AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
 hard facility per gli immobili di Regione Lombardia - ARCA_2019_074 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di hard facility per gli immobili di Regione Lombardia 
  Numero di riferimento: ARCA_2019_074 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti, e'
destinato alla stipula di contratti per l'affidamento dei servizi  di
manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  per   edifici   in
proprieta' e/o locazione e/o comodato  d'uso  e/o  disponibilita'  di
Regione Lombardia. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 48.201.027,82 (di cui € 201.000,00
relativi ai costi della sicurezza derivanti  da  "interferenze"  e  €
12.500.000,00 relativi ai servizi extracanone; Variazione massima del
20% della base d'asta pari a € 9.600.005,54, variazione  massima  per
inclusione nuovi immobili del 20% pari a € 9.640.205,54;  rinnovo  di
12 mesi del 20% pari a € 9.640.205,54) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Affidamento  del  servizio  di  hard
facility - Palazzo Lombardia ed altre sedi ad esso associate 
  II.2.2) CPV supplementari: 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Contratto per l'affidamento dei servizi di manutenzione
degli immobili e degli impianti - Palazzo Lombardia ed altre sedi  ad
esso associate, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: €  22.617.037,08867  (di  cui  €  75.500,00
relativi ai costi della sicurezza derivanti  da  "interferenze"  e  €
5.000.000,00 relativi ai servizi extracanone; Variazione massima  del
20% della base d'asta pari a € € 4.508.307,41, variazione massima per
inclusione nuovi immobili del 20% pari a € 4.523.407,41;  rinnovo  di
12 mesi del 20% pari a € 4.523.407,41) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 60 (sessanta)  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Descrizione dei rinnovi: rinnovo di  12  mesi  del  20%  pari  a  €
4.523.407,41 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: variazione massima per inclusione  nuovi
immobili del 20% pari a € 4.523.407,41 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7824991AD7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Affidamento  del  servizio  di  hard
facility - Palazzo Pirelli ed altre sedi ad esso associate 
  II.2.2) CPV supplementari: 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Contratto per l'affidamento dei servizi di manutenzione
degli immobili e degli impianti - Palazzo Pirelli ed  altre  sedi  ad
esso  associate,  come  meglio  descritto  negli  atti  di  gara.  Le
attivita' prevalenti e secondarie sono indicate negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: € 12.750.569,43(di cui € 69.000,00 relativi
ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 3.000.000,00
relativi ai servizi extracanone; Variazione  massima  del  20%  della
base  d'asta  pari  a  €  €  2.536.313,88,  variazione  massima   per
inclusione nuovi immobili del 20% pari a € 2.550.113,88;  rinnovo  di
12 mesi del 20% pari a € 2.550.113,88) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 60 (sessanta)  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Descrizione dei rinnovi: rinnovo di  12  mesi  del  20%  pari  a  €
2.550.113,88 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: variazione massima per inclusione  nuovi
immobili del 20% pari a € 2.550.113,88 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 78250088DF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Affidamento  del  servizio  di  hard
facility - Palazzo Sistema ed altre sedi ad esso associate 
  II.2.2) CPV supplementari: 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Contratto per l'affidamento dei servizi di manutenzione
degli immobili e degli impianti - Palazzo Sistema ed  altre  sedi  ad
esso associate, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  12.833.421,29  (di  cui  €  56.500,00
relativi ai costi della sicurezza derivanti  da  "interferenze"  e  €
4.500.000,00 relativi ai servizi extracanone; Variazione massima  del
20% della base d'asta pari a € 2.555.384,25, variazione  massima  per
inclusione nuovi immobili del 20% pari a € 2.566.684,25;  rinnovo  di
12 mesi del 20% pari a € 2.566.684,25) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 60 (sessanta)  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Descrizione dei rinnovi: rinnovo di  12  mesi  del  20%  pari  a  €
2.566.684,25 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: variazione massima per inclusione  nuovi
immobili del 20% pari a € 2.566.684,25 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7825012C2B 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve
soddisfare la seguente condizione: deve possedere, negli  ultimi  tre
esercizi sociali chiusi alla data di indizione del presente bando, un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 30% della base  d'asta
del lotto a cui concorre ovvero alla somma dei valori stimati  per  i
lotti di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve
soddisfare la  seguente  condizione:  a)  aver  eseguito  nell'ultimo
triennio contratti per servizi analoghi a quelli identificati dal CPV
principale e sottocategorie di importo complessivo minimo pari al 15%
del valore complessivo del/i lotto/i di partecipazione; b) essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione in corso  di  validita',
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della  qualificazione  per  la
categoria e le classifiche come indicati nel disciplinare di gara per
ciascun lotto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/05/2019 Ore: 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  360  (trecentosessanta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/05/2019 Ora: 09:30.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti i servizi,  le  modalita'  di  presentazione
delle offerte e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. 3) Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi  del  Regolamento  (UE)  2016/679  in
materia di protezione dei dati personali e  del  D.Lgs.  n.  196/2003
s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine del 10/05/2019 Ora: 10:00. I chiarimenti agli  atti  di  gara
verranno  comunicati/pubblicati  con   le   modalita'   di   cui   al
Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio
delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
suindicato. 9) E' designato quale Responsabile del  Procedimento  per
la presente procedura la D.ssa Carmen Schweigl.  10)  E'  ammesso  il
subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con
obbligo di indicare quanto previsto dal co. 6 dell'art. 105  in  fase
di presentazione dell'offerta. 11)  E'  ammessa  la  possibilita'  di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti,  prezzi  e  condizioni  dello  stesso.  Variazione
massima del 20% della base d'asta pari a €  9.600.005,54,  variazione
massima per inclusione nuovi immobili del 20% pari a €  9.640.205,54;
rinnovo di 12 mesi del 20% pari a € 9.640.205,54 12) All'indirizzo di
cui al punto I.1 del Bando  di  gara  e'  disponibile  del  materiale
informatico  contenenti  le  planimetrie   degli   immobili   oggetto
dell'appalto e gli schemi impianto in formato dwg. 13) La Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 14) Ai fini della promozione  della
stabilita' occupazionale del personale (art. 50  D.Lgs  50/2016  c.d.
clausola  sociale),  l'aggiudicatario  della  procedura   e'   tenuto
all'applicazione dei  CCNL  di  settore  di  cui  all'art.  51  D.Lgs
81/2015) nonche' l'obbligo di  assorbire  il  personale  dell'impresa
uscente alle condizioni di  cui  al  miglior  contratto  tra  impresa
uscente e impresa subentrante. 15) Ai fini della partecipazione  alla
presente  procedura  e'  previsto   sopralluogo   obbligatorio.   Gli
incaricati ad effettuare il  sopralluogo  dovranno  essere  indicati,
secondo le modalita' del Disciplinare di gara, entro le ore 14:30 del
04/04/2019. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 13/03/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM5950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.