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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione programmata e su chiamata sulle reti fognarie primarie, secondarie e relativi impianti presso l'Aeroporto di Fiumicino - CIG 783271835F II.1.2) Codice CPV principale 90470000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto biennale di servizi di manutenzione programmata e su chiamata sulle reti fognarie primarie, secondarie(acque bianche, nere, grasse) e relativi impianti da eseguirsi con mezzo combinato spurgo jet presso l'Aeroporto "Leonardo da Vinci" - di Fiumicino. CIG 783271835F II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 243 897.40 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto biennale di servizi di manutenzione programmata e su chiamata sulle reti fognarie primarie, secondarie(acque bianche, nere, grasse) e relativi impianti da eseguirsi con mezzo combinato spurgo jet presso l'Aeroporto "Leonardo da Vinci" - di Fiumicino. L'importo biennale dell'appalto e' pari ad €1.495.931,60 di cui: €1.431.852,00 importo biennale " a misura " a base d'asta per interventi su chiamata sulle reti fognarie e relativi impianti; € 59.976,00 importo biennale " a misura " a base d'asta per il servizio di manutenzione programmata su vasche e collettori; € 4.103,60 importo biennale "a misura" non soggetto a ribasso d'asta per oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in circa € 690.218,54. Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti stante l'esigenza della stazione appaltante di garantire una gestione integrata dei servizi di autospurgo presso l'Aeroporto di Fiumicino. Inoltre, le reti di acque nere ed acque bianche gestite identificano a livello impiantistico un unico sistema infrastrutturale per il quale sarebbe difficile identificare limiti e perimetri distinti su piu' lotti. In ottemperanza all'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia' operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del d.lgs. n. 81/2015. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico dell'Offerta tecnica presentata / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 243 897.40 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe sino ad un massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata complessiva indicata al punto II.2.7 (36mesi) si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di 12 mesi di cui al puntoII.2.11. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata/consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE/aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese/Albo delle imprese artigiane; per Concorrenti con sede fuori Italia, si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii. b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000,firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: b1)che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art.80; b2)in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016,l'indicazione nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' perse stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80. d)in caso di ATI/Consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riunendi/consorziandi. In caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti dovra' invece essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificatele parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti/consorziati. Nel documento di Informazioni Complementari, parte integrante e sostanziale del presente bando, seguono le altre condizioni di partecipazione di cui al presente punto III.1.1.). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante, articolata e delicata, sia per la complessita' tecnologica, sia per l'impatto ambientale e di salute che l'infrastruttura fognaria riveste, la Stazione Appaltante richiede un fatturato specifico, in quanto costituisce un indicatore idoneo a selezionare operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore annuo dei servizi da fornire ed agli investimenti in termini di risorse finanziarie che devono essere messe a disposizione. Al fine di garantire la capacita' di assolvere l'impegno prescritto dal contratto aggiudicato, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante un fatturato relativo a servizi di autospurgo realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi non inferiore ad € 2.800.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali Concorrenti, verra' individuata attraverso l'attestazione, relativamente al triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, dell'avvenuta regolare esecuzione di servizi di autospurgo, a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri attestante l'avvenuta regolare esecuzione, per un periodo continuativo non inferiore a ventiquattro mesi, all'interno del triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un servizio di manutenzione su reti fognarie ed impianti connessi tramite mezzi spurgojet. b)l'impresa singola, ovvero la mandataria di un R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti ovvero la stessa impresa partecipante al GEIE o aderente al contratto di rete in possesso del 40% del requisito sub III.1.2) dovra' altresi' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno 12 mesi consecutivi, all'interno del triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un servizio di manutenzione su reti fognarie ed impianti connessi tramite mezzi spurgojet all'interno di un unico appalto riferito ad una comunita' pari ad almeno 25.000(venticinquemila) abitanti equivalenti. Tale requisito "di punta" non e' frazionabile e, in caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria ovvero da una delle imprese partecipante al GEIE o aderente al contratto di rete in possesso del 40% del requisito sub III.1.2). Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del D.Lgs.50/2016,specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, i Concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a almeno €29.918,63 ,ossia pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata da un notaio e durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza gara. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al dm 1901 2018, n.31.Dovra' essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata da notaio, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/2016;tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103del D.Lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di certificato di pagamento. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti ,nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per l'esecuzione delle attivita', l'aggiudicatario dovra' garantire: (i)la disponibilita' di almeno 2 impianti di trattamento in grado di ricevere e smaltire i rifiuti di cui ai CER:170506-190805-190809-200304-200306; (ii)365 gg/anno ed h24,la disponibilita' minima di un parco macchine conforme alle direttive CE antinquinamento, norma 2006/51/CE rif.2005/55/CE B1-B2 (equivalente a categoria Euro 4) con le seguenti caratteristiche: almeno 2 automezzi dalla capacita' di spurgo pari ad almeno mc 10-13; almeno 2 automezzi con pompa volumetrica; In fase di offerta sara' richiesto ai concorrenti di dichiarare il possesso dei requisiti su richiamati ovvero di assumere l'impegno a garantire il possesso degli stessi preliminarmente alla sottoscrizione del contratto. Se l'aggiudicatario non dovesse dimostrare quanto sopra entro 35 giorni dalla data di aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto,ADR provvedera' alla revoca dell'aggiudicazione ed all'escussione della cauzione provvisoria. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto, SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/04/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura gestita per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel bando, dovranno, il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale ADR (www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username/pwd e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2) Per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della dotazione informatica minima: pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Explorer, Firefox, Safari, etc. E' possibile rivolgersi al recapito di cui al punto I.1) del bando per informazioni sulle modalita' operative di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, nonche' le dichiarazioni che sono/verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scansionata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge postgara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di ATI/Consorzio ordinario, costituenda/costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il GEIE o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 3) ulteriori informazioni, necessarie per la corretta presentazione della domanda di partecipazione, sono disponibili nel documento "Informazioni Complementari", disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUUE: 25/03/2019. Il direttore appalti e acquisti Paolo Berti TX19BFM6937