BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 5-4-2019)

 
        Bando di gara - Fornitura di materiali di cancelleria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Banca d'Italia - Servizio Appalti -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma 
  Posta  elettronica:   servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.
Fax:  +39  06479293242.   Indirizzo   internet:   www.bancaditalia.it
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo
del committente sopraindicato. Le offerte vanno inviate  in  versione
elettronica: si'. Le offerte vanno inviate a: l'indirizzo del profilo
del committente sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:
fornitura di materiali di cancelleria. II.1.2) Codice CPV principale:
30192700.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  per  la
stipula di un accordo quadro con un unico operatore economico per  la
fornitura di materiali di cancelleria ad uso ufficio e  dei  connessi
servizi accessori (listino elettronico, attivita' di  consegna,  call
center, report informativo).  CIG  77897121B3.  II.1.5)  Valore,  IVA
esclusa: 400.000,00 euro. II.1.6) L'appalto e'  suddiviso  in  lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di
esecuzione: Strutture dell'Amministrazione centrale (Roma e Frascati)
e Filiali della Banca  d'Italia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
l'accordo  quadro  ha  per  oggetto  la  fornitura  di  materiali  di
cancelleria ad uso ufficio. Approvvigionamento diretto da parte delle
Strutture ordinanti. L'importo massimo dell'accordo quadro e' pari  a
400.000,00  euro  al  netto  dell'IVA  (plafond).   Ove   il   valore
complessivo degli ordinativi emessi dalle Strutture  della  Banca,  a
valere sull'accordo quadro, raggiunga il valore massimo  del  plafond
(400.000,00  euro   al   netto   dell'IVA)   prima   della   scadenza
quadriennale, l'accordo  quadro  si  intendera'  concluso.  L'importo
degli oneri di sicurezza per rischi di interferenza e' pari a zero e,
pertanto, non viene predisposto il DUVRI. Gli importi  stimati  della
fornitura sono indicativi e, pertanto,  la  Banca  non  e'  vincolata
all'acquisto dei quantitativi previsti per ciascuno degli articoli di
cancelleria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6)
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro. II.2.7) Durata in mesi: 48.  Il
contratto   d'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Ammissibilita'  di  va-rianti:  no.  II.2.11)  Il  contratto  prevede
opzioni: no. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
n.  50/2016;  b)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria
Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con  sede  in  altri
Stati membri, ai registri commerciali di  cui  all'allegato  XVI  del
D.Lgs. n. 50/2016. Le modalita' di attestazione  dei  requisiti  sono
indicate nel disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: fatturato per  forniture  di  materiali  di  cancelleria
almeno pari a 300.000,00 euro oltre IVA  conseguito  complessivamente
nel  corso  degli  ultimi   tre   esercizi   finanziari   disponibili
("fatturato specifico"). Le modalita' di attestazione e  di  comprova
del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  DESCRIZIONE  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:  si';  accordo
quadro  con  un  unico  operatore.   IV.1.6)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 21/5/2019, ore 16:00. IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida per  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 23/5/2019, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia -  Servizio
Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si; la pubblicazione del
prossimo avviso e' prevista per il 2023. VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione
elettronica  e  sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.  VI.3)
Informazioni complementari: determina a contrarre prot. n. 429211 del
1°/4/2019. Il responsabile del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Maria
Sposato, Titolare della Divisione Gestione servizi e beni di  consumo
del Servizio Immobili della Banca d'Italia. La procedura si svolgera'
in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche  della
Banca       d'Italia       reperibile        all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it   dove    e'    disponibile    la
documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 35,00  euro  con  riferimento  al  CIG
77897121B3. La Banca si riserva la facolta' di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida  nonche',  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare  la
gara se nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'accordo quadro. Il subappalto e' ammesso nei  limiti
e con le modalita' indicati nel  disciplinare  di  gara.  Qualora  il
concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare
una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art.  209,  comma  2,  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  l'accordo  quadro  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova applicazione  il
Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  del
2.12.2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi   8.000,00   euro.   In
conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in
materia di protezione dei dati personali, si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle im-prese partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali
si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di
gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di
cui al punto IV.2.2 scade alle ore 16:00:00. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione
dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   Codice   del   Processo
Amministrativo, D.Lgs. n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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