ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

 
                       Bando di gara DG 01-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo
postale: Via Monzambano n. 10;  Citta':  Roma;  Codice  NUTS:  ITI43;
Codice  postale:  00185;  Paese:   Italia;   Persona   di   contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Domenico  Cimino  -  Telefono:
06-44461  -  PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 01/19. 
  II.1.2) CPV: 71330000-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro, con un unico operatore per ciascun lotto  di  gara,
ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23, commi  4
e 8 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  i  servizi   di
progettazione  esecutiva   relativa   ai   lavori   di   manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie (2018), per la durata  di
1095 (millenovantacinque) giorni e  un  importo  complessivo  a  base
d'appalto pari a Euro 32.000.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 8 lotti: Lotto 1 ANAS -  Coordinamento
Territoriale Nord-Ovest Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta,  Liguria  e
Lombardia), Codice CIG: 78125364A8;  Lotto  2  ANAS  -  Coordinamento
Territoriale Nord-Est  (Regioni:  Veneto,  Emilia  Romagna  e  Friuli
Venezia Giulia), Codice CIG: 7812555456; Lotto 3 ANAS - Coordinamento
Territoriale Centro (Regioni: Toscana, Umbria e Marche), Codice  CIG:
7812567E3A; Lotto  4  ANAS  -  Coordinamento  Territoriale  Tirrenica
(Regioni: Lazio, Campania  e  Basilicata),  Codice  CIG:  78125765AA;
Lotto 5 ANAS - Coordinamento Territoriale Adriatica (Regioni: Puglia,
Molise  e  Abruzzo),  Codice  CIG:  7812588F8E;  Lotto   6   ANAS   -
Coordinamento Territoriale Sardegna, Codice CIG: 7812595558; Lotto  7
ANAS - Coordinamento Territoriale Calabria, Codice  CIG:  78126101BA;
Lotto 8  ANAS  -  Coordinamento  Territoriale  Sicilia,  Codice  CIG:
7812613433.  ANAS  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  anche  alcune
prestazioni proprie della fase di progettazione definitiva. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
32.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo  di
Euro 0,00 e fino ad un  importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00  per
ciascun singolo  lotto  al  netto  di  IVA  ed  oneri  previdenziali,
assistenziali, attualmente quantificati in misura pari al 4%. 
  Interventi per  importo  di  opere  da  progettare  di  circa  Euro
135.000.000,00, per ciascun lotto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di  opere  da  progettare  per  ciascun  singolo
lotto: 
  S.01 (ex I/f) Strutture o parti di strutture in cemento armato, non
soggette ad azioni sismiche, da € 0,00 ad € 50.000.000,00; 
  S.02   (ex   IX/a)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, non soggette ad azioni sismiche, da € 0,00 ad
€ 20.000.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in  cemento  armato  -
verifiche strutturali relative, da € 0,00 ad € 25.000.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo - verifiche strutturali relative, da € 0,00 ad
€ 20.000.000,00; 
  S.05 (ex IX/b - IX/c) Dighe, conche, elevatori, opere di ritenuta e
di difesa, rilevati, colmate, da € 0,00 ad € 10.000.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario,  ecc.,  da  €  0,00  ad  €
10.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici).
L'importo  delle  opere  da  progettare,  e'  stimato  in   circa   €
135.000.000,00. Tutti gli importi devono intendersi  indicativi,  sia
per quanto riguarda le opere da progettare, che per  quanto  riguarda
la suddivisione delle singole  classi  e  categorie  sopra  indicate.
Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di
ogni singolo lotto  dell'accordo  quadro,  di  richiedere  i  servizi
oggetto del presente appalto per  un  diverso  importo  di  opere  da
progettare, rispetto a  quello  sopra  indicato.  Con  riferimento  a
ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art. 31, comma 8, del D.
Lgs. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per le
ulteriori precisazioni si rinvia al paragrafo 9 del  Disciplinare  di
gara. In ogni caso le prestazioni subappaltabili, ai sensi  dell'art.
31, comma 8 del citato Decreto, sono subappaltabili entro i limiti di
cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 01/19 - Lotto 1 - codice CIG  78125364A8;
Lotto 2 - codice CIG 7812555456; Lotto 3  -  codice  CIG  7812567E3A;
Lotto 4 - codice CIG 78125765AA; Lotto 5  -  codice  CIG  7812588F8E;
Lotto 6 - codice CIG 7812595558; Lotto 7  -  codice  CIG  78126101BA;
Lotto 8 - codice CIG 7812613433. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1: ITC1 - ITC2 - ITC3 -  ITC4  (Piemonte,  Valle
D'Aosta, Liguria, Lombardia); Lotto 2: ITH3  -  ITH5-  ITH4  (Veneto,
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia); Lotto 3: ITI1 - ITI2  -  ITI3
(Toscana, Umbria, Marche); Lotto  4:  ITI4  -  ITF3  -  ITF5  (Lazio,
Campania, Basilicata); Lotto 5: ITF4 - ITF2 - ITF1  (Puglia,  Molise,
Abruzzo); Lotto 6: ITG2 (Sardegna); Lotto 7: ITF6  (Calabria);  Lotto
8: ITG1 (Sicilia). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per i  servizi  di
progettazione  esecutiva   relativa   ai   lavori   di   manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie (2018), per la durata  di
1095 (millenovantacinque) giorni e  un  importo  complessivo  a  base
d'appalto pari a Euro 32.000.000,00, suddiviso in n. 8 (otto) lotti. 
  ANAS S.p.A. si  riserva  di  richiedere  anche  alcune  prestazioni
proprie della fase di progettazione definitiva. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del  D.  Lgs.
50/2016): 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  a) Il punteggio totale massimo ottenibile  e'  quindi  pari  a  100
(cento) punti e sara' pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle
componenti A  e  B.  Con  riferimento  al  criterio  A  "Prezzo",  si
specifica che  l'offerta  economica  consistera'  nel  ribasso  unico
percentuale offerto, da applicarsi ai parametri  "Q"  definiti  nella
tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per la progettazione esecutiva  (da
QbIII.01  a  QbIII.07)  e  per  alcune  attivita'   della   fase   di
progettazione  definitiva  (QbII.02,  QbII.07,   QbII.09,   QbII.010,
QbII.11, QbII.12, QbII.13  e  QbII.16).  Non  si  procedera'  con  la
riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le
relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di  ammissibilita'
all'offerta  tecnica   e   per   gli   specifici   oneri   a   carico
dell'Appaltatore,  si  fa  rinvio  ai  paragrafi  16,  17  e  18  del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  saranno  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in  giorni:  1095  (millenovantacinque)  giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo  quadro  per  ogni  singolo  lotto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo  previsto  per
singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51,  comma  2,  del  D.
Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando offerta  per  un  solo
lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute
inammissibili le offerte presentate, per eventuali  ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio per un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto con il minor
numero di partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per  il
lotto di numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art  46  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi di cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme
dello  Stato  membro  dell'Unione   Europea   di   residenza,   quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. Dovra' altresi' essere  indicata,  nel  rispetto  delle
disposizioni normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.  Lgs.
50/2016, la presenza  del  geologo  all'interno  della  struttura  di
progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 7 maggio 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0049287-I del 28/01/2019. 
  f) Il Disciplinare  di  gara,  lo  schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare,
sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti
di Anas  S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 26 marzo 2019. 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                          Massimo Simonini 

 
TX19BFM6663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.