AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE  Azienda   Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza (ente pubblico economico) Via
Btg. Framarin n. 6, c.a.p. 36100  Vicenza,  tel.  0444/223600  -  fax
0444/223697   -   C.F./P.IVA   00165800244.   Profilo    committente:
www.atervicenza.it, atervicenza@pec.it. - CUP:  E57H14002420005  CIG:
7792233218 CODICE NUTS: ITH32 CPV: 45211340-4. 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.  Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.,  del  D.P.R.  207/2010
ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di  aggiudicazione
e' quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016. Le offerte saranno valutate in base
ai seguenti pesi: - offerta  economica  peso  punti  30;  -  garanzie
aggiuntive peso punti 24; - informazioni agli utenti peso punti 10; -
criteri ambientali peso punti 11; - tempi di esecuzione peso punti 1;
- risorse umane peso punti 7;  -  organizzazione  ed  operativita'  -
subappalto peso punti 9; - modalita' di  recupero  dell'anticipazione
peso punti 8; Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed
in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che forma  parte
integrante ad ogni effetto del presente Bando di  Gara.  Il  presente
appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  3. FINANZIAMENTO E DELIBERA A CONTRARRE  Fondi  di  cui  alla  L.R.
11/2001 rientri  anni  2011-2012  ed  economie,  fondi  di  cui  alla
L.560/93 rientri anni 2011-2012, estinzione dei diritti di prelazione
di cui alla L.R. 18/2006 anni  2014/2017,  giusta  deliberazione  del
consiglio di amministrazione Prot. n. 2974/12 del 20/02/2019. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI  -  Luogo
di esecuzione: Comune di Schio (VI), Localita' Magre' - via  Tuzzi  -
Descrizione: costruzione  di  n.  2  fabbricati  per  complessivi  18
alloggi. - Importo totale a base d'asta e classificazione dei  lavori
(compresi oneri  per  la  sicurezza):  €  2.510.621,08.  -  Categoria
principale: OG1 (a  qualif.  obblig.)  €  1.125.528,96  -  44,83%.  -
Categorie  subappaltabili  o  scorporabili  "di  notevole   contenuto
tecnologico o di rilevante complessita' tecnica" cd. "SIOS" - ex D.M.
10/11/2016 n.248: OG11 (a qualif. obblig.) € 570.898,52 - 22,74 % OS4
(a qualif. obblig.) € 66.105,00  -  2,63  %  N.B.:  Per  le  suddette
categorie (OG11,  OS4)  a  fine  lavori  dovranno  essere  rilasciate
apposite dichiarazioni di conformita' ex art. 7 del D.M.  37/2008  da
parte dell'impresa/e  installatrice/i.  Gli  impianti  ed  opere  "di
notevole contenuto tecnologico o di rilevante  complessita'  tecnica"
di importo superiore al 10% del valore totale dei lavori  ex  Decreto
MIT 10/11/2016 n. 248 sono da eseguirsi da parte  dell'affidatario  e
non e' ammesso l'avvalimento ex art.  89.11  D.Lgs  50/2016;  qualora
l'affidatario  non  sia  qualificato  potra'  per  tali   lavorazioni
avvalersi del subappalto entro il limite indicato dall'art. 105.5 del
D. Lgs. 50/2016 ossia  nella  misura  massima  del  30%  dell'importo
contrattuale della singola  categoria  e  non  potra'  essere,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. I soggetti  non  qualificati  per  tali
lavorazioni: a) qualora l'importo sia superiore  al  10%  del  valore
totale dei lavori sono  comunque  tenuti  a  costituire  associazioni
temporanee di tipo verticale con altri soggetti in possesso  di  tali
qualificazioni: 1)  per  l'intero  importo  della  singola  categoria
qualora  non  si  avvalgano  del  subappalto;   2)   per   la   parte
corrispondente al 70% della singola categoria  come  sopra  riportato
qualora si avvalgano del subappalto della quota del 30%;  b)  qualora
l'importo sia inferiore al 10% del valore totale dei lavori potranno:
- subappaltare le relative lavorazioni ad impresa in  possesso  delle
suddette abilitazioni: la quota  subappaltata  incidera'  sul  limite
complessivo al subbappalto pari al 30% dell'importo  contrattuale  ex
art. 105.2 del D.Lgs. 50/2016; - costituire  associazioni  temporanee
di tipo verticale con  altri  soggetti  in  possesso  delle  suddette
abilitazioni; - ricorrere all'istituto dell'avvalimento. -  Categorie
subappaltabili o scorporabili:  OS6  €  507.477,25  -  20,21%  OS7  €
240.611,35 - 9,59% Si ricorda che ai sensi  dell'art.  105.2  del  D.
Lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare  la  quota  del
30% dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi dell'art.1 comma
2 del Decreto MIT 10/11/2016 n. 248, l'eventuale subappalto di  opere
ex art. 89.11 del D. Lgs. 50/2016 ("SIOS" di importo superiore al 10%
del  valore  totale  dei  lavori)  non  e'  computato  ai  fini   del
raggiungimento del limite di cui sopra. La mancata espressione  della
volonta' di ricorso al subappalto e/o il mancato ricorso all'istituto
dell'avvalimento, per le categorie a qualificazione obbligatoria  non
possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. - Oneri
per  l'attuazione  della  sicurezza,  non  soggetti  a   ribasso:   €
100.424,84. - Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo
ai sensi del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.,  art.  59,  comma  5-bis.  -
Validazione del progetto: intervenuta con atto in data 14/02/2019. 
  5. TERMINE DI  ESECUZIONE  E  VISIONE  DEI  LUOGHI  Il  termine  di
esecuzione  e'  fissato  in  500  giorni  (cinquecento)  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori.  A  pena
esclusione i concorrenti dovranno recarsi sui  luoghi  di  esecuzione
dei lavori ai sopralluoghi organizzati dall'A.T.E.R. con le modalita'
previste dal disciplinare di gara. 
  6. DOCUMENTAZIONE  Gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia dei files sul  portale  gare  all'indirizzo
https://atervicenzaportalegare.aflink.it/portale/;    sono    inoltre
visibili presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  Area  Tecnica,  nei  seguenti
giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE Termine e  indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 12/04/2019 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere caricata  presso  il  portale  di  gare  telematiche  di  ATER
VICENZA. Modalita'  di  presentazione:  vedi  Disciplinare  di  Gara,
reperibile        sul        portale        gare        all'indirizzo
https://atervicenzaportalegare.aflink.it/portale/;   Data    apertura
offerte: in seduta pubblica presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  il  giorno
15/05/2019, alle ore 9.00. 
  8. GARANZIA  A  CORREDO  DELL'OFFERTA  La  cauzione  provvisoria  e
definitiva  saranno  prestate   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Vedi disciplinare di gara. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Vedi disciplinare di gara. 
  11. ALTRE  INFORMAZIONI  a.  L'allegato  disciplinare  di  gara  e'
integrativo al presente bando. b. Il "valore stimato" dell'appalto e'
pari  a  €.  3.012.745,30.  c.  A  favore   dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente normativa. (20% del valore  del  contratto  di  appalto  art.
35.18 D. Lgs. 50/2016). d. In caso  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi  dell'articolo  108  D.  Lgs.  50/2016  ovvero  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del  D.
Lgs.  159/2011,  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale   di
inefficacia del contratto,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'art.  110  D.  Lgs.
50/2016. e. Per contestare  l'esclusione  da  una  gara  d'appalto  o
l'aggiudicazione della gara  ad  un  altro  concorrente,  occorre:  -
trasmettere all'Amministrazione un preavviso di ricorso; - notificare
all'Amministrazione  ed  ai  soggetti  controinteressati  un  ricorso
giurisdizionale  al  TAR  VENETO  30121  Venezia,  Palazzo   Gussoni,
Cannaregio 2277/2278, Strada Nuova Tel.0412403911,  Fax  041/2403940;
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/venezia/index.html;  il  ricorso
deve   essere   notificato   all'Amministrazione   ed   ai   soggetti
controinteressati entro il termine decadenziale di  30  giorni  dalla
data di piena conoscenza del provvedimento impugnato.  Dal  1/07/2016
il processo e' esclusivamente  telematico.  f.  In  caso  di  inutile
decorso del termine  di  regolarizzazione  assegnato  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs.  50/2016  il
concorrente e' escluso dalla gara. g. La verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere    generale,    tecnicoprofessionale    ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 216.13  del  D.Lgs.
50/2016 e delle  delibere  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile  dall'A.N.AC..  h.
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  i.  I
concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del
contributo previsto dalla legge in favore  dell'Autorita',  entro  il
termine di presentazione dell'offerta,  per  un  importo  pari  ad  €
140,00 scegliendo tra le modalita' di cui alle istruzioni attualmente
in  vigore  e  consultabili  sul  sito   dell'A.N.AC..   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto pagamento costituisce causa di esclusione
dalla procedura di  gara.  j.  Tutte  le  controversie  derivanti  da
contratto  sono  deferite  alla  competenza  del  competente  giudice
ordinario, individuato ai sensi dell'art. 20  del  c.p.c.,  rimanendo
esclusa la competenza  arbitrale.  k.  Qualora  applicabile,  per  il
contratto e' prevista l'opzione di proroga. l. La Stazione Appaltante
si riserva facolta' di introdurre, in corso  d'opera,  variazioni  in
aggiunta  o  in  diminuzione,  che  a  suo   insindacabile   giudizio
comportino una migliore riuscita dell'opera,  nei  limiti  di  quanto
previsto dalle vigenti norme; in particolare, ex art. 106 c. 1 e) del
D. Lgs. 50/2016, per le modifiche non sostanziali ex art.  106  c.  4
del D. Lgs. 50/2016, potranno essere autorizzate modifiche, anche  in
aumento o in diminuzione, per importi sino al raggiungimento del  10%
dell'importo contrattuale.  m.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva
inoltre la facolta' di esercitare l'opzione ai sensi  dell'art.  1331
C.C., richiamato l'art. 106.1  a)  del  D.L.  50/2016,  tale  opzione
potra' essere esercitata per  modifiche  non  sostanziali  aventi  la
misura  massima  del  20  %  dell'originario  importo   contrattuale,
verranno valutate ai  prezzi  unitari  contenuti  nell'Elenco  Prezzi
allegato al contratto, depurati del ribasso  d'asta  restando  inteso
che nessun  altro  compenso,  o  indennita'  di  sorta  o  condizione
migliorativa spetta all'Appaltatore che e' tenuto  ad  eseguire  tali
opere alle stesse condizioni di contratto originario e  del  presente
Capitolato, e  sempreche'  tali  opere  siano  ordinate  prima  della
scadenza  del  tempo  contrattuale.  n.  L'impresa  appaltatrice   e'
obbligata ad applicare integralmente nei confronti dei lavoratori  e,
se Cooperativa, anche dei propri Soci, tutte le condizioni  normative
e  retributive  contenute  nei  contratti  collettivi   nazionale   e
territoriale  di  lavoro  per   operai   dipendenti   dalle   aziende
industriali o artigiane, edili ed affini e negli accordi  provinciali
integrativi in vigore per il  tempo  e  nella  localita'  in  cui  si
svolgono i lavori, tutte le norme e condizioni  relative  alla  cassa
integrazione guadagni e alla Cassa Edile (quest'ultima del  luogo  in
cui i lavori devono essere eseguiti)  o  S.M.A.D.E.V.  o.  Quanto  in
appalto, ai sensi della  nozione  di  "lotto  funzionale"  ex  D.Lgs.
50/2016 forma uno specifico oggetto di appalto la cui progettazione e
realizzazione e' tale da  assicurarne  funzionalita',  fruibilita'  e
fattibilita' indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti;
non  si  e'  proceduto  ulteriormente  alla  suddivisione  in  "lotti
funzionali" in quanto l'articolazione in piu'  lotti  non  garantisce
che ogni singola frazione abbia una  funzionalita'  che  ne  consenta
l'utilizzazione  compiuta  e  la  prestazione  non  assume  valore  e
utilita' se non unitariamente  considerata  inoltre  per  rendere  le
parti  dell'opera  funzionalmente  indipendenti  sarebbero  necessari
lavori complementari e aggiuntivi  rispetto  a  quanto  previsto  nei
documenti di gara con conseguente inutile impiego di denaro pubblico.
Si  e'  ritenuto  di  non  procedere  alla  suddivisione  in   "lotti
prestazionali",  anche  alla  luce  di  quanto  sopra,  dato  che  un
referente  unico   per   lavorazioni   che   sono   "sovrapposte"   e
interconnesse,    garantisce    maggiormente    il     raggiungimento
dell'obiettivo ponendo il coordinamento in capo ad un'unica  impresa;
inoltre   il   frazionamento   delle   responsabilita'   contrattuali
comporterebbe difficolta' nel  coordinamento  e  nella  gestione  del
cantiere. Da ultimo,  anche  alla  luce  di  passate  esperienze,  si
ritiene diminuire il rischio di contenzioso tra le imprese  riducendo
inoltre inefficienze ed inutile utilizzo di  denaro  pubblico  legato
anche alla gestione di contratti multipli. p. La stazione appaltante,
ex art. 95.12  D.  Lgs.  50/5016,  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere  all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto  d'appalto.  q.  Nel
contratto di appalto sono  previste  una  o  piu'  delle  prestazioni
indicate dall'art. 1, comma 53, della legge  n.  190  del  2012,  che
include: a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; b)
trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto
di terzi; c) estrazione, fornitura e trasporto di terra  e  materiali
inerti; d) confezionamento, fornitura e trasporto di  calcestruzzo  e
di bitume; e) noli a freddo di  macchinari;  f)  fornitura  di  ferro
lavorato; g) noli a caldo; h) autotrasporti per conto  di  terzi;  i)
guardiania dei cantieri; pertanto ai sensi dell'art. 29  del  decreto
legge n. 90 del 2014, convertito con modifiche con legge n.  114  del
2014, le verifiche di  cui  al  D.  Lgs.  n.  159  del  2011  saranno
effettuate tramite le "white lists" istituite presso ogni Prefettura,
quindi: qualora gli aggiudicatari svolgano direttamente  una  o  piu'
delle suddette prestazioni, ai fini della stipula  del  contratto  le
imprese affidatarie dovranno essere  gia'  iscritte  alle  cd  "white
lists" istituite presso le Prefetture competenti per territorio salvo
quanto previsto dalla normativa in  materia;  -  qualora  l'operatore
economico  intenda  fare  ricorso  al  subappalto  per  le  attivita'
individuate dall'art. 1, comma 53, della legge n. 190  del  2012,  e'
obbligatoria  in  sede  di  offerta  l'indicazione  della  terna   di
subappaltatori ex art. 105.6 del D.Lgs. 50/2016  per  ciascuna  delle
suddette attivita'; - ai fini  del  rilascio  dell'autorizzazione  al
subappalto avente per oggetto una della attivita' sopra individuate i
subappaltatori dovranno essere gia' iscritti alle  cd  "white  lists"
istituite presso le Prefetture competenti per territorio; -  in  caso
di  subcontratti,  aventi  per  oggetto  una  della  attivita'  sopra
individuate, recanti un  importo  inferiore  al  2%  dell'appalto  ed
un'incidenza   della   manodopera   inferiore   al   50%,   l'impresa
appaltatrice, in sede di comunicazione, e' tenuta  a  dichiarare  che
l'impresa subaffidataria e' iscritta alla  "white  lists"  presso  la
prefettura  competente  -  in  caso  di   verifica   della   mancanza
dell'iscrizione, l'Amministrazione procedera'  a  darne  segnalazione
alle Autorita' competenti (Procura della  Repubblica  e  A.N.AC.).  -
Responsabile unico del procedimento: ing. Luciano  Robino,  dirigente
dell'A.T.E.R. della Provincia di Vicenza, via Btg. Framarin  n°  6  -
Vicenza. 
  Vicenza, li' 6/03/2019 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
TX19BFM5266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.