ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac. roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
              Bando di gara n. 36/2019 - CIG 78168046B8 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona      di       contatto:       stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it;   Tel.:   +39   06.4695.4655   -    +39
06.4695.4347   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione.   Procedura
Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), 
  dell'art. 60 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento  del
servizio triennale,  rientrante  nell'ambito  dei  settori  speciali,
relativo  alla  gestione,  conduzione  e  manutenzione   programmata,
ordinaria e  a  guasto  dei  n.  95  servizi  igienici  automatizzati
(S.I.A.), installati presso le Stazioni della Metropolitana  di  Roma
linee A, B, B1 e C ed il capolinea autobus di Via Paola, da  esperire
con il sistema dell'e-procurement. II.1.2) Codice CPV principale. CPV
50760000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio  relativo  alla
gestione, conduzione e manutenzione programmata, ordinaria e a guasto
di  un  numero  complessivo  di  95  servizi  igienici  automatizzati
(S.I.A.), installati presso le Stazioni della Metropolitana  di  Roma
linee A,B, B1 e C ed il Capolinea  Autobus  di  Via  Paola,  per  una
durata di 36 mesi con decorrenza dalla data del Verbale  di  consegna
dell'appalto. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto e' di € 1.780.942,12 (comprensivo  di  tutte  le
opzioni) oltre Iva di legge e  compresi  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara pari a € 2.359,20. Importo a base di  gara
€ 1.552.518,92. Importo relativo ad eventuale proroga di 6 mesi 
  pari ad € 206.064,00. Importo relativo a somme a  disposizione  per
la Stazione Appaltante per spese 
  tecniche ed imprevisti pari ad € 20.000,00. 
  II.1.5.1) Nell'ambito dell'importo  di  gara  sono  individuati  ai
sensi dell'art. 23 comma  16  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,   i   costi   della   manodopera
quantificati in € 1.160.208,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1)   Denominazione.   Vedi   II.1.1   II.2.2)    Codici    CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS  ITI43  II.2.4)
Descrizione   dell'Appalto.   Vedi   II.I.4   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi   di   quanto
previsto dal  comma  2  dell'art.95  del  D.Lgs.  n.50/2016,  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla 
  base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente
che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di
100 (cento) punti, suddiviso in 30 punti per l'offerta economica e 70
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. Saranno ammesse all'esame  delle
offerte economiche solo  i  concorrenti  che  avranno  conseguito  un
punteggio almeno pari a 35 punti nella valutazione  tecnica.  II.2.6)
Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  36
mesi a decorrere dalla data  del  verbale  di  consegna  dell'appalto
sottoscritto dalle parti. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. L'opzione di proroga e
le somme a  disposizione  sono  comprese  nell'impegno  di  spesa  ma
escluse dall'importo contrattuale e saranno eventualmente attivate in
relazione alle  future  esigenze  aziendali  con  atto  autorizzativo
dedicato, emesso dai competenti  organi  societari  con  la  relativa
copertura di budget.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile  del  procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
definizione del fabbisogno, 
  Raffaele Santulli; Responsabile per la fase  di  svolgimento  della
procedura  e   identificazione   del   contraente,   Franco   Middei;
Responsabile del procedimento di esecuzione, Raffaele Santulli. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. Quale requisito di ordine generale: 
  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  di   esclusione   dalle
procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art.  80  del  D.Lgs
50/2016;   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio    dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale.
Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione  dello  Stato  di  appartenenza  con  oggetto
sociale compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: 
  1)  dichiarazione  attestante  un  fatturato  globale   complessivo
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine  ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  non
inferiore ad € 1.500.000, (Mod. DGUE); 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria  richiesti.
Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  2) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli  ultimi  tre
anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli
richiesti con l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 
  3) possesso, alla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di
certificazione del sistema di qualita' in conformita' alla norma  ISO
9001-2008 relativamente al campo di  attivita'  oggetto  della  gara,
rilasciato da organismo  accreditato.  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: 
  sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo  presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti   devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I.  possiede  il
100% dei requisiti 
  prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
ordine generale; 
  - che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti indicati  al
punto III.1.3. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs 50/16. Il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma  6  del  D.Lgs
50/16. 
  d) I Concorrenti dovranno presentare  la  ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di  importo
pari a € 140,00  -  CIG:  78168046B8  Non  sono  richiesti  ulteriori
requisiti 
  particolari  riportati  rispetto  a  quanto  prescritto  ai   punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, salvo i benefici di cui al comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC, per un importo di € 35.618,84. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura  Aperta,  ai  sensi  ai  sensi
dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art.  60  e  dell'art.  122  del
D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 02/05/2019 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  03/05/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento del DG 32 del 25/02/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs
50/16. 
  VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) ATAC si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC
e' disponibile a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  incertezze
interpretative del bando e/o 
  della  documentazione  in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.  110
del D.Lgs 50/16, qualora si  verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le  spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2019 

Atac S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali  -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM5968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.