TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  -
Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi di copertura dei rischi
di Trenord S.r.l.. 
  Numero di riferimento: PROC. N. 8-2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso in  sette  lotti,
corrispondenti alle  tipologie  di  copertura  assicurativa  come  di
seguito indicate: 
  Lotto 1 - Polizza RCT/O Primary; 
  Lotto 2 - Polizza RCT/O 1° Layer; 
  Lotto 3 - Polizza Infortuni cumulativa; 
  Lotto 4 - Polizza infortuni personale viaggiante; 
  Lotto 5 - Polizza Furto; 
  Lotto 6 - Polizza Danni accidentali ai veicoli; 
  Lotto 7 - Polizza Tutela legale e peritale. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  (di  seguito,   anche   "Codice").
L'aggiudicazione avverra', singolarmente per ciascun  lotto,  secondo
il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui
all'art. 95, comma 2, del Codice. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, o
tutti i lotti di gara e risultare aggiudicatario di un lotto, di piu'
lotti, o di tutti i lotti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5 289 744.70 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1  -  Polizza  RCT/O  Primary.  CIG
783889197C 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari:66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad               euro               3.889.402,47                (euro
tremilioniottocentoottantanovemilaquattrocentodue/47)    al     netto
dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 889 402.47 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 38 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e'
dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e'
prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  2  -  Polizza  RCT/O  1°  Layer.  CIG
7838896D9B 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad  euro  700.092,44  (euro  settecentomilanovantadue/44)  al   netto
dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 700 092.44 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 38 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e'
dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e'
prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Polizza Infortuni cumulativa.  CIG
7838898F41 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad euro 120.665,55 (euro centoventimilaseicentosessantacinque/55)  al
netto dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
30/09/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
sino al 31/12/2022. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 120 665.55 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 39 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e'
dalle ore 24:00 del 30/09/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e'
prevista un'opzione temporale/economica sino al 31/12/2022. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  4  -  Polizza  Infortuni  personale
viaggiante. CIG 7838909857 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad euro 231.941,20 (euro  duecentotrentunomilanovecentoquarantuno/20)
al netto dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 231 941.20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 38 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e'
dalle ore 24:00 del 31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e'
prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Polizza Furto. CIG 7838915D49 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo  totale   stimato   del   presente   Lotto,   comprensivo
dell'eventuale opzione, a misura, e' pari ad  euro  129.646,75  (euro
centoventinovemilaseicentoquarantasei/75) al netto dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 delCodice (in capo all'offerente e/o riferita a  un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, delCodice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 129 646.75 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 38 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 6 - Polizza Danni accidentali ai veicoli. CIG 783892016D 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad euro 29.765,25 (euro ventinovemilasettecentosessantacinque/25)  al
netto dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
06/12/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 29 765.25 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 37 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata prevista del presente Lotto e'
dalle ore 24:00 del 06/12/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e'
prevista un'opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 7 - Polizza Tutela legale e  peritale.
CIG 78389244B9 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente Lotto, comprensivo dell'eventuale opzione, a misura, e' pari
ad euro 188.231,04 (euro  centoottantottomiladuecentotrentuno/04)  al
netto dell'Imposta. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti e risultare aggiudicatario di  un  lotto,  piu'  lotti,
tutti i lotti. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 188 231.04 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 38 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata prevista del  presente  Lotto  e'  dalle  ore  24:00  del
31/10/2019 sino alle ore 24:00 del 31/12/2021; e' prevista un'opzione
per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 denominato Mod. DGUE, allegato. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA, allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  PER I LOTTI 1 E 2: 
  a) L'operatore economico deve essere in possesso di classificazione
(rating) pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o  da
Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M.
Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in
corso  di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  con
l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito; 
  b)  L'operatore  economico  deve  allegare   idonee   dichiarazioni
rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui
risulti che il  soggetto  concorrente  abbia  fatto  fronte  ai  suoi
impegni  con  regolarita'  e  puntualita',  nonche'  la   complessiva
solidita' finanziaria del soggetto. 
  PER I RESTANTI LOTTI: 
  a)  L'operatore  economico  deve  allegare   idonee   dichiarazioni
rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui
risulti che il  soggetto  concorrente  abbia  fatto  fronte  ai  suoi
impegni  con  regolarita'  e  puntualita',  nonche'  la   complessiva
solidita' finanziaria del soggetto. 
  Si precisa che l'attestazione del possesso dei requisiti di cui  al
punto III.1.2) lettera a) avverra'  tramite  la  seguente  produzione
documentale: 
  -  Rating:  attestazione,  in  originale  o  in  copia   dichiarata
autentica e  corredata  da  un  valido  documento  di  identita'  del
dichiarante, rilasciata dalla Agenzia di rating o, in alternativa, il
documento di stampa della pagina del sito internet della  Agenzia  di
rating dimostrante in maniera inconfutabile quanto dichiarato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, i requisiti di cui sopra  devono  essere  posseduti
interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  L'operatore  economico  deve  aver  realizzato,   in   ciascuna
annualita' del triennio 2015-2017: 
  Per la partecipazione ai lotti: - 1 RCT/O  Primary  -  2  RCT/O  1°
Layer - 5 FURTO - 6 DANNI ACCIDENTALIAI VEICOLI 
  - una raccolta premi non inferiore a:  €  100.000.000,00  nei  rami
danni 
  Per la partecipazione ai lotti:: - 3 INFORTUNI  CUMULATIVA  e  -  4
INFORTUNI PERSONALE VIAGGIANTE; 
  - una raccolta premi non inferiore a:  €  100.000.000,00  nei  rami
danni o, in alternativa, non inferiore  a  €500.000.000,00  nei  rami
vita 
  Per la partecipazione al lotto: - 7 TUTELA LEGALE E PERITALE 
  - una raccolta premi non inferiore a:  €  100.000.000,00  nei  rami
danni o, in alternativa, € 8.000.000,00 nel ramo tutela legale 
  Si precisa che l'attestazione del possesso dei requisiti di cui  al
punto III.1.3) lettera  a)avverra'  tramite  la  seguente  produzione
documentale: 
  - Raccolta premi: copia delle parti dei bilanci relativi agli  anni
2015-2016-2017, riportanti l'importo complessivo dei premi dichiarati
dei contratti assicurativi sottoscritti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
lett. a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura  non  inferiore
al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20%  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma 7, del D.Lgs.  50/2016;  non  sara'  dunque  ammesso,  per  gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50%dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Specifica nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 06/05/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/05/2019 
  Ora locale: 9.30 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Si precisa che  il  valore  complessivo  dell'appalto,  comprensivo
dell'eventuale opzione di 12 mesi, e' pari ad euro 5.289.744,70 (euro
cinquemilioniduecentoottantanovesettecentoquarantaquattro/70)      al
netto dell'Imposta Governativa sulle Assicurazioni. 
  I costi complessivi della manodopera sono  stimati  indicativamente
in euro 158.692,34 ( eurocentocinquantottomilaseicentonovantadue/34). 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  perle   finalita'   connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  La Stazione Appaltante, in  ottemperanza  alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32  della  L.190/2012,provvederaalla  pubblicazione
nel   sito   Internet    di    Trenord    al    seguente    indirizzo
http://acquistionline.trenord.itdelleinformazioni inerenti le domande
di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo  perle
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
dott.ssa Laura Ferrara 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: Avv. Yari Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR MILANO - MILANO - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   in   G.U.C.E.:
19/03/2019 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
TX19BFM6517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.