ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
             Bando di gara n. 44 / 2019 - CIG 78276583BA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-3974e-mail:  serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  Fornitura  e
servizio di full service manutentivo di n.240 autobus classe I urbani
da 12 metri ibridi  con  motorizzazione  diesel  euro  6.  Numero  di
riferimento: Bando di gara n. 44/2019. II.1.2) Codice CPV principale:
34121100-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi
punto II.1.1. 
  - Prestazione principale:  fornitura  di  n.240  autobus  classe  I
urbani da  12  meri  ibridi  con  motorizzazione  diesel  euro  6;  -
Prestazione accessoria: servizio di  manutenzione  full  service.  Il
dettaglio e le specifiche sono 
  indicati nel Capitolato Speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro  183.841.202,00,  iva  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo 
  appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore  nel
caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  126  del  15/07/2004  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore II.2.1) Denominazione: Bando di
gara n.44/2019 - CIG 78276583BA. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di  euro
183.841.202,00 e' cosi' suddiviso: euro 88.800.000,00  quale  importo
per la fornitura di n.240 autobus ibridi,  euro  79.200.000,00  quale
importo per il servizio di  full  service  manutentivo  per  l'intera
durata di 10 anni del service, euro 15.840.000,00  per  l'opzione  di
un'eventuale  chilometraggio  aggiuntivo  pari  al  20%  rispetto  al
chilometraggio medio di 55.000Km/anno vettura, per l'intera durata di
10 anni del service, euro 1.201,80 quale importo per gli oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso  di  gara.  Ai  sensi  del  co.  16
dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi
della   manodopera:   euro   12.022.121,00   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' 
  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato:  euro  183.841.202,00,  iva
esclusa. 
  II.2.7) Durata  dell'appalto:  Fornitura  23  mesi  dalla  data  di
stipula  del  contratto.  Full  service  10  anni   dalla   data   di
immatricolazione dell'ultimo veicolo.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. Opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo pari
al 20% rispetto al chilometraggio medio di 55.000Km/anno vettura, per
l'intera durata di 10 anni del service II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell' 
  Unione Europea. L'appalto e'  connesso  a  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Sabrina Bianco; 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti:  a.1)  Prestazione  Principale  -
Fornitura di n.240 autobus classe I 
  urbani da 12 meri ibridi con motorizzazione diesel euro 6 
  Per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  aver  conseguito  un
fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore  ad
euro 90.000.000,00 compreso un determinato fatturato nel  settore  di
attivita' di fornitura oggetto di appalto pari ad euro 30.000.000,00,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  oltre   IVA,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  B);
a.2) Prestazione Accessoria - servizio di manutenzione full service 
  Per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  aver  conseguito  un
fatturato globale minimo, per un importo complessivo non inferiore ad
euro 90.000.000,00 compreso un determinato fatturato nel  settore  di
attivita' di full service manutentivo oggetto di appalto pari ad euro
30.000.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV
sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono 
  ammessi R.T.I. di tipo verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto
mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto  a.2);  b2)
Sono inoltre ammessi 
  R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto  mandatario  possiede
il requisito speciale di cui al punto a.1) ed al punto a.2) in misura
non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre
ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al
10% di quanto rispettivamente prescritto. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo che nel 
  complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei  requisiti  speciali
prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve
possedere i requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016. L'eventuale 
  ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.  89
del  D.lgs.  n.50/16,  salvo  le  eventuali  ulteriori   disposizioni
presenti negli atti di gara.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed  A  attestanti
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi 
  condizione prevista all'art. 80 del D.lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla 
  facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui  all'art.
105 D.lgs. 50/2016. Il Concorrente  che  intenda  avvalersi  di  tale
facolta' e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art.
105 comma  6  del  D.lgs.  50/2016  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV sez. B). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro  500,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
78276583BA oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara,  arrotondato  per  eccesso,  pari  ad
3.676.824,04, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D.lgs.  n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Condizioni  di
esecuzione del  contratto  d'appalto:  l'esecuzione  dell'Appalto  e'
disciplinata da contratto, oltre che  dal  CS  ed  allegati  in  esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 22/05/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  23/05/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici:  no.
VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del CdA n. 7 del 07/03/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale
d'Appalto, Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),
Modd. G, DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  Modello  C  di  Offerta
economica, ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art.  8  del  D.G.N.C.),  che  l'offerta  tecnica,  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  Si precisa che l'offerta economica deve essere redatta  utilizzando
il Modello C fornito dalla Stazione Appaltante, debitamente compilato
(celle in grigio), firmato digitalmente e allegato nell'apposita area
del Portale Acquisti ATAC. Le  offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 
  lettera a) e dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs  50/2016  verranno
escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica che il modello  di  "Dich.  C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16. Altresi' deve essere presentato a pena di esclusione il Mod. D
(cfr 9.6 lett i) del DGNC. 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.lgs.  50/2016,   qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La  stipulazione  del  contratto,  avra'  luogo  entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8
e 9 del D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22) E' esclusa la 
  competenza  arbitrale.  VI.3.23)  ATAC,  si   riserva   l'eventuale
utilizzo della facolta' di  estensione  del  numero  di  autobus  nei
limiti delle economie di gara; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla 
  conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
13/03/2019. 

 ATAC S.p.A. - Procurement, legale e servizi generali - Il direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM5971
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.