POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6)  Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura di CARTA IN RISME A4 e  A5  per  Poste  Italiane  S.p.A.  e
Postel  II.1.2)  Codice  CPV  principale  30197643  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  Aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
CARTA IN RISME A4 e  A5  per  Poste  Italiane  S.p.A.  e  Postel.  Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore
totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  2  066  890.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, il Lotto 3
e' cumulabile con Lotto 1 o Lotto 2 secondo i  criteri  previsti  dal
CSO parte I II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di CARTA IN RISME A4 per Poste  Italiane  S.p.A.  e  Postel.
Lotto n.: 1 CIG 7834939C30 II.2.2) Codici CPV supplementari  30197643
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per  Poste  Italiane
S.p.A.  e  Postel.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri
indicati di seguito:  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 1 171 050.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di
CARTA IN RISME A4 per Poste Italiane S.p.A. e Postel. Lotto n.: 2 CIG
78349526EC II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643 II.2.3) Luogo di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Poste Italiane S.p.A. e
Postel. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  I  criteri  indicati  di
seguito: Prezzo II.2.6) Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  780
700.00 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Accordo  Quadro
per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per  Poste  Italiane
S.p.A. e Postel. Lotto  n.:  3  CIG  7834974913  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 30197643 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4
per  Poste   Italiane   S.p.A.   e   Postel.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato. Valore, IVA esclusa:  115  140.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti a UE; 
  b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  c) Fatturato relativo alla fornitura di carta in  risme  A4  per  i
lotti 1 e 2 e relativo alla fornitura di carta in  risme  A5  per  il
lotto 3, realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati
alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente a: Lotto 1 € 1.200.000,00 IVA esclusa; 
  Lotto 2 € 750.000,00 IVA esclusa; Lotto 3 € 110.000,00 IVA esclusa.
In caso di partecipazione  a  piu'  i  lotti  l'impresa  partecipante
dovra' possedere il fatturato relativo al lotto  di  maggior  importo
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  d) elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del  fatturato  di  cui  al  punto  c)  fino  alla  piena
concorrenza del valore minimo richiesto,  in  ordine  decrescente  di
valore con l'indicazione per ciascuna di esse  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
- Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso
di partecipazione ad entrambi i lotti 1 e  2  l'impresa  partecipante
dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. 
  e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2016 ed entro il termine di
presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto  per   la
fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura: per  il
Lotto 1, carta in risme A4 per un importo minimo  di  €  110.000  IVA
esclusa con un unico cliente; per il Lotto 2, carta in risme  A4  per
un importo minimo di € 75.000 IVA esclusa con un unico  cliente;  per
il Lotto 3, carta in risme A5 per un importo minimo di €  10.000  IVA
esclusa con un unico cliente. 
  f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove 
  previste, con specifico riferimento ad  uno  o  piu'  dei  seguenti
settori di accreditamento fermo restando quanto disposto  ex  art..87
D.lgs.50/2016: 07 Pasta per carta, carta e prodotti in  carta  oppure
07a Prodotti in carta oppure 07b  Produzione  di  cellulosa  e  carta
oppure 09 Tipografie oppure 12 Chimica di base,  prodotti  chimici  e
fibre oppure 14 Prodotti in  gomma  e  materie  plastiche  oppure  29
Commercio  all'ingrosso,  al  dettaglio;   riparazione   autoveicoli,
motociclette e prodotti per la persona e la casa oppure 31 Trasporti,
logistica e comunicazioni oppure 35 Altri  servizi  oppure  39  Altri
servizi sociali III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.  Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
29/04/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 02/05/2019 Ora locale: 11:00.  Luogo:  Poste  Italiane
S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma, SALA  GARE.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:   un   solo
incaricato, per ciascuna impresa partecipante,  munito  di  delega  o
procura conferitagli dal legale  rappresentante  e  di  Documento  di
identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui 
  punti: III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito  di  cui
al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da  una
delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2
lett. c), e III.1.3  lettera  d)  potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui al punto III.1.2 lett.  c),  III.1.3  lett  d)  -
quello di ciascuna impresa mandante non potra'  essere  inferiore  al
20% di ciascun singolo requisito di cui al  punto  III.1.2  lett  c),
III.1.3 lett d). In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso  subappalto  ex  art
105 dlgs 50/16, fermi restando  divieti  e  limiti  di  legge.  Fermo
restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste  ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera'  a  revoca  con  riserva  facolta'  aggiudicare   gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun compenso remunerazione 
  rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data  di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 27/03/2019. 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX19BFM6651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.