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Bando di gara mediante procedura ristretta Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2 - 10059 - SUSA (TO) - ITALIA - Telefono: +39 0122 621.617 Fax: +39 0122 622.036 - Concessionario di costruzione e gestione autostradale. Oggetto dell'appalto: Procedura Ristretta, ex art. 61 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto A32 Torino-Bardonecchia - Viadotto PERILLEUX - Sostituzione impalcato carreggiata di discesa e interventi di adeguamento sismico e rinforzo strutturale carreggiata di salita - CIG 78138576C7 - CUP H37H18001640005. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale dei lavori Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto Bardonecchia-Savoulx, in prossimita' dello svincolo di Bardonecchia, territorio comunale di Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi di progetto, in base a quanto evidenziato, sono mirati da una parte all'adeguamento sismico del viadotto finalizzato a conseguire i livelli di sicurezza previsti nella vigente normativa sismica e dall'altra all'adeguamento della durabilita' delle superfici di calcestruzzo alle nuove norme in materia. Si riportano le tipologie di intervento: - demolizione dell'impalcato esistente; - ricostruzione dei paraghiaia; - ripristino del copriferro del fusto delle pile con integrazione di armatura; - ripristino superficiale dei pulvini, escluso l'estradosso degli stessi; - ripristino dell'estradosso dei pulvini, ricostruzione dei baggioli e predisposizioni per gli appoggi; - ricostruzione nuovo impalcato; - ripristino superficiale del fusto delle pile e dei pulvini e delle spalle, esclusi gli estradossi (di pulvini e selle); - ripristino della cucitura tra il pulvino di salita e il pulvino di discesa; - modifica del vincolo a catena cinematica in estradosso soletta finalizzata all'isolamento sismico; - ripristino dell'estradosso dei pulvini, ricostruzione dei baggioli e sostituzione degli appoggi; - ripristino superficiale delle travi in c.a.p. (a viadotto sollevato e prima dell'ancoraggio degli appoggi); - ripristino superficiale dell'intradosso soletta e delle velette; - installazione di barriere di sicurezza di differente tipologia in funzione dei diversi tratti di corpo stradale da proteggere. CPV: 45233000 Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per € 2.286.158,70, classifica IV; - OS13 (scorporabile) - Strutture prefabbricate in c.a., per € 1.036.687,65, classifica III - a qualificazione obbligatoria; - OS11 (scorporabile) -Apparecchiature strutturali speciali, per € 758.179,23, classifica III- a qualificazione obbligatoria; - OS23 (scorporabile) - Demolizione opere, per € 547.539,44, classifica II; Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto, d'importo inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali di sicurezza, per € 142.223,91, classifica I; Non sono ammesse varianti. Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 4.770.788,93 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 178.057,18 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato parte a corpo e parte a misura: lavorazioni a corpo € 3.671.460,02; lavorazioni a misura € 921.271,73. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 413 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Cauzioni e garanzie richieste: In fase di presentazione delle offerte, i concorrenti invitati dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. L'aggiudicatario, oltre all'eventuale garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, con i seguenti massimali: - per danni alle opere pari a importo a base di gara; - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere, con un minimo di € 500.000,00 . Corresponsione in favore dell'appaltatore, a sua espressa richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. Condizioni di Partecipazione: - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le categorie OS13 e OS11 sono a qualificazione obbligatoria, come tali non possono costituire oggetto di avvalimento; ai sensi dell'art 105, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tali categorie sono subappaltabili nei limiti del 30% del loro importo ad un unico operatore economico qualificato. Fermo quanto sopra, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e comma 11. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri che saranno indicati nella lettera di invito. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/04/2019 - Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiano Informazioni Complementari: - Le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni e del DGUE, sono indicate nel "Disciplinare per la prequalifica", a disposizione degli operatori economici interessati presso il sito www.sitaf.it.; - Il progetto esecutivo degli interventi oggetto dell'appalto e' sottoposto all'approvazione dell'Ente Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva di non dar seguito alla presente procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come di modificare eventuali aspetti, in conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede approvativa; - svolge le funzioni di Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di gara, il Direttore Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). Procedure di Ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale - Frazione San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. Susa, 27 febbraio 2019 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX19BFM5277