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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano, 20121, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.: +39 0289015920 - Fax: +39 0287365751 E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica ex art.60 D.lgs.50/2016 per l'affidamento del monitoraggio ambientale per il potenziamento della SP103 1°Lotto-2°Stralcio, di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV principale: 71313450. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano", "1° Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 738.446,87 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - "1° Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 738.446,87 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 2190. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Valore stimato del servizio di monitoraggio ambientale, IVA esclusa: 738.446,87 EURO di cui 7.812,59 EURO per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. Requisiti di ordine generale: a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001, o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 2. Requisiti di idoneita' professionale: a) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. (Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per il gruppo di lavoro: iscrizione negli appositi albi professionali previsti per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto, dei seguenti soggetti personalmente responsabili dei diversi incarichi: Responsabile del Monitoraggio Ambientale, Responsabile Tecnico Specialistico della matrice acustica nonche' Responsabile Laboratori e Analisi, in conformita' a quanto previsto nella tabella di cui al punto 7.3 lett. b) del Disciplinare di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di € 1.000.000,00 IVA esclusa; tale requisito e' richiesto per verificare l'adeguatezza del giro d'affari in relazione alla delicatezza del servizio oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) esecuzione, nell'ultimo triennio, di un servizio "di punta" analogo di importo minimo pari a € 300.000,00, IVA, imposte e contributi di legge esclusi. Per servizio analogo si intende un servizio di monitoraggio ambientale svolto a favore di enti pubblici o privati e avente ad oggetto almeno n. 3 (tre) matrici ambientali delle dieci di cui si compone il servizio oggetto dell'appalto, svolto in attuazione di un Piano di Monitoraggio Ambientale relativo a cantieri infrastrutturali stradali o ferroviari; b) esecuzione, nell'ultimo triennio, di servizi analoghi di importo complessivo minimo pari a € 1.000.000,00, IVA, imposte e contributi di legge esclusi. Per servizio analogo si intende l'attivita' di monitoraggio ambientale prestata a favore di enti pubblici o privati, svolta in attuazione di un Piano di Monitoraggio; c) per i professionisti che rivestono i ruoli di Responsabile del Monitoraggio Ambientale, Responsabili Tecnici Specialistici di matrice, Responsabile Laboratorio e Analisi: possesso dei titoli di studio e/o competenze professionali indicati nella tabella di cui al punto 7.3, lett. b) del Disciplinare di gara; d) possesso/disponibilita' di almeno un laboratorio, accreditati ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025, per l'esecuzione delle analisi chimico/fisiche e microbiologiche. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. a), deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. b), deve essere posseduto dai seguenti soggetti: Responsabile del Monitoraggio Ambientale, Responsabile Tecnico Specialistico di matrice acustica e dal Responsabile Laboratori e Analisi Il requisito finanziario di cui al punto III.1.2) del Bando di Gara, deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito globalmente richiesto in misura maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3), lett. a) del Bando di Gara non e' frazionabile e deve essere posseduto per intero dalla mandataria. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al punto III.1.3), lett. b) del Bando di Gara, deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. I requisiti di cui al precedente punto III.1.3), lett. c) sono posseduti da ciascun soggetto responsabile, nominativamente indicato in relazione a ciascun ruolo. Ulteriori indicazioni in relazione ai consorzi sono previste al punto 7.5 del Disciplinare di gara. I requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 47 del Codice, devono essere posseduti, per i consorzi di cooperative, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera che sono computati in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate; per i consorzi stabili, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai predetti requisiti sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili dei diversi incarichi, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/04/2019 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/05/2019, Ora locale: 09:30, Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni 3 - 20121. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti documenti: (i) il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento, (ii) la Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e Citta' Metropolitana di Milano in data 19 Luglio 2018, nonche' (iii) il Protocollo di Legalita' in corso di perfezionamento tra la Stazione Appaltante e la Prefettura di Milano; La prima seduta pubblica si terra' il giorno 2 maggio 2019, alle ore 9:30, presso la sede legale di Westfield Milan S.p.A., sita in Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121; in caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data comunicazione mediante il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica; Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del Codice Civile ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19 Luglio 2018 e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; La durata del contratto d'appalto di cui al punto II.2.7) decorre dal giorno successivo alla data del verbale di avvio del servizio firmato dal Direttore dell'Esecuzione; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del minor prezzo, alle condizioni e con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con i limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 105, comma 2 del D.lgs. 50/2016; E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016; CUP: J91B03000210009 - CIG: 781871608F; E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia fideiussoria definitiva, secondo i termini e le modalita' indicati nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalita' indicati nell'art. 15.1 dello Schema di Contratto; Le controversie derivanti dall'esecuzione del Contratto sono deferite alla competenza arbitrale, secondo le previsioni indicate nello Schema di Contratto medesimo; Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara, al punto 14; Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; La procedura di gara viene gestita interamente per via telematica sul Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; Responsabile unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni n. 39 - Milano 20122, Italia - Tel.: +39 027605321, Fax: +39 027605321 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12/03/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM5981