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Bando di gara - Fornitura di materiali di cancelleria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Fax: +39 06479293242. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo del committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo del committente sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. Le offerte vanno inviate a: l'indirizzo del profilo del committente sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: fornitura di materiali di cancelleria. II.1.2) Codice CPV principale: 30192700. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per la stipula di un accordo quadro con un unico operatore economico per la fornitura di materiali di cancelleria ad uso ufficio e dei connessi servizi accessori (listino elettronico, attivita' di consegna, call center, report informativo). CIG 77897121B3. II.1.5) Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Strutture dell'Amministrazione centrale (Roma e Frascati) e Filiali della Banca d'Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'accordo quadro ha per oggetto la fornitura di materiali di cancelleria ad uso ufficio. Approvvigionamento diretto da parte delle Strutture ordinanti. L'importo massimo dell'accordo quadro e' pari a 400.000,00 euro al netto dell'IVA (plafond). Ove il valore complessivo degli ordinativi emessi dalle Strutture della Banca, a valere sull'accordo quadro, raggiunga il valore massimo del plafond (400.000,00 euro al netto dell'IVA) prima della scadenza quadriennale, l'accordo quadro si intendera' concluso. L'importo degli oneri di sicurezza per rischi di interferenza e' pari a zero e, pertanto, non viene predisposto il DUVRI. Gli importi stimati della fornitura sono indicativi e, pertanto, la Banca non e' vincolata all'acquisto dei quantitativi previsti per ciascuno degli articoli di cancelleria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Ammissibilita' di va-rianti: no. II.2.11) Il contratto prevede opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. n. 50/2016. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato per forniture di materiali di cancelleria almeno pari a 300.000,00 euro oltre IVA conseguito complessivamente nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili ("fatturato specifico"). Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si'; accordo quadro con un unico operatore. IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/5/2019, ore 16:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 23/5/2019, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si; la pubblicazione del prossimo avviso e' prevista per il 2023. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre prot. n. 429211 del 1°/4/2019. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Maria Sposato, Titolare della Divisione Gestione servizi e beni di consumo del Servizio Immobili della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it dove e' disponibile la documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 35,00 euro con riferimento al CIG 77897121B3. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare la gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, l'accordo quadro non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2.12.2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 euro. In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle im-prese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2 scade alle ore 16:00:00. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM7221