WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano,  20121,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.:  +39  0289015920  -
Fax: +39 0287365751 
  E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
telematica ex art.60 D.lgs.50/2016 per l'affidamento del monitoraggio
ambientale per il potenziamento della  SP103  1°Lotto-2°Stralcio,  di
cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 71313450. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di monitoraggio
ambientale per la realizzazione dei  lavori  di  potenziamento  della
Strada Provinciale n.  103  "Antica  di  Cassano",  "1°  Lotto  -  2°
Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di  Programma  stipulato  con  il
Comune di Segrate, la Regione Lombardia e  la  Provincia  di  Milano,
approvato  con  DPRL  22  maggio  2009,  n.  5095  e  relativi   atti
integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 738.446,87 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento  del  servizio  di  monitoraggio  ambientale   per   la
realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n.
103 "Antica di Cassano" -  "1°  Lotto  -  2°  Stralcio",  nell'ambito
dell'Accordo di Programma stipulato con  il  Comune  di  Segrate,  la
Regione Lombardia e la Provincia di Milano,  approvato  con  DPRL  22
maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 738.446,87 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  2190.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Valore stimato del servizio di
monitoraggio ambientale, IVA esclusa: 738.446,87 EURO di cui 7.812,59
EURO per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1. Requisiti di ordine generale: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001, o di ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  2. Requisiti di idoneita' professionale: 
  a) per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  e
consortile: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. (Il concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); 
  b)  per  il  gruppo  di  lavoro:  iscrizione  negli  appositi  albi
professionali  previsti  per  l'esercizio  delle  attivita'   oggetto
dell'appalto, dei seguenti soggetti  personalmente  responsabili  dei
diversi  incarichi:   Responsabile   del   Monitoraggio   Ambientale,
Responsabile Tecnico Specialistico  della  matrice  acustica  nonche'
Responsabile Laboratori e Analisi, in conformita' a  quanto  previsto
nella tabella di cui al punto 7.3 lett. b) del Disciplinare di  gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o  in
uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli  ultimi
n. 3 (tre) esercizi finanziari  disponibili  di  €  1.000.000,00  IVA
esclusa; tale requisito e' richiesto per verificare l'adeguatezza del
giro d'affari in relazione  alla  delicatezza  del  servizio  oggetto
dell'appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) esecuzione, nell'ultimo triennio,  di  un  servizio  "di  punta"
analogo di importo  minimo  pari  a  €  300.000,00,  IVA,  imposte  e
contributi di legge esclusi.  Per  servizio  analogo  si  intende  un
servizio di monitoraggio ambientale svolto a favore di enti  pubblici
o privati e avente ad oggetto almeno n. 3  (tre)  matrici  ambientali
delle dieci di cui  si  compone  il  servizio  oggetto  dell'appalto,
svolto in attuazione di un Piano di Monitoraggio Ambientale  relativo
a cantieri infrastrutturali stradali o ferroviari; 
  b) esecuzione, nell'ultimo triennio, di servizi analoghi di importo
complessivo minimo pari a € 1.000.000,00, IVA, imposte  e  contributi
di legge esclusi. Per servizio  analogo  si  intende  l'attivita'  di
monitoraggio ambientale prestata a favore di enti pubblici o privati,
svolta in attuazione di un Piano di Monitoraggio; 
  c) per i professionisti che rivestono i ruoli di  Responsabile  del
Monitoraggio  Ambientale,  Responsabili  Tecnici   Specialistici   di
matrice, Responsabile Laboratorio e Analisi: possesso dei  titoli  di
studio e/o competenze professionali indicati nella tabella di cui  al
punto 7.3, lett. b) del Disciplinare di gara; 
  d) possesso/disponibilita' di almeno  un  laboratorio,  accreditati
ACCREDIA secondo la norma UNI  EN  ISO/IEC  17025,  per  l'esecuzione
delle analisi chimico/fisiche e microbiologiche. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. a), deve  essere  posseduto  da
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE, da ciascuna delle  imprese  aderenti
al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla  rete  medesima
nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di
cui al punto III.1.1), n. 2, lett.  b),  deve  essere  posseduto  dai
seguenti  soggetti:   Responsabile   del   Monitoraggio   Ambientale,
Responsabile  Tecnico  Specialistico  di  matrice  acustica   e   dal
Responsabile Laboratori e Analisi 
  Il requisito finanziario di cui al  punto  III.1.2)  del  Bando  di
Gara, deve  essere  soddisfatto  dal  raggruppamento  temporaneo  nel
complesso. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  il  requisito
globalmente richiesto in misura maggioritaria. 
  Il requisito di cui al punto III.1.3), lett. a) del Bando  di  Gara
non  e'  frazionabile  e  deve  essere  posseduto  per  intero  dalla
mandataria. 
  Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il  requisito
di cui al punto III.1.3), lett. b) del Bando  di  Gara,  deve  essere
posseduto sia dalla mandataria sia dalle  mandanti.  Detto  requisito
deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. 
  I requisiti di cui al precedente  punto  III.1.3),  lett.  c)  sono
posseduti da ciascun soggetto responsabile, nominativamente  indicato
in relazione a ciascun ruolo. 
  Ulteriori indicazioni in relazione ai  consorzi  sono  previste  al
punto 7.5 del Disciplinare di gara. 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' tecnica  e
professionale, ai  sensi  dell'art.  47  del  Codice,  devono  essere
posseduti, per i consorzi di cooperative, direttamente dal  consorzio
medesimo,  salvo  che  quelli  relativi  alla  disponibilita'   delle
attrezzature e dei mezzi  d'opera  che  sono  computati  in  capo  al
consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate;  per
i consorzi stabili, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri
requisiti, anche quelli  delle  consorziate  esecutrici  e,  mediante
avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono
computati cumulativamente in capo al consorzio. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
predetti requisiti sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  dei  diversi  incarichi,  da  indicare  nominativamente
nell'offerta, con la  specificazione  delle  relative  qualificazioni
professionali. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
26/04/2019 Ora locale: 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/05/2019,  Ora
locale: 09:30, Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni 3 - 20121. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante  e
sostanziale degli atti di gara; 
  I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti  documenti:  (i)
il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo  ex  D.Lgs.  231/2001  di  Westfield   Milan   S.p.A.   che
costituisce 
  parte integrante del predetto  Codice  di  Comportamento,  (ii)  la
Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan 
  S.p.A. e Citta' Metropolitana di Milano in  data  19  Luglio  2018,
nonche' (iii) il Protocollo di Legalita' in corso di  perfezionamento
tra la Stazione Appaltante e la Prefettura di Milano; 
  La prima seduta pubblica si terra' il giorno 2  maggio  2019,  alle
ore 9:30, presso la sede legale di Westfield Milan  S.p.A.,  sita  in
Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121; in caso di variazione dei
dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data  comunicazione  mediante
il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica; 
  Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della
Convenzione con CMM,  il  contenuto  del  contratto  di  appalto  fra
l'Appaltatore  e  Westfield  Milan  S.p.A.,  sara'   determinato   da
quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del Codice Civile ed e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione
tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19 Luglio  2018
e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; 
  La durata del contratto d'appalto di cui al punto  II.2.7)  decorre
dal giorno successivo alla data del verbale  di  avvio  del  servizio
firmato dal Direttore dell'Esecuzione; 
  L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del minor  prezzo,
alle condizioni e con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente  dalla  Stazione
Appaltante; 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con  i  limiti  e
secondo le modalita' previsti  dall'art.  105,  comma  2  del  D.lgs.
50/2016; 
  E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
89 del D.Lgs. 50/2016; 
  CUP: J91B03000210009 - CIG: 781871608F; 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma  3,  lettera  b),
della deliberazione ANAC n. 157 del  17.02.2016;  Le  spese  relative
alla pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  sui  risultati  della
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice
e del d.m. 2 dicembre 2016  (GU  25.1.2017  n.  20),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; 
  L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:   (i)   la   garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicati
nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto; (ii) le polizze
assicurative secondo i termini e le modalita' indicati nell'art. 15.1
dello Schema di Contratto; 
  Le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  Contratto   sono
deferite alla competenza arbitrale, secondo  le  previsioni  indicate
nello Schema di Contratto medesimo; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara, al punto 14; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  La procedura di gara viene gestita interamente per  via  telematica
sul  Portale  Westfield  per  le  Procedure  ad   Evidenza   Pubblica
accessibile              al               sito               internet
https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Responsabile unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni  n.
39 - Milano 20122, Italia - Tel.: +39 027605321, Fax: +39 027605321 
  Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione
dei concorrenti; 
  d)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  12/03/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX19BFM5981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.