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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://acquistionline.trenord.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi di copertura dei rischi di Trenord S.r.l.. Numero di riferimento: PROC. N. 8-2019 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso in sette lotti, corrispondenti alle tipologie di copertura assicurativa come di seguito indicate: Lotto 1 - Polizza RCT/O Primary; Lotto 2 - Polizza RCT/O 1° Layer; Lotto 3 - Polizza Infortuni cumulativa; Lotto 4 - Polizza infortuni personale viaggiante; Lotto 5 - Polizza Furto; Lotto 6 - Polizza Danni accidentali ai veicoli; Lotto 7 - Polizza Tutela legale e peritale. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito, anche "Codice"). L'aggiudicazione avverra', singolarmente per ciascun lotto, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del Codice. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, o tutti i lotti di gara e risultare aggiudicatario di un lotto, di piu' lotti, o di tutti i lotti di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5 289 744.70 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Polizza RCT/O Primary. CIG 783889197C Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari:66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 3.889.402,47 (euro tremilioniottocentoottantanovemilaquattrocentodue/47) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 889 402.47 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Polizza RCT/O 1° Layer. CIG 7838896D9B Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 700.092,44 (euro settecentomilanovantadue/44) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 700 092.44 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Polizza Infortuni cumulativa. CIG 7838898F41 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 120.665,55 (euro centoventimilaseicentosessantacinque/55) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 30/09/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione sino al 31/12/2022. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 120 665.55 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 39 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 30/09/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione temporale/economica sino al 31/12/2022. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Polizza Infortuni personale viaggiante. CIG 7838909857 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 231.941,20 (euro duecentotrentunomilanovecentoquarantuno/20) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 231 941.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Polizza Furto. CIG 7838915D49 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 129.646,75 (euro centoventinovemilaseicentoquarantasei/75) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 delCodice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, delCodice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 129 646.75 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Polizza Danni accidentali ai veicoli. CIG 783892016D Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 29.765,25 (euro ventinovemilasettecentosessantacinque/25) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 06/12/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 29 765.25 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 37 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 06/12/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 7 - Polizza Tutela legale e peritale. CIG 78389244B9 Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad euro 188.231,04 (euro centoottantottomiladuecentotrentuno/04) al netto dell'Imposta. Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di un lotto, piu' lotti, tutti i lotti. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 188 231.04 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e' dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE, allegato. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: PER I LOTTI 1 E 2: a) L'operatore economico deve essere in possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito; b) L'operatore economico deve allegare idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. PER I RESTANTI LOTTI: a) L'operatore economico deve allegare idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Si precisa che l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al punto III.1.2) lettera a) avverra' tramite la seguente produzione documentale: - Rating: attestazione, in originale o in copia dichiarata autentica e corredata da un valido documento di identita' del dichiarante, rilasciata dalla Agenzia di rating o, in alternativa, il documento di stampa della pagina del sito internet della Agenzia di rating dimostrante in maniera inconfutabile quanto dichiarato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) L'operatore economico deve aver realizzato, in ciascuna annualita' del triennio 2015-2017: Per la partecipazione ai lotti: - 1 RCT/O Primary - 2 RCT/O 1° Layer - 5 FURTO - 6 DANNI ACCIDENTALIAI VEICOLI - una raccolta premi non inferiore a: € 100.000.000,00 nei rami danni Per la partecipazione ai lotti:: - 3 INFORTUNI CUMULATIVA e - 4 INFORTUNI PERSONALE VIAGGIANTE; - una raccolta premi non inferiore a: € 100.000.000,00 nei rami danni o, in alternativa, non inferiore a €500.000.000,00 nei rami vita Per la partecipazione al lotto: - 7 TUTELA LEGALE E PERITALE - una raccolta premi non inferiore a: € 100.000.000,00 nei rami danni o, in alternativa, € 8.000.000,00 nel ramo tutela legale Si precisa che l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al punto III.1.3) lettera a)avverra' tramite la seguente produzione documentale: - Raccolta premi: copia delle parti dei bilanci relativi agli anni 2015-2016-2017, riportanti l'importo complessivo dei premi dichiarati dei contratti assicurativi sottoscritti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) lett. a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50%dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Specifica nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/05/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/05/2019 Ora locale: 9.30 Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7° piano - 20123 Milano - Italia. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il valore complessivo dell'appalto, comprensivo dell'eventuale opzione di 12 mesi, e' pari ad euro 5.289.744,70 (euro cinquemilioniduecentoottantanovesettecentoquarantaquattro/70) al netto dell'Imposta Governativa sulle Assicurazioni. I costi complessivi della manodopera sono stimati indicativamente in euro 158.692,34 ( eurocentocinquantottomilaseicentonovantadue/34). Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvederaalla pubblicazione nel sito Internet di Trenord al seguente indirizzo http://acquistionline.trenord.itdelleinformazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott.ssa Laura Ferrara Responsabile per il diritto di accesso agli atti: Avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR MILANO - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.C.E.: 19/03/2019 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX19BFM6517