  comprensivo
di algoritmi per la gestione della somministrazione di insulina 
  II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le  sedi  e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento  della  fornitura  di
sistemi  di  somministrazione  per  via   infusionale   dell'insulina
integrati con sistema di monitoraggio glicemico continuo  comprensivo
di algoritmi per la gestione della somministrazione di insulina, come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 23.341.175,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo  Massimo  del  Contratto,  pari  complessivamente  ad  €
4.668.235,00 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  12
(dodici) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816293109 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 -  Affidamento  della  fornitura  di
somministrazione  continua  dell'insulina  sottocute  associabile   a
monitoraggio glicemico continuo 
  II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le  sedi  e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento  della  fornitura  di
somministrazione  continua  dell'insulina  sottocute  associabile   a
monitoraggio glicemico continuo, come meglio descritto negli atti  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 16.044.075,40 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo  Massimo  del  Contratto,  pari  complessivamente  ad  €
3.208.815,08 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  12
(dodici) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 78162995FB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 -  Affidamento  della  fornitura  di
monitoraggio glicemico in continuo 
  II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le  sedi  e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento  della  fornitura  di
monitoraggio glicemico in continuo, come meglio descritto negli  atti
di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 1.870.073,20 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo  Massimo  del  Contratto,  pari  complessivamente  ad  €
374.014,64 IVA esclusa, come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  12
(dodici) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816306BC0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 -  Affidamento  della  fornitura  di
sistemi di  somministrazione  continua  dell'insulina  sottocute  con
limitato impatto di portabilita' del set infusionale 
  II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le  sedi  e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento  della  fornitura  di
sistemi di  somministrazione  continua  dell'insulina  sottocute  con
limitato impatto di portabilita' del  set  infusionale,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 10.515.930,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo  Massimo  del  Contratto,  pari  complessivamente  ad  €
2.103.186,00 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs.  50/2016.  Il  Contratto,  della  durata  di  12
(dodici) mesi, potra' essere prorogato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816310F0C 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  A)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi alla data di indizione del presente bando, un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 30% della base  d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali (2018/2017/2017) un fatturato per la  fornitura  dei
sistemi oggetto dell'appalto pari al 15% del valore complessivo posto
a Base d'asta per la sola fornitura del bene. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15/04/2019 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
11/12/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16/04/2019  Ora
locale: 09:30 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it la cui descrizione e modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nella
documentazione di gara. La durata dei singoli Ordinativi di fornitura
attuativi della Convenzione e' pari a 48 mesi dalla data di emissione
degli stessi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso  di  RTI,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nella documentazione di gara. 6) I  concorrenti,  con
la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.  e
Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 05/04/2019 Ora: 14:00. I chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di  Contratto
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  12)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni contrattuali fino alla concorrenza  di  1/5  dell'importo
massimo contrattuale agli stessi patti,  prezzi  e  condizioni  dello
stesso. Variazione 20% per tutta la procedura IVA esclusa  e  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di
validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13)  La  Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016 sara' costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 06/03/2019. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM5264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.