BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

Bando di gara - Procedura aperta in tre lotti ai sensi del D.Lgs.  n.
  50/2016 per l'affidamento del servizio di ritiro e  recapito  della
  documentazione della Banca d'Italia. 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice  NUTS:  IT  E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
i documenti di gara sono disponibili  sul  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta in tre lotti ai sensi del  d.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del servizio di  ritiro  e  recapito  della
documentazione della Banca d'Italia II.1.2)  Codice  CPV  principale:
64110000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del
servizio di  ritiro  e  recapito  della  documentazione  della  Banca
d'Italia suddivisa in tre  lotti  (numero  gara:  7346897)  lotto  1:
spedizione ordinaria (CIG: 78045137DD); lotto 2: spedizione tracciata
ordinaria (CIG: 7804529512); lotto 3: spedizione  tracciata  speciale
(CIG: 7804540E23) II.1.5) Valore totale stimato, al  netto  dell'IVA:
4.005.203,00 euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno  presentate  per:
nessun limite Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati
a  un   offerente:   nessun   limite   II.2)   Descrizione:   II.2.1)
Denominazione: servizi di  ritiro  e  recapito  della  documentazione
della  Banca  d'Italia  -  Lotto  1  "spedizione  ordinaria"  -  CIG:
78045137DD II.2.2) Codice CPV principale: 64110000 II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura
e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di  esigenze
e requisiti): servizio di ritiro e recapito con spedizione  ordinaria
della documentazione  della  Banca  d'Italia,  come  dettagliatamente
descritto  nello  schema  di  contratto   (cfr.   Allegato   1.1   al
disciplinare di gara) II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  al  netto
dell'IVA 569.785,00 euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  48
mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'  Descrizione  delle
opzioni: Il contratto ha durata di tre anni. La Banca si  riserva  la
facolta' di disporre la proroga per una durata  massima  di  12  mesi
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea   -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  servizi  di
ritiro e recapito della documentazione della Banca d'Italia - Lotto 2
"spedizione tracciata ordinaria" - CIG: 7804529512 II.2.2) Codice CPV
principale: 64110000 II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione  dell'appalto  (natura  e  quantita'  di  lavori,
for-niture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio
di  ritiro  e  recapito  con  spedizione  tracciata  ordinaria  della
documentazione della Banca d'Italia, come dettagliatamente  descritto
nello schema di contratto (cfr. Allegato 1.2 al disciplinare di gara)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato  al  netto  dell'IVA:  1.926.897,00  euro
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  48  mesi  Il   contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  il
contratto ha durata di tre anni. La Banca si riserva la  facolta'  di
disporre la proroga per una durata massima di  dodici  mesi  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Denominazione: servizi di ritiro e recapito della
documentazione della Banca d'Italia - Lotto 3  "spedizione  tracciata
speciale" - CIG: 7804540E23 II.2.2) Codice CPV  principale:  64110000
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 II.2.4)  Descrizione
dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o  servizi  o
indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di ritiro  e  recapito
con spedizione tracciata speciale della  documentazione  della  Banca
d'Italia, come dettagliatamente descritto nello schema  di  contratto
(cfr. Allegato 1.3  al  disciplinare  di  gara)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di  gara  II.2.6)  Valore
stimato al netto  dell'IVA:  1.508.521,00  euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti -  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  -  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: il  contratto  ha  durata  di  quattro
anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per  una
durata massima di dodici mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
per tutti i lotti: iscrizione nel registro della Camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura ovvero, per  i  soggetti  aventi
sede in altri Stati membri, in uno dei registri  commerciali  di  cui
all'allegato XVI del Codice; b) per i lotti 1, 2 e 3  possesso  della
licenza individuale in corso di validita' ai sensi  dell'art.  5  del
D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente; c) per  i  lotti  2  e  3  possesso
dell'autorizzazione generale in  corso  di  validita'  ai  sensi  del
l'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999  o  equivalente;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle  condizioni:
aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un
fatturato specifico complessivo, riferito al triennio, nel settore di
attivita' oggetto del presente appalto  (servizi  di  recapito  della
corrispondenza), almeno pari a: (i) 420.000,00 euro imponibili per la
partecipazione al lotto 1; (ii) 1.440.000,00 euro imponibili  per  la
partecipazione al lotto 2; (iii) 1.120.000,00 euro imponibili per  la
partecipazione al lotto 3 III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica
- Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a.  aver
svolto, per conto di un medesimo committente e nel corso del triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara  sulla
G.U.U.E., servizi di  ritiro  e  recapito  della  corrispondenza  sul
territorio nazionale, analoghi  a  quelli  qui  in  affidamento,  che
abbiano generato un fatturato almeno  pari  a:  (i)  210.000,00  euro
imponibili per la partecipazione al lotto  1;  (ii)  720.000,00  euro
imponibili per la partecipazione al lotto 2;  (iii)  560.000,00  euro
imponibili per la partecipazione al lotto 3; b) per i lotti 1, 2 e  3
possesso della certificazione ISO 9001  o  equivalente  in  corso  di
validita', rilasciata da organismo accreditato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione  data:  13/05/2019  ora  locale:  16:00:00  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve
essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento
delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  data:
15/05/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti
- Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: alle  sedute  pubbliche
potranno assistere i legali rappresentanti delle  imprese  ovvero  un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organiz-zativi, il concorrente dovra' accreditarsi con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si  VI.3)
Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 346556 del
15.03.2019. Il  responsabile  del  procedimento  e'  Mauro  Binnella,
Titolare della  Divisione  Editoria  e  Stampa  del  Servizio  Affari
generali della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche, unitamente alla restante documentazione
di gara  (Disciplinare  di  gara,  schemi  di  contratto  e  relativi
allegati). Gli operatori di mercato che intendono presentare  offerta
sono invitati a registrarsi al  Portale  Gare  Telematiche  in  tempo
utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016.  L'importo  da  versare
quale contributo a  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) e' pari a 70,00 EUR per il lotto 1 e  140,00  euro  per  i
lotti 2 e 3. Il versamento dovra' essere effettuato per ciascuno  dei
lotti per il quale si presenta  offerta.  La  Banca  si  ri-serva  la
facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta
valida per ciascun lotto nonche', ai sensi dell'art.  95,  comma  12,
del D.Lgs. n. 50 del  2016,  di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. I costi per la sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari a 14.835,00 euro per il triennio  contrattuale
e per l'eventuale annualita' di proroga (4.945,00  euro  per  ciascun
lotto). Il subappalto e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara;  qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del
2016 i contratti non conterranno la clausola compromissoria  relativa
alle controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione
del  contratto.  Trovano  applicazione  l'art.  34,  comma  35,   del
d.l.n.179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge  n.  221
del 2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi   10.000,00   euro.   Tale    rimborso    fara'    carico
all'aggiudicatario del  singolo  lotto  in  misura  proporzionale  al
valore a base d'asta del lotto di  riferimento.  In  conformita'  con
quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (General Data  Protection
Regulation) e dal D.Lgs. n. 196/03, si informa che la Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei  dati  personali  degli  esponenti  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Per  i  termini  di  presentazione  del
ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del  Codice  del
Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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