RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, per l'affidamento di un contratto avente  ad  oggetto  la
"Fornitura software gestionale per Teca  robotizzata  del  C.P.TV  di
          Milano, comprensivo del servizio di manutenzione" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per  la
"Fornitura software gestionale per Teca  robotizzata  del  C.P.TV  di
Milano,  comprensivo  del  servizio  di  manutenzione"   (C.I.G.   n.
78025281CC).  Numero  di  riferimento:  7345518  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 72222200-9 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura software gestionale per Teca robotizzata
del C.P.TV di Milano, comprensivo del servizio di manutenzione, ed in
particolare: a) Fornitura, installazione e  configurazione  di  n.  2
schede di rete da montare sulle  attuali  schede  PLC;  b)  Fornitura
software gestionale applicativo con i requisiti tecnici e  funzionali
minimi riportati nel Capitolato Tecnico, con licenza  d'uso  a  tempo
indeterminato per un numero illimitato di account utenti, comprensivo
del servizio di formazione all'utilizzo; c) Servizio di  manutenzione
ed assistenza per una durata  di  60  mesi  dalla  data  di  positivo
collaudo. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
340.100,00, I.V.A. esclusa,  di  cui  Euro  100,00  per  oneri  della
sicurezza per eventuali rischi da interferenza, da non  sottoporre  a
ribasso. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: ITC4C. II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro
340.100,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 66 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Opzioni: Si'. Descrizione  delle
opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno un istituto bancario o intermediaro autorizzatio ai sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestante   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e
breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Forniture  analoghe.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  concorrente
deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, un contratto avente  ad  oggetto  la  "Fornitura
software  per  la  gestione  automatizzata  di  magazzini   ad   alta
movimentazione per lo sviluppo software"  analogo  a  quello  oggetto
della presente procedura,  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 03/05/2019 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 06/05/2019 Ora: 10:00. Luogo: "Sala Commissioni" Via Teulada
n. 66 Roma, Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte  alla  Sala
Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante
per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n  A/D/1005   del   13/02/2019.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 23/04/2019  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. La procedura e' strutturata su unico lotto in
quanto  le  prestazioni  oggetto  del  contratto  sono   strettamente
interconnesse da un punto di vista  tecnico  e  funzionale,  per  cui
risulta  fondamentale  garantire  un'organizzazione  e  una  gestione
sinergica ed integrata delle stesse. In particolare, si evidenzia che
le prestazioni oggetto di  appalto,  fornitura  software  e  relativa
manutenzione sono particolarmente intercorrelate per cui e' opportuno
affidare  ad  un  unico  soggetto  la  realizzazione  e  manutenzione
dell'intero appalto. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 8  del  d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi
dalla gara e, pertanto, non si  procedera'  all'apertura  della  loro
offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno
scarto  maggiore  a  35  punti  rispetto  all'offerta   tecnica   del
Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico  totale  piu'  alto.
Saranno quindi esclusi i Concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico
inferiore a 35,000 punti. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 15/03/2019. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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