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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - E-mail: m.valenti@ferservizi.it - Fax: +39 0644109013 - Codice NUTS: IT Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di erogazione di programmi di formazione manageriale per le societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (suddivisa in n. 3 lotti). Numero di riferimento: eGPN n. 32/2019 II.1.2) Codice CPV principale: 80532000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' volta all'affidamento del Servizio di erogazione di programmi di formazione manageriale per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed e' suddivisa nei seguenti tre lotti: Lotto 1 - Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Imprenditorialita'; Lotto 2 - Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Efficacia; Lotto 3 - Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Persone e Relazioni. Il Servizio e' comprensivo della creazione del catalogo in formato elettronico. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 8.300.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Imprenditorialita'. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' il servizio di progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Imprenditorialita'. Le competenze principali da sviluppare sono: imprenditorialita', flessibilita' e tensione al cambiamento, visione di scenario, customer centricity e innovazione. Il valore complessivo del presente lotto e' di € 3.600.000,00 IVA esclusa. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati due distinti Accordi Quadro rispettivamente con il primo e il secondo miglior offerente (qualora presenti) di durata ciascuno pari a 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, con opzione di importo (agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'importo massimo di seguito dettagliato) ed estensione temporale (da esercitarsi prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza di ciascun Accordo non sia esaurito l'importo massimo stabilito). Le opzioni di cui sopra, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore/agli Appaltatori mediante posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro di competenza. L'importo del lotto sara' ripartito tra i due Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: - primo Aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari a: € 1.080.000,00 per i primi 24 mesi ed € 1.080.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 2.160.000,00 e 48 mesi); -secondo Aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a: € 720.000,00 per i primi 24 mesi ed € 720.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 1.440.000,00 e 48 mesi). Nel caso in cui non vi siano 2 migliori offerenti, la stazione appaltante si riserva la facolta' di formalizzare con il migliore offerente un accordo quadro dell'importo del 60% del valore del lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 - Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Numero massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso in cui pervenga, da parte degli Operatori Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero massimo di 15, la Stazione Appaltante procedera' all'individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta, tramite sorteggio che avverra' in seduta pubblica il giorno 10.05.2019 ore 11:00 (eventuali spostamenti di data e/o orario saranno comunicati tramite Portale). Le modalita' di espletamento del sorteggio sono dettagliate all'interno del documento "Note per la partecipazione" disponibile sul Portale Acquisti nell'area relativa alla presente procedura. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7820436BEF II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Efficacia. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area efficacia. Le competenze principali da sviluppare sono: tensione al risultato, pianificazione e organizzazione, miglioramento continuo, problem solving e project management. Il valore complessivo del presente lotto e' di € 2.000.000,00 IVA esclusa. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati due distinti Accordi Quadro rispettivamente con il primo e il secondo miglior offerente (qualora presenti) di durata ciascuno pari a 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, con opzione di importo (agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'importo massimo di seguito dettagliato) ed estensione temporale (da esercitarsi prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza di ciascun Accordo non sia esaurito l'importo massimo stabilito).Le opzioni di cui sopra, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore/agli Appaltatori mediante posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro di competenza.L'importo del lotto sara' ripartito tra i due Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: - primo aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari a: € 600.000,00 per i primi 24 mesi ed € 600.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 1.200.000,00 e 48 mesi); - secondo aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a: € 400.000,00 per i primi 24 mesi ed € 400.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 800.000,00 e 48 mesi). Nel caso in cui non vi siano 2 migliori offerenti, la stazione appaltante si riserva la facolta' di formalizzare con il migliore offerente un accordo quadro dell'importo del 60% del valore del lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi.Con riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 - Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Numero massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso in cui pervenga, da parte degli Operatori Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero massimo di 15, la Stazione Appaltante procedera' all'individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta, tramite sorteggio che avverra' in seduta pubblica il giorno 10.05.2019 ore 11:00 (eventuali spostamenti di data e/o orario saranno comunicati tramite Portale). Le modalita' di espletamento del sorteggio sono dettagliate all'interno del documento "Note per la partecipazione" disponibile sul Portale Acquisti nell'area relativa alla presente procedura. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7820459EE9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Persone e Relazioni. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di training e learning relativamente al modello delle competenze: Area Persone e Relazioni. Le competenze principali da sviluppare sono: integrazione e teamworking, guida e sviluppo delle persone, comunicazione, formazione formatori e teambuilding.Il valore complessivo del presente lotto e' di € 2.700.000,00 IVA esclusa. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati due distinti Accordi Quadro rispettivamente con il primo e il secondo miglior offerente (qualora presenti) di durata ciascuno pari a 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, con opzione di importo (agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'importo massimo di seguito dettagliato) ed estensione temporale (da esercitarsi prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza di ciascun Accordo non sia esaurito l'importo massimo stabilito).Le opzioni di cui sopra, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore/agli Appaltatori mediante posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro di competenza. L'importo del lotto sara' ripartito tra i due Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: - primo aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari a: € 810.000,00 per i primi 24 mesi ed € 810.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 1.620.000,00 e 48 mesi); - secondo aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a: € 540.000,00 per i primi 24 mesi ed € 540.000,00 per l'opzione di importo e ulteriori 24 mesi quale opzione di estensione temporale (ovvero complessivamente per € 1.080.000,00 e 48 mesi). Nel caso in cui non vi siano 2 migliori offerenti, la stazione appaltante si riserva la facolta' di formalizzare con il migliore offerente un accordo quadro dell'importo del 60% del valore del lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi.Con riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 - Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.700 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Numero massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso in cui pervenga, da parte degli Operatori Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero massimo di 15, la Stazione Appaltante procedera' all'individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta, tramite sorteggio che avverra' in seduta pubblica il giorno 10.05.2019 ore 11:00 (eventuali spostamenti di data e/o orario saranno comunicati tramite Portale). Le modalita' di espletamento del sorteggio sono dettagliate all'interno del documento "Note per la partecipazione" disponibile sul Portale Acquisti nell'area relativa alla presente procedura. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 78204729A5 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara trasmesso alla G.U.U.E. il giorno 27/03/2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 03/05/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse domande di partecipazione presentate in modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della domanda di partecipazione» delle Note di partecipazione. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI o consorzio gia' costituito, alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di mancata allegazione la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita' della domanda di partecipazione sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nelle Note per la partecipazione; 7) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, del D.Lgs. 50/16, e' Andrea Valletti; 8) ai sensi dell'art. 83, co. 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; in merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al documento Note per la partecipazione; in caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 11.04.2019. 10) il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita' che saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di gara. 11) la presente procedura non comporta per la Stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario/gli aggiudicatari di ciascun lotto, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia 189 -Roma 00198 Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/03/2019. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara sono disponibili all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile dell'area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX19BFM6968