POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile  del
procedimento  per  la  fase  affidamento:  Anna   Onza.   Tel.:   +39
02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax:  +39  02266002228.
Codice   NUTS:   IT   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per la Fornitura di n° 2 Sistemi  Mail  Sampling
Unit  (MSU)  (Lotto  Unico  di  aggiudicazione)  II.1.2)  Codice  CPV
principale 30132100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per la fornitura di n°2 Sistemi Mail Sampling
Unit (MSU). L'appalto comprende:  fornitura  di  n.  2  Sistemi  Mail
Sampling Unit (MSU); servizio di Assistenza Tecnica  e  Manutenzione.
Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 1.953.763,50, cosi'
composto: Valore a base di gara: € 1.941.763,50  al  netto  di  oneri
fiscali.  Oneri  della  sicurezza  pari  a   €   12.000,00.   Ambito,
caratteristiche tecniche, specifiche della  fornitura  e  livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 1 953 763.50 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Appalto  ai  sensi
D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica  per  la
fornitura di n°2 Sistemi Mail Sampling  Unit  (MSU)  per  un  importo
totale dell'appalto pari a € 1.953.763,50, cosi' composto:  Valore  a
base di gara: € 1.941.763,50 al netto di oneri fiscali. - Oneri della
sicurezza pari a € 12.000,00. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE; 
  b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  c) Fatturato specifico relativo ad attivita' relative  a  forniture
riguardanti Sistemi di movimentazione colli  e/o  corrispondenza  e/o
pacchi con acquisizione di immagine e peso, realizzate  negli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio   approvati   alla   data   di   scadenza
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 1.500.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno  l'80%
del fatturato specifico  di  cui  alla  precedente  lettera  c),  con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Fornire   referenze
chiaramente   identificate   e   verificabili;   e)    Possesso    di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2015  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da
organismi accreditati allegando copia certificazione; III.1.4)  Norme
e criteri oggettivi di partecipazione.  Elenco  e  breve  descrizione
delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  1.  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: 18/02/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.
Data: 21/02/2019. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale  Asia  90  -  Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Un solo incaricato munito di apposita procura o delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
La documentazione sara' sottoscritta  con  un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. La gara non e' suddivisa in Lotti in quanto le  componenti
dell'Impianto devono avere identica  tecnologia  di  realizzazione  e
movimentazione del prodotto per assicurare uniformita'  dei  processi
operativi, univocita' del sistema di scambio dati  e  uniformita'  di
gestione della manutenzione. Non saranno accettate offerte  parziali.
La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data  di  stipula  del
contratto. I chiarimenti sono richiesti on-line  in  lingua  italiana
nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte
sono inviate alla email comunicata dall'Impresa.  Documentazione  non
in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua
Italiana.    In    caso    di     avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri  soggetti  ex  art.  89  D.
Lgs.50/2016,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89.  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1).  Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera c) - punto III.1.2.  Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del requisito  medesimo.  Il  requisito  di  cui  alla
lettera e) deve essere  posseduto  da  una  delle  Imprese  del  RTI.
Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti  dell'articolo  105  D.
Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli  32  co.7  D.Lgs.  50/2016,
Poste puo' richiedere prova (es. referral,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicatario ex  art  216  co11  DLgs  50/16
dovra' provvedere,  entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in circa  €  3.000  oltre  IVA  che  saranno  rimborsate  con
modalita'  indicate  da  Poste.  Ad  aggiudicatario  sara'  richiesto
inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale  competente.
VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del   presente   avviso:
10/01/2018. 

                        Il responsabile CA/AL 
                              Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.