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Bando di gara ex artt. 36, comma 3, e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento delle opere di urbanizzazione secondaria relative alla riqualificazione del padiglione n. 07 ex anatomia - analisi del Complesso Immobiliare denominato "Ex Ospedali Riuniti di Bergamo" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: CDP Investimenti SGR S.P.A., via Versilia, n.2, 00187, Roma, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Battaglia, telefono +39 06.42045499, fax +39 06.42045480, posta elettronica: segreteria@cdpisgr.it; codice NUTS: ITI43 Indirizzo principale: www.cdpisgr.it; Indirizzo del profilo di committente: www.cdpisgr.it; I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'interno dell'area "Bandi di Gara e Avvisi" ("Bandi di Gara e Avvisi -> Bandi/Avvisi di indagine attivi") del Portale Acquisti Gruppo CDP raggiungibile all'indirizzo https://portaleacquisti.cdp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleacquisti.cdp.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Soggetto privato titolare di permesso di costruire di cui all'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': immobiliare SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) DENOMINAZIONE Affidamento delle opere di urbanizzazione secondaria relative alla riqualificazione del padiglione n. 07 ex anatomia - analisi del Complesso Immobiliare denominato "Ex Ospedali Riuniti di Bergamo" consistenti nella realizzazione del nuovo centro socio-culturale di quartiere. Numero di riferimento: CIG 7833078C71 II.1.2) Codice CPV principale: 45212000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto consiste nella riqualificazione del padiglione n. 07 ex anatomia e analisi della sede storica degli Ospedali Riuniti di Bergamo a nuovo centro socio-culturale di quartiere attraverso una serie di interventi di recupero e riorganizzazione degli spazi esistenti. Sono incluse anche le sistemazioni delle aree esterne. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 2.560.000,00 (duemilionicinquecentosessantamila/00) II.1.6) Divisione in lotti: no. Le ragioni della mancata divisione in lotti sono indicate nel Disciplinare di Gara. II.2.3) CODICE NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Bergamo (BG), Lombardia, Italia II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Procedura aperta, ex artt. 36, comma 3, e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., interamente gestita per via telematica, per l'affidamento delle opere di urbanizzazione secondaria relative alla riqualificazione del padiglione n. 07 ex anatomia - analisi del Complesso Immobiliare denominato "Ex Ospedali Riuniti di Bergamo" consistenti nella realizzazione del nuovo centro socio-culturale di quartiere, per un importo complessivo a base di gara di 2.560.000,00 (duemilionicinquecentosessantamila/00) EUR, IVA esclusa, di cui € 2.485.000,00 (duemilioniquattrocentoottantacinquemila/00) per lavori a corpo e 75.000,00 (settantacinquemila/00) EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: - Categoria OG1: € 1.903.525,20 (unmilionenovecentotremilacinquecentoventicinque/20), categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto; - Categoria OG11: € 656.474,80 (seicentocinquantaseimilaquattrocentosettantaquattro/80) categoria scorporabile, a qualificazione obbligatoria, superspecialistica di importo superiore al 10% (dieci per cento) dell'importo totale dei lavori, subappaltabile nel limite del 30% del relativo importo. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.560.000,00 EUR II.2.7) Durata dell'appalto: 365 giorni naturali e consecutivi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente, dal Bando di Gara e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del D.M. 10 novembre 2016, n. 248. Ai sensi dell'art. 216, comma 14 e 15 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora vigente, nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Vedi punto III.1.3) III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata alle categorie e importi indicati al punto II.2.4) III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: L'offerente dovra' fornire: - una garanzia provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base d'asta, corrispondente a 51.200,00 EUR, avente le caratteristiche previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara. Si applica l'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016; - una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di uno dei soggetti di cui all'art. 93, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia di cui all'art. 17.1 dello Schema di Contratto di Appalto in favore di CDP Investimenti SGR S.P.A. Si applica l'art. 93, comma 8, ultimo periodo del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, la garanzia prevista all'art. 17.1 dello Schema di Contratto di Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/04/2019 ore 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 21/10/2019 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/05/2019 ore 10.00 Luogo: Roma Persone ammesse alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda di partecipazione, del DGUE, delle dichiarazioni richieste dal Disciplinare e dell'Offerta si rinvia al Disciplinare di gara; b) la domanda di partecipazione, il DGUE, la documentazione richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite il Portale Acquisti Gruppo CDP raggiungibile all'indirizzo https://portaleacquisti.cdp.it entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2); c) trova applicazione l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) e' ammesso l'avvalimento nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del Bando, i giorni decorrono dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. f) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da CDP Investimenti SGR S.P.A.; g) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano CDP Investimenti SGR S.P.A. ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del Contratto. CDP Investimenti SGR S.P.A. si riserva di sospendere, revocare, reindire, non aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, a suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti; h) CDP Investimenti SGR S.P.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. CDP Investimenti SGR S.P.A. si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; j) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; k) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle ulteriori disposizioni normative; l) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; m) foro competente per controversie contrattuali: Roma; n) il Progetto Esecutivo dei lavori e' stato validato in data 13/03/2019; o) ai fini della determinazione del valore totale stimato di cui al punto II.1.5 del Bando, sono valutati pari a € 968.287,17 (novecentosessantottomiladuecentottantasette/17) i costi della manodopera, sulla base di quanto previsto all'art. 23, comma 16, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per Lombardia - sezione distaccata Brescia, via Carlo Zima 3, 25124 Brescia (BS) Data di pubblicazione del presente bando di gara sul profilo del committente: 22/03/2019 Il direttore generale dott. Marco Sangiorgio TX19BFM5948