ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
Bando di gara n. 42 / 2019 - Lotto 1 CIG 78238816D8  -  Lotto  2  CIG
                 7823900686 - Lotto 3 CIG 78239163BB 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -
+39064695.4660     Fax     +394695.4032.     Indirizzo      internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 42 /2019_Procedura  aperta
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di ricambi per la
manutenzione e riparazione  degli  impianti  di  climatizzazione  per
autobus, articolato in tre  lotti  (Lotto  1:  ricambi  per  impianti
vetture IVECO; Lotto 2: ricambi per impianti vetture MERCEDES;  Lotto
3: masse radianti). per la durata di un  anno,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement.. II.1.2) Codice CPV principale:34913000-0 
  II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Costituisce oggetto del presente appalto la 
  fornitura di  ricambi  per  la  manutenzione  e  riparazione  degli
impianti di climatizzazione per autobus, articolato in 3 lotti (Lotto
1: ricambi per impianti vetture IVECO; Lotto 2: ricambi per  impianti
vetture MERCEDES;  Lotto  3:  masse  radianti).  Per  la  descrizione
completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi
allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 673.131,86 esclusa I.V.A. L'importo  e'  dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
tre lotti 
  II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Lotto  1:  riguarda  la
fornitura di n. 163 ricambi, meglio dettagliati nel 
  Capitolato  Speciale  e  relativi   allegati,   per   impianti   di
climatizzazione della flotta Iveco, l'importo complessivo a  base  di
gara        e'        fissato         in         €         473.894,90
(quattrocentosettantatremilaottocentonovantaquattro/90), oltre IVA. I
costi della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per  assenza  di  rischi
interferenziali. Lotto 2: riguarda la fornitura di n. 50 
  ricambi, meglio dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati, per impianti  di  climatizzazione  della  flotta  Mercedes,
l'importo complessivo a base di  gara  e'  fissato  in  €  136.935,23
(centotrentaseimilanovecentotrentacinque/23),oltre IVA. I costi della
sicurezza sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Lotto 3: riguarda la  fornitura  di  n.  12  masse  radianti,  meglio
dettagliate nel Capitolato 
  Speciale e relativi allegati, l'importo complessivo a base di  gara
e' fissato in € 62.301,73 (sessantaduemilatrecentouno/73),oltre  IVA.
I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per  assenza  di  rischi
interferenziali. Il concorrente potra' presentare offerta per  uno  o
piu' lotti ed aggiudicarsene uno o piu'. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1
II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura:  ATAC  SpA   -   Magazzino   Centrale   Grottarossa   (Via
Flaminia,1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione
dell'Appalto: 
  L'appalto prevede l'affidamento  della  fornitura  di  ricambi  per
ciascun lotto Il valore complessivo dell'appalto a base  di  gara  e'
pari ad Euro 673.131,86, IVA esclusa, di cui: A.LOTTO 1  a.1  importo
pari ad Euro 473.894,90 
  IVA  esclusa  per  la  fornitura  di  ricambi   per   impianti   di
climatizzazione delle vetture IVECO, soggetto al ribasso  percentuale
di gara; oneri di sicurezza pari a zero. B.LOTTO 2 b.1  importo  pari
ad Euro 136.935,23 IVA 
  esclusa per la fornitura di ricambi per impianti di climatizzazione
delle vetture MERCEDES, soggetto  al  ribasso  percentuale  di  gara;
oneri di sicurezza pari a zero. C.LOTTO 3 c.1 importo  pari  ad  Euro
62.301,73 IVA 
  esclusa per la fornitura di masse  radianti,  soggetto  al  ribasso
percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato  mediante
il ribasso unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara
rispetto all'importo complessivo posto a  base  di  gara  riferito  a
ciascun lotto nonche' al listino prezzi riportato, per ciascun lotto,
in allegato  al  Capitolato.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo 
  quadro  o  del  sistema  dinamico  di   acquisizione:   La   durata
dell'appalto e' di 1 (un) anno a decorrere dalla data del verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto.  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al  numero  di  candidati  che
saranno  invitati  a  partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  no.  II.2.12)  Informazioni   relative   ai
cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: A.LOTTO 1: a1) aver conseguito  un  fatturato
globale minimo, negli 
  ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 947.789,80 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  473.894,90  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  B.LOTTO 2: b1) aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 273.870,46 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  136.935,23  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  C.LOTTO 3: c1) aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 124.603,46 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto per
un importo complessivo non inferiore ad euro  62.301,73  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  Si precisa che qualora il concorrente intenda  partecipare  a  piu'
lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato  globale  minimo  da
possedere dovra' essere pari alla somma  degli  importi  relativi  ai
lotti ai quali si intende partecipare. 
  D) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  d1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto a1) per il Lotto 1, b1) per il Lotto 2, c1)  per  il  Lotto  3,
nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo indicato.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100% 
  dei requisiti prescritti ; - che, nell'ambito dei propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in 
  sede di  offerta,  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti; - che  ciascuna  impresa  facente
parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. 
  E) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  F) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Come ulteriori  allegati,  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente che in raggruppamento devono presentare, come  previsto
dall'art.5.3 del Capitolato Speciale, la  dichiarazione  conforme  al
modello E,  nella  quale  per  ogni  codice  di  ricambi,  si  dovra'
precisare se verra' fornito il ricambio originale o equivalente e, in
quest'ultimo caso indicare la marca o le marche che ci si riserva  di
fornire. 
  Per ogni ricambio equivalente andra' fornita, in sede  di  offerta,
apposita   certificazione   del   produttore   che    ne    testimoni
l'equivalenza,  in  termini  di  legge,  all'originale.  Si   precisa
pertanto  che  non  saranno  accettate  dichiarazioni   generali   di
equivalenza. G) Il Concorrente che intenda avvalersi  della  facolta'
di 
  subappaltare e' obbligato ad indicare la terna  dei  subappaltatori
ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (Modello DGUE); 
  H) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α"alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  I) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: 
  euro 35,00 per il Lotto 1 CIG 78238816D8 euro 00,00 per il Lotto  2
euro 00,00 per il Lotto 3 
  intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Lotto 1 C.I.G. 78238816D8 oltre al proprio n. C.F. - P.
I.V.A.); 
  L) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima  della
verifica di idoneita' degli offerenti. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai 
  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti   richiesti    per
l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli  DGUE  e  A
attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di
cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per  le  eventuali
imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto
precedente III.1.3 lett. g) (si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2,3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  93
del Codice e s.m.i., e'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4) lett. a1 € 9.477,90 per il Lotto 1; lett. b1 €  2.738,70  per
il Lotto 2; lett. c1 €  1.246,00  per  il  Lotto  3;  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  B) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun contratto,  il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all' art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
modalita' di esecuzione sono previste dal 
  Capitolato Speciale. Per ragioni di  urgenza  legate  all'Esercizio
del trasporto di Superficie, ad aggiudicazione 
  divenuta efficace, ATAC si riserva la facolta' di procedere in  via
d'urgenza all'esecuzione anticipata della  prestazione,  anche  nelle
more della stipulazione  formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle
condizioni previste dal combinato disposto dei commi 8 e 13 dell'art.
32 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  ed
esecuzione del contratto e' Sabrina Bianco, Via Prenestina 45,  00176
Roma, Tel 06.4695.3982; Il Responsabile per la  fase  di  svolgimento
della procedura 
  e identificazione  del  contraente  e'  il  Direttore  Procurement,
Legale e Servizi Generali, Franco Middei, recapiti riportati al punto
I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da
esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5)  Informazioni  relative   alla   negoziazione.   no   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 26/04/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  29/04/2019  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un 
  appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di
lavoro  elettronici.  VI.3)   Informazioni   complementari.   VI.3.1)
Provvedimento  autorizzativo  del  Direttore  Generale  n.   34   del
25/02/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  G;  DGUE;  A,  E,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2. 
  atac.roma.it.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
18/03/2019 

 ATAC S.p.A. - Procurement, legale e servizi generali - Il direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM6110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.