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Bando di gara d'appalto per servizi - CIG 78359996EF - CUP F46D12000120002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari - Viale Diaz n°86 Cagliari 09125 Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Vasco Ciuti. Tel.: +39 0702481. PEC: cacip@legalmail.it Fax: +39 070247411 Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cacip.it. Indirizzo del profilo di committente: www.cacip.it I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://cacip.acquistitelematici.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: www.cacip.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso la piattaforma telematica all'indirizzo: https://cacip.acquistitelematici.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Servizi nel proprio comprensorio industriale a favore delle aziende insediate. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di Revamping delle linee "A" e "B" del Termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma Ambientale di Macchiareddu. II.1.2) Codice CPV principale: 71330000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' relativo all'affidamento della Direzione lavori e del coordinamento della sicurezza relativi alle opere di realizzazione dei lavori del Revamping delle linee "A" e "B" del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 2.517.071,54 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG27 - Luogo principale di esecuzione: Capoterra (CA) - ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto e' all'affidamento della Direzione lavori e del coordinamento della sicurezza relativi alle opere realizzazione dei lavori del Revamping delle linee "A" e "B" del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: I criteri indicati di seguito: Gruppo di professionisti tecnici 40, Servizi direzione lavori precedenti 35, Professionisti e servizi aggiuntivi 5, Prezzo 20, II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.517.071,54 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 1850 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Insussistenza condizioni generali di cui all'articolo 80 del D.lgs n°50/2016. I soggetti individuati quali Direttore dei Lavori e Direttori Operativi dovranno essere titolari del diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria ed essere regolarmente iscritti all'Albo Ingegneri ex art. 2, comma 2 della L. 1086/1971, cosi' come richiamato dall'art. 64 del D.P.R. 380/2001. I Direttori operativi dovranno possedere ciascuno specifica e comprovata competenza nei seguenti ambiti professionali: strutture, opere impianti elettrici e automatismi, impianti di processo e opere elettromeccaniche. Il soggetto individuato quale Coordinatore della sicurezza dovra' essere titolare del diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria ed essere regolarmente iscritto all'Albo Ingegneri, nonche' dovra' essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 98 "Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione del coordinatore per l'esecuzione dei lavori" del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. I soggetti che verranno individuati quali Ispettori di Cantiere dovranno essere in possesso di professionalita' idonea allo svolgimento dell'incarico. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno ad 2,0 volte di quello posto a base di gara e pertanto un importo fatturato richiesto pari ad € 5.034.143,08. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale dei lavori medesimi, per ogni classe e categoria, non inferiore all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di ingegneria ed architettura, (c.d. servizi di punta), di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell' affidamento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta telematica IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/05/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/05/2019. Ora locale: 09:30 Luogo: Sede operativa CACIP situata presso sesta strada Ovest dell'Agglomerato Industriale di Macchiareddu - Uta (CA)- Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara, eccezion fatta per quelle individuate come riservate, saranno pubbliche, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti, o persone munite di procura speciale da consegnare in originale al segretario verbalizzante, avranno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ed abbia conseguito il giudizio positivo sulla idoneita' e congruita'. La stazione appaltante si avvale della facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95 comma 12 del Codice. L'offerta vincolera' il concorrente per almeno 180 giorni dal termine indicato nel bando, per la scadenza della presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. La stipulazione del contratto e' subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti. Le spese relative alla stipulazione del contratto della pubblicazione del bando e degli avvisi di gara esperita sulla GURI sono a carico dell'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a suo insindacabile giudizio alla sospensione, interruzione e revoca della presente procedura di gara, in ogni momento della stessa sino alla sottoscrizione del contratto d'appalto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Piazza Del Carmine Cagliari 09100 Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: A norma dell'articolo 120 del D.lgs n°104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Piazza Del Carmine Cagliari 09100 Italia VI.5) Il presente bando e' stato spedito per pubblicazione sulla G.U.U.E. il 26/03/2019. Il direttore generale dott.ssa Anna Maria Congiu Il responsabile del procedimento ing. Vasco Ciuti TX19BFM6879