S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 

  Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2 - 10059 - SUSA  (TO)  -
ITALIA  -  Telefono:  +39  0122  621.617  Fax:  +39  0122  622.036  -
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura Ristretta, ex art.  61  del  D.Lgs.
50/2016 per  l'affidamento  dell'appalto  A32  Torino-Bardonecchia  -
Viadotto PERILLEUX - Sostituzione impalcato carreggiata di discesa  e
interventi di adeguamento sismico e rinforzo strutturale  carreggiata
di salita - CIG 78138576C7 - CUP H37H18001640005. Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale  dei  lavori
Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto  Bardonecchia-Savoulx,
in prossimita' dello svincolo di Bardonecchia, territorio comunale di
Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. 
  Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi di progetto, in base
a quanto  evidenziato,  sono  mirati  da  una  parte  all'adeguamento
sismico del viadotto finalizzato a conseguire i livelli di  sicurezza
previsti nella vigente normativa sismica e dall'altra all'adeguamento
della durabilita' delle superfici di calcestruzzo alle nuove norme in
materia. Si riportano le tipologie di intervento: 
  - demolizione dell'impalcato esistente; 
  - ricostruzione dei paraghiaia; 
  - ripristino del copriferro del fusto delle pile  con  integrazione
di armatura; 
  - ripristino superficiale dei pulvini, escluso  l'estradosso  degli
stessi; 
  -  ripristino  dell'estradosso  dei  pulvini,   ricostruzione   dei
baggioli e predisposizioni per gli appoggi; 
  - ricostruzione nuovo impalcato; 
  - ripristino superficiale del fusto delle  pile  e  dei  pulvini  e
delle spalle, esclusi gli estradossi (di pulvini e selle); 
  - ripristino della cucitura tra il pulvino di salita e  il  pulvino
di discesa; 
  - modifica del vincolo a catena cinematica  in  estradosso  soletta
finalizzata all'isolamento sismico; 
  -  ripristino  dell'estradosso  dei  pulvini,   ricostruzione   dei
baggioli e sostituzione degli appoggi; 
  -  ripristino  superficiale  delle  travi  in  c.a.p.  (a  viadotto
sollevato e prima dell'ancoraggio degli appoggi); 
  - ripristino superficiale dell'intradosso soletta e delle velette; 
  - installazione di barriere di sicurezza di differente tipologia in
funzione dei diversi tratti di corpo stradale da proteggere. 
  CPV: 45233000 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): 
  - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane, per € 2.286.158,70, classifica IV; 
  - OS13 (scorporabile) - Strutture  prefabbricate  in  c.a.,  per  €
1.036.687,65, classifica III - a qualificazione obbligatoria; 
  - OS11 (scorporabile) -Apparecchiature strutturali speciali, per  €
758.179,23, classifica III- a qualificazione obbligatoria; 
  - OS23  (scorporabile)  -  Demolizione  opere,  per  €  547.539,44,
classifica II; 
  Ulteriori  categorie  di  cui  si  compone   l'appalto,   d'importo
inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: 
  - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali  di  sicurezza,  per  €
142.223,91, classifica I; 
  Non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a  base  di  gara  €
4.770.788,93 (esclusa I.V.A.) di cui  oneri  di  sicurezza  (compresi
nell'importo complessivo) € 178.057,18 non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto e' compensato parte a corpo e parte a misura: lavorazioni a
corpo € 3.671.460,02;  lavorazioni  a  misura  €  921.271,73.  Durata
dell'appalto  o  Termine  di  Esecuzione:  giorni  413   naturali   e
consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  Cauzioni e garanzie  richieste:  In  fase  di  presentazione  delle
offerte, i concorrenti invitati dovranno presentare  la  garanzia  di
cui all'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  L'aggiudicatario,  oltre
all'eventuale garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma  18,  D.Lgs.  n.
50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e  la  polizza  di
assicurazione previste dall'art.103 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  con  i
seguenti massimali: 
  - per danni alle opere pari a importo a base di gara; 
  - per R.C.T. pari al 5% somma  assicurata  per  le  opere,  con  un
minimo di € 500.000,00 . 
  Corresponsione  in  favore   dell'appaltatore,   a   sua   espressa
richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore  del  contratto
di  appalto,  subordinata  a  costituzione  di  garanzia,  ai   sensi
dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:   Opere
eseguite in autofinanziamento. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara,  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  Condizioni di Partecipazione: 
  - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli  artt.  80,
83 e 84 del  D.Lgs.  50/2016  assenza  di  cause  esclusione  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art.  53,  comma  16  ter
D.Lgs. n. 165/2001. 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84
del D.lgs.  n.  50/16  che  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  le
categorie OS13 e OS11 sono a qualificazione obbligatoria,  come  tali
non possono costituire oggetto di avvalimento; ai sensi dell'art 105,
comma  5,  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.,   tali   categorie   sono
subappaltabili nei limiti del  30%  del  loro  importo  ad  un  unico
operatore economico qualificato. 
  Fermo quanto sopra, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  89
del D.lgs. n. 50/2016, con le  limitazioni  consentite  dal  relativo
comma 4 e comma 11.  Nel  caso  di  imprese  stabilite  al  di  fuori
dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i  requisiti  di  cui
sopra, presentando la documentazione conforme alle normative  vigenti
nei rispetti  Paesi,  unitamente  ai  documenti  tradotti  in  lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  secondo  il
criterio Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.
95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in base  ai  criteri  che  saranno
indicati nella lettera di invito. 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:
12/04/2019 - Ora: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione  e
delle offerte: Italiano 
  Informazioni Complementari: 
  - Le modalita' di presentazione della  domanda  di  partecipazione,
delle dichiarazioni e del DGUE, sono indicate nel  "Disciplinare  per
la  prequalifica",   a   disposizione   degli   operatori   economici
interessati presso il sito www.sitaf.it.; 
  - Il progetto esecutivo degli interventi  oggetto  dell'appalto  e'
sottoposto  all'approvazione  dell'Ente  Concedente  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva  di
non  dar  seguito  alla  presente   procedura   all'esito   dell'iter
approvativo,  cosi'  come  di  modificare   eventuali   aspetti,   in
conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede
approvativa; 
  - svolge le funzioni di Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di  gara,  il  Direttore
Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  Procedure di Ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte,  Corso
Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 -  Fax:
011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione  entro  30  giorni  dalla  loro  comunicazione   o   dalla
pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: SITAF S.p.A. - Ufficio  Legale  -  Frazione
San Giuliano,  2,  10059  Susa  (TO)  Italia  (IT)  -  Telefono:  +39
122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. 
  Susa, 27 febbraio 2019 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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