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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di un contratto avente ad oggetto la "Fornitura software gestionale per Teca robotizzata del C.P.TV di Milano, comprensivo del servizio di manutenzione" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la "Fornitura software gestionale per Teca robotizzata del C.P.TV di Milano, comprensivo del servizio di manutenzione" (C.I.G. n. 78025281CC). Numero di riferimento: 7345518 II.1.2) Codice CPV principale: 72222200-9 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura software gestionale per Teca robotizzata del C.P.TV di Milano, comprensivo del servizio di manutenzione, ed in particolare: a) Fornitura, installazione e configurazione di n. 2 schede di rete da montare sulle attuali schede PLC; b) Fornitura software gestionale applicativo con i requisiti tecnici e funzionali minimi riportati nel Capitolato Tecnico, con licenza d'uso a tempo indeterminato per un numero illimitato di account utenti, comprensivo del servizio di formazione all'utilizzo; c) Servizio di manutenzione ed assistenza per una durata di 60 mesi dalla data di positivo collaudo. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 340.100,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 100,00 per oneri della sicurezza per eventuali rischi da interferenza, da non sottoporre a ribasso. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC4C. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 340.100,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 66 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediaro autorizzatio ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, attestante la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Forniture analoghe. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto la "Fornitura software per la gestione automatizzata di magazzini ad alta movimentazione per lo sviluppo software" analogo a quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/05/2019 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/05/2019 Ora: 10:00. Luogo: "Sala Commissioni" Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n A/D/1005 del 13/02/2019. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 23/04/2019 ore 23:59, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. La procedura e' strutturata su unico lotto in quanto le prestazioni oggetto del contratto sono strettamente interconnesse da un punto di vista tecnico e funzionale, per cui risulta fondamentale garantire un'organizzazione e una gestione sinergica ed integrata delle stesse. In particolare, si evidenzia che le prestazioni oggetto di appalto, fornitura software e relativa manutenzione sono particolarmente intercorrelate per cui e' opportuno affidare ad un unico soggetto la realizzazione e manutenzione dell'intero appalto. Ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 15/03/2019. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX19BFM5928