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Bando di gara - Procedura aperta in tre lotti ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in tre lotti ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia II.1.2) Codice CPV principale: 64110000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia suddivisa in tre lotti (numero gara: 7346897) lotto 1: spedizione ordinaria (CIG: 78045137DD); lotto 2: spedizione tracciata ordinaria (CIG: 7804529512); lotto 3: spedizione tracciata speciale (CIG: 7804540E23) II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 4.005.203,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: nessun limite Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: nessun limite II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: servizi di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia - Lotto 1 "spedizione ordinaria" - CIG: 78045137DD II.2.2) Codice CPV principale: 64110000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): servizio di ritiro e recapito con spedizione ordinaria della documentazione della Banca d'Italia, come dettagliatamente descritto nello schema di contratto (cfr. Allegato 1.1 al disciplinare di gara) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato al netto dell'IVA 569.785,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il contratto ha durata di tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per una durata massima di 12 mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: servizi di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia - Lotto 2 "spedizione tracciata ordinaria" - CIG: 7804529512 II.2.2) Codice CPV principale: 64110000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, for-niture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di ritiro e recapito con spedizione tracciata ordinaria della documentazione della Banca d'Italia, come dettagliatamente descritto nello schema di contratto (cfr. Allegato 1.2 al disciplinare di gara) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato al netto dell'IVA: 1.926.897,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: il contratto ha durata di tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per una durata massima di dodici mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: servizi di ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia - Lotto 3 "spedizione tracciata speciale" - CIG: 7804540E23 II.2.2) Codice CPV principale: 64110000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di ritiro e recapito con spedizione tracciata speciale della documentazione della Banca d'Italia, come dettagliatamente descritto nello schema di contratto (cfr. Allegato 1.3 al disciplinare di gara) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato al netto dell'IVA: 1.508.521,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: il contratto ha durata di quattro anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per una durata massima di dodici mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) per tutti i lotti: iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; b) per i lotti 1, 2 e 3 possesso della licenza individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente; c) per i lotti 2 e 3 possesso dell'autorizzazione generale in corso di validita' ai sensi del l'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un fatturato specifico complessivo, riferito al triennio, nel settore di attivita' oggetto del presente appalto (servizi di recapito della corrispondenza), almeno pari a: (i) 420.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 1; (ii) 1.440.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 2; (iii) 1.120.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 3 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a. aver svolto, per conto di un medesimo committente e nel corso del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.U.E., servizi di ritiro e recapito della corrispondenza sul territorio nazionale, analoghi a quelli qui in affidamento, che abbiano generato un fatturato almeno pari a: (i) 210.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 1; (ii) 720.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 2; (iii) 560.000,00 euro imponibili per la partecipazione al lotto 3; b) per i lotti 1, 2 e 3 possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita', rilasciata da organismo accreditato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 13/05/2019 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 15/05/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organiz-zativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 346556 del 15.03.2019. Il responsabile del procedimento e' Mauro Binnella, Titolare della Divisione Editoria e Stampa del Servizio Affari generali della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche, unitamente alla restante documentazione di gara (Disciplinare di gara, schemi di contratto e relativi allegati). Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) e' pari a 70,00 EUR per il lotto 1 e 140,00 euro per i lotti 2 e 3. Il versamento dovra' essere effettuato per ciascuno dei lotti per il quale si presenta offerta. La Banca si ri-serva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. I costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 14.835,00 euro per il triennio contrattuale e per l'eventuale annualita' di proroga (4.945,00 euro per ciascun lotto). Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara; qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 i contratti non conterranno la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.n.179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e l'art. 5, comma 2, del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000,00 euro. Tale rimborso fara' carico all'aggiudicatario del singolo lotto in misura proporzionale al valore a base d'asta del lotto di riferimento. In conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) e dal D.Lgs. n. 196/03, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM6571