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Bando di gara GE 07-19 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Fabrizio Cardone Telefono: 06-490326; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GE 07/19 - Codice CIG: 7827576010 II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento in data 04/12/2018 (Intervento inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE n. 60 del 02/04/2008 ed integrato con Legge 205 del 27/12/2017). II.1.4) Breve descrizione: S.S. 1 "Nuova Aurelia" - Lavori di completamento del primo stralcio funzionale del 3° lotto dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio - Stralcio A. Progetto esecutivo Cod. CUP: F41B18000390001. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 46.694.396,00 cosi' composto: € 44.132.000,00 per lavori da eseguire, € 2.430.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 132.396,00 per oneri relativi al protocollo legalita' non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OG4 importo: € 18.902.696,73 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. - OG3 importo: € 17.316.856,35 Classifica VIII scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - OS1 importo: € 2.596.979,83 Classifica IV scorporabile a qualificazione non obbligatoria, subappaltabile; - OG11 importo: € 3.998.097,57 Classifica IV-bis scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - OS34 importo: € 2.001.452,78 Classifica IV scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - OS21 importo: € 1.350.479,47 Classifica III-bis scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - OS18-A importo: € 395.437,27 Classifica II scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Importo € 16.562.002,10 Lavori a misura Importo € 27.569.997,90 Oneri per la sicurezza: Importo € 2.430.000,00 Oneri protocollo legalita' Importo € 132.396,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 Importo € 2.430.000,00 oneri Protocollo di Legalita' Importo € 132.396,00 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento non consente la suddivisione in lotti funzionali. II. 2) DESCRIZIONE II.2.6) Valore stimato II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ICT34. Luogo principale di esecuzione: Provincia di La Spezia - Comune di La Spezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di costruzione della variante alla S.S. 1" Nuova Aurelia" - viabilita' di accesso all'hub portuale di La Spezia. Interconnessione tra i caselli della A-12 ed il porto di La Spezia - Completamento del primo stralcio funzionale del 3° lotto - Stralcio A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). A. Prezzo da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 750 naturali e consecutivi comprensivi di 75 giorni per andamento stagionale sfavorevole decorrenti dalla data della stipula ovvero dalla data consegna lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento non consente la suddivisione in lotti funzionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21/05/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al paragrafo 15.3.1 "Dichiarazioni integrative" punto 5. del Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0070844-I del 06/02/2019. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 26/03/2019. L'amministratore delegato e direttore generale Massimo Simonini TX19BFM6654