S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto Congiunto: NO l'appalto e' aggiudicato da una  centrale
di committenza: NO. 
  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: A21 SERV/02/19. II.1.2) Codici  CPV.66515000
- 66516400 
  II.1.3) Tipo di appalto:appalto di  servizi.  II.1.4)  Informazioni
relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti:  no,  poiche'  la
natura del servizio richiede una gestione unitaria. 
  II.2) Descrizione: Servizio Assicurativo All Risks ed RCT/O  tratta
autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza- CIG 782350830A. 
  II.2.1)     Luogo      di      esecuzione:      Autostrada      A21
Torino-Alessandria-Piacenza, Provincia di Torino codice  NUTS  ITC11,
Provincia di Asti codice NUTS ITC17,Provincia di  Alessandria  codice
NUTS ITC18, Provincia  di  Pavia  codice  NUTS  ITC48,  Provincia  di
Piacenza codice NUTS ITH51. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare di gara.  Trova  applicazione  art.  97  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  viene  effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo: pari ad €  565.000,00
esclusa I.V.A 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 12 mesi. II.2.6) Informazioni sulle
varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative alle  opzioni.  II.2.8)  Informazioni
relative ai cataloghi  elettronici:  le  offerte  non  devono  essere
presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un  catalogo
elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83 ed in coassicurazione ex art. 1911 c.c. nonche' i  soggetti
con sede  in  altri  stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  ed  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998.  Per  i  raggruppamenti
temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  del  Disciplinare
di gara 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO. IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso  ad
un'asta elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.  2)  Informazioni  di   carattere   amministrativo.   IV.   2.1
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
12/04/2019. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) per esigenze tecnico organizzative, stante la natura dei servizi
oggetto di appalto, non e' ammesso il subappalto 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  i) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     25.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  m) atteso che, la Convenzione di Concessione tra il Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti e S.A.T.A.P. S.p.A.  per  l'Autostrada
A21 Torino-Alessandria-Piacenza e' scaduta, e che  S.A.T.A.P.  S.p.A.
opera in regime di prorogatio, il Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti puo' trasferire a se' od a soggetto terzo, la  gestione
del tronco autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza; in tal  caso
S.A.T.A.P. S.p.A. potra' risolvere il contratto d'appalto e gli  atti
conseguenti, senza che l'Appaltatore possa pretendere ad alcun titolo
indennizzi e/o risarcimenti. 
  n) Responsabile del Procedimento: Ing. Natalino Valter Re, punti di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso 7 marzo 2019 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
TX19BFM5274
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.