FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2019)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania,  30  -  00199
Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - E-mail: m.valenti@ferservizi.it
- Fax: +39 0644109013 - Codice NUTS: IT 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it.
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  erogazione  di  programmi  di
formazione manageriale per le  societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane (suddivisa in n. 3 lotti). Numero di riferimento: eGPN
n. 32/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80532000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura  e'  volta  all'affidamento
del Servizio di erogazione di programmi di formazione manageriale per
le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed e'  suddivisa
nei seguenti tre lotti: Lotto 1  -  Progettazione  ed  erogazione  di
strumenti ed  attivita'  di  training  e  learning  relativamente  al
modello  delle  competenze:  Area  Imprenditorialita';  Lotto   2   -
Progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di  training  e
learning relativamente al modello delle competenze:  Area  Efficacia;
Lotto 3 - Progettazione ed erogazione di strumenti  ed  attivita'  di
training e learning relativamente al modello delle  competenze:  Area
Persone e Relazioni. 
  Il Servizio e' comprensivo della creazione del catalogo in  formato
elettronico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  8.300.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti  ed
attivita' di training  e  learning  relativamente  al  modello  delle
competenze: Area Imprenditorialita'. Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'   il
servizio di progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita'  di
training e learning relativamente al modello delle  competenze:  Area
Imprenditorialita'. Le  competenze  principali  da  sviluppare  sono:
imprenditorialita', flessibilita' e tensione al cambiamento,  visione
di scenario, customer centricity e innovazione. Il valore complessivo
del presente lotto e' di € 3.600.000,00 IVA esclusa. 
  In esito alla procedura di gara verranno formalizzati due  distinti
Accordi Quadro rispettivamente con il  primo  e  il  secondo  miglior
offerente (qualora presenti) di durata ciascuno  pari  a  24  mesi  a
decorrere dalla data di stipula, con opzione di importo (agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti  unilaterali,  per  l'importo
massimo  di  seguito  dettagliato)  ed   estensione   temporale   (da
esercitarsi  prima  della  naturale  scadenza,  per  un  massimo   di
ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni,  con  uno  o  piu'
atti unilaterali,  nell'ipotesi  in  cui  alla  scadenza  di  ciascun
Accordo non sia esaurito l'importo massimo stabilito). Le opzioni  di
cui     sopra,     qualora     esercitate,     saranno     comunicate
all'Appaltatore/agli   Appaltatori   mediante    posta    elettronica
certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro
di  competenza.  L'importo  del  lotto  sara'  ripartito  tra  i  due
Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: 
  - primo Aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari a: €  1.080.000,00
per i primi 24 mesi ed € 1.080.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 2.160.000,00 e 48 mesi); 
  -secondo Aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a:  €  720.000,00
per i primi 24 mesi ed  €  720.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 1.440.000,00 e 48 mesi). 
  Nel caso in cui non vi siano  2  migliori  offerenti,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di  formalizzare  con  il  migliore
offerente un accordo quadro  dell'importo  del  60%  del  valore  del
lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini  applicativi.  Con
riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si  precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 -  Prezzo  -
Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. Numero  minimo  previsto:  1.  Numero
massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del  numero  limitato
di candidati: Nel caso in cui  pervenga,  da  parte  degli  Operatori
Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero
massimo di 15, la Stazione Appaltante  procedera'  all'individuazione
degli operatori economici da invitare a presentare  offerta,  tramite
sorteggio che avverra' in seduta pubblica il  giorno  10.05.2019  ore
11:00 (eventuali spostamenti di data e/o  orario  saranno  comunicati
tramite Portale). Le modalita' di  espletamento  del  sorteggio  sono
dettagliate all'interno del documento "Note  per  la  partecipazione"
disponibile sul Portale Acquisti  nell'area  relativa  alla  presente
procedura. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7820436BEF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti  ed
attivita' di training  e  learning  relativamente  al  modello  delle
competenze: Area Efficacia. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'   la
progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di  training  e
learning relativamente al modello delle competenze:  Area  efficacia.
Le competenze principali da sviluppare sono: tensione  al  risultato,
pianificazione  e  organizzazione,  miglioramento  continuo,  problem
solving e project management.  Il  valore  complessivo  del  presente
lotto e' di € 2.000.000,00 IVA esclusa. In esito  alla  procedura  di
gara   verranno   formalizzati   due    distinti    Accordi    Quadro
rispettivamente con il primo e il secondo miglior offerente  (qualora
presenti) di durata ciascuno pari a 24 mesi a decorrere dalla data di
stipula, con opzione di importo (agli stessi patti e condizioni,  con
uno o  piu'  atti  unilaterali,  per  l'importo  massimo  di  seguito
dettagliato) ed estensione  temporale  (da  esercitarsi  prima  della
naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 mesi,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in
cui alla scadenza di  ciascun  Accordo  non  sia  esaurito  l'importo
massimo stabilito).Le  opzioni  di  cui  sopra,  qualora  esercitate,
saranno comunicate all'Appaltatore/agli  Appaltatori  mediante  posta
elettronica  certificata  almeno  10  giorni  prima  della   scadenza
dell'Accordo Quadro di competenza.L'importo del lotto sara' ripartito
tra i due Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: 
  - primo aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari  a:  €  600.000,00
per i primi 24 mesi ed  €  600.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 1.200.000,00 e 48 mesi); 
  - secondo aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a: €  400.000,00
per i primi 24 mesi ed  €  400.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 800.000,00 e 48 mesi). 
  Nel caso in cui non vi siano  2  migliori  offerenti,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di  formalizzare  con  il  migliore
offerente un accordo quadro  dell'importo  del  60%  del  valore  del
lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione  degli  Ordini  applicativi.Con
riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si  precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 -  Prezzo  -
Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. Numero  minimo  previsto:  1.  Numero
massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del  numero  limitato
di candidati: Nel caso in cui  pervenga,  da  parte  degli  Operatori
Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero
massimo di 15, la Stazione Appaltante  procedera'  all'individuazione
degli operatori economici da invitare a presentare  offerta,  tramite
sorteggio che avverra' in seduta pubblica il  giorno  10.05.2019  ore
11:00 (eventuali spostamenti di data e/o  orario  saranno  comunicati
tramite Portale). Le modalita' di  espletamento  del  sorteggio  sono
dettagliate all'interno del documento "Note  per  la  partecipazione"
disponibile sul Portale Acquisti  nell'area  relativa  alla  presente
procedura. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7820459EE9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Progettazione ed erogazione di strumenti  ed
attivita' di training  e  learning  relativamente  al  modello  delle
competenze: Area Persone e Relazioni. Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 80532000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'   la
progettazione ed erogazione di strumenti ed attivita' di  training  e
learning relativamente al modello delle competenze:  Area  Persone  e
Relazioni. Le competenze principali da sviluppare sono:  integrazione
e  teamworking,  guida  e  sviluppo  delle  persone,   comunicazione,
formazione  formatori  e  teambuilding.Il  valore   complessivo   del
presente lotto e' di € 2.700.000,00 IVA esclusa. 
  In esito alla procedura di gara verranno formalizzati due  distinti
Accordi Quadro rispettivamente con il  primo  e  il  secondo  miglior
offerente (qualora presenti) di durata ciascuno  pari  a  24  mesi  a
decorrere dalla data di stipula, con opzione di importo (agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti  unilaterali,  per  l'importo
massimo  di  seguito  dettagliato)  ed   estensione   temporale   (da
esercitarsi  prima  della  naturale  scadenza,  per  un  massimo   di
ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni,  con  uno  o  piu'
atti unilaterali,  nell'ipotesi  in  cui  alla  scadenza  di  ciascun
Accordo non sia esaurito l'importo massimo stabilito).Le  opzioni  di
cui     sopra,     qualora     esercitate,     saranno     comunicate
all'Appaltatore/agli   Appaltatori   mediante    posta    elettronica
certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro
di  competenza.  L'importo  del  lotto  sara'  ripartito  tra  i  due
Aggiudicatari secondo le seguenti percentuali: 
  - primo aggiudicatario - 60 % dell'importo, pari  a:  €  810.000,00
per i primi 24 mesi ed  €  810.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 1.620.000,00 e 48 mesi); 
  - secondo aggiudicatario - 40 % dell'importo, pari a: €  540.000,00
per i primi 24 mesi ed  €  540.000,00  per  l'opzione  di  importo  e
ulteriori 24 mesi  quale  opzione  di  estensione  temporale  (ovvero
complessivamente per € 1.080.000,00 e 48 mesi). 
  Nel caso in cui non vi siano  2  migliori  offerenti,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di  formalizzare  con  il  migliore
offerente un accordo quadro  dell'importo  del  60%  del  valore  del
lotto. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione  degli  Ordini  applicativi.Con
riferimento all'Importo massimo di ciascun Accordo Quadro si  precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 80 -  Prezzo  -
Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.700 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. Numero  minimo  previsto:  1.  Numero
massimo: 15. Criteri obiettivi per la selezione del  numero  limitato
di candidati: Nel caso in cui  pervenga,  da  parte  degli  Operatori
Economici, un numero di domande di partecipazione superiore al numero
massimo di 15, la Stazione Appaltante  procedera'  all'individuazione
degli operatori economici da invitare a presentare  offerta,  tramite
sorteggio che avverra' in seduta pubblica il  giorno  10.05.2019  ore
11:00 (eventuali spostamenti di data e/o  orario  saranno  comunicati
tramite Portale). Le modalita' di  espletamento  del  sorteggio  sono
dettagliate all'interno del documento "Note  per  la  partecipazione"
disponibile sul Portale Acquisti  nell'area  relativa  alla  presente
procedura. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 78204729A5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara trasmesso alla  G.U.U.E.
il     giorno     27/03/2019     e      pubblicato      all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di  partecipanti
all'accordo quadro previsto: 2 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 03/05/2019. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it.  Non   sono   ammesse   domande   di
partecipazione  presentate   in   modalita'   differenti.   Eventuale
documentazione non trasmessa sul Portale  si  considerera'  come  non
pervenuta. Per la registrazione al Portale  si  rinvia  al  paragrafo
«Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della  domanda
di partecipazione» delle Note di partecipazione.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in  tale   lingua,
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 
  3) tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri;  in  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato   e
Agricoltura  (CCIAA),  dovra'  essere  inserita   a   Portale,   pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso  di
RTI o consorzio gia'  costituito,  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in caso di  mancata  allegazione  la  documentazione  deve
essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali  di  tutti  gli
operatori economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita'  della
domanda  di  partecipazione  sara'  certificata   dal   Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.
50/16 si riserva la facolta' di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,
fermo restando che l'eventuale successivo affidamento  avverra'  alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo  stesso;
6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati
personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nelle Note
per la partecipazione; 7) responsabile del procedimento per  la  fase
di affidamento, ex art. 31, co.  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti; 8) ai sensi dell'art. 83,  co.  9,  del  D.Lgs.  50/16,  le
carenze di qualsiasi elemento formale della domanda,  con  esclusione
di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio;  in  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
documento Note per la partecipazione; in caso di inutile decorso  del
termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara;  9)
eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in  lingua
italiana,  attraverso  il  Portale  entro  e  non  oltre  il   giorno
11.04.2019. 
  10) il ricorso al subappalto e' ammesso  ex  art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 con le modalita'  che  saranno  indicate  e  dettagliate  nei
successivi atti di gara. 11) la presente procedura non  comporta  per
la Stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun  caso  ai
Concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario/gli  aggiudicatari   di
ciascun  lotto,  potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la   mancata
conclusione della procedura. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia 189  -Roma
00198 Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/03/2019. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di        gara         sono         disponibili         all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 

            Il responsabile dell'area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.