SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
Bando di  gara  -  Settori  speciali  -  Lavori  di  realizzazione  e
            sostituzione di gasometri - Rif. APP_31/2018 
 

  1) Ente Aggiudicatore 
  Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14,
10152 Torino, Italia - Capitale sociale nominale €  345.533.761,65  -
C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 011/4645.111 - Fax  011/4365.575  -
Posta  elettronica  info@smatorino.it.  Indirizzi   Internet   (URL):
indirizzo generale e  profilo  committente:  http://www.smatorino.it.
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio  n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Fax:
011/46451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo Internet
(URL) http://www.smatorino.it.  Offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.smatorino.it/fonitori. Principali Settori  di
Attivita': acqua. 
  2) N. 2 distinte procedure aperte ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016,  gestite  integralmente  con   modalita'   telematica,   per
l'affidamento dei seguenti lavori: 
  Gara 1. Descrizione: Comune di Castiglione Torinese -  Impianto  di
depurazione  (prog.  12523).   Sostituzione   dei   gasometri   (rif.
APP_31-1/2019). Codice  CPV  principale:  45231222-7.  Valore  totale
stimato: Euro 1.287.455,00 di cui  Euro  1.227.372,00  per  lavori  a
corpo soggetti a ribasso ed Euro 60.083,00 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lettere  a)
ed e) del D.Lgs. 50/2016, si ritiene opportuno prevedere un ulteriore
importo di Euro 129.000,00 opzionale per  modifiche  non  sostanziali
del  contratto.  Data  validazione  progetto:  11/10/2018.  Categoria
prevalente: OS22 - Categoria scorporabile: OG1. Codice Identificativo
della procedura di Gara  (CIG):  7857054612.  Codice  unico  progetto
(CUP): G46H19000000005. Responsabile  del  Procedimento:  ing.  Marco
ACRI. Durata dei Lavori: 300 giorni naturali e consecutivi dalla data
del verbale di consegna dei lavori. Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ai sensi e per gli effetti dell'articolo 93  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., valida per sei mesi, pari al 2% dell'importo
a base di gara. Cauzione definitiva e coperture assicurative come  da
disciplinare di gara. 
  Gara 2. Descrizione: Comune di Collegno - Impianto  di  depurazione
(prog. 12524). Realizzazione di un  nuovo  gasometro  e  sostituzione
dell'esistente   (rif.   APP_31-2/2019).   Codice   CPV   principale:
45231222-7. Valore  totale  stimato:  Euro  508.007,00  di  cui  Euro
481.324,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso  ed  Euro  26.683,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art.
106, comma 1, lettere  a)  ed  e)  del  D.Lgs.  50/2016,  si  ritiene
opportuno prevedere un ulteriore importo di Euro 51.000,00  opzionale
per  modifiche  non  sostanziali  del  contratto.  Data   validazione
progetto:  11/10/2018.  Categoria  prevalente:   OS22   -   Categoria
scorporabile: OG1. Codice  Identificativo  della  procedura  di  Gara
(CIG): 7857099B33.  Codice  unico  progetto  (CUP):  G86H19000000005.
Responsabile del Procedimento: ing. Marco ACRI.  Durata  dei  Lavori:
240 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,
valida per sei mesi, pari al 2% dell'importo a base di gara. Cauzione
definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara. 
  3) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:  sono  ammessi  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
con applicazione degli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del citato  decreto,  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  e  degli
ulteriori requisiti indicati sul disciplinare di gara. 
  4) Subappalto: ammesso secondo quanto disposto  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. a cui espressamente si rinvia. 
  5) Termine per il ricevimento delle offerte:  29/04/2019  alle  ore
17,00; oltre tale termine non sara' accettata  alcuna  altra  offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Le modalita'
di presentazione delle offerte sono  contenute  nel  disciplinare  di
gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). Modalita' di apertura delle offerte: data  30/04/2019  alle
ore 9,30; luogo: presso SMAT S.p.A. corso XI Febbraio  22  -  Torino,
Italia, attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura,
secondo  quanto  stabilito  nel  disciplinare  di  gara,  accessibile
all'indirizzo internet indicato  al  punto  1).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Legali  Rappresentanti  delle
imprese partecipanti alla  gara  o  personale  dagli  stessi  a  cio'
appositamente delegato. 
  6) Finanziamento: mezzi propri. 
  7) Informazioni complementari: il  disciplinare  di  gara,  che  e'
parte integrante e sostanziale del presente bando, sara'  pubblicato,
unitamente al presente documento, sul sito Internet SMAT al  seguente
indirizzo: http://www.smatorino.it/fornitori. Ai sensi dell'art.  51,
comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si precisa  che  gli  appalti
non sono suddivisi in lotti per le ragioni espresse nel  disciplinare
di gara. Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera  a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. l'aggiudicazione avverra' distintamente per ciascuna
gara, con il criterio del minor prezzo. Si applica  la  procedura  di
esclusione automatica delle offerte di cui all'art. 97, comma  8  del
D.Lgs. 50/2016. La  soglia  di  anomalia  sara'  individuata  secondo
quanto previsto al comma 2 del medesimo art.  97.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. Non sono altresi' ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate.  L'aggiudicazione  dei  lavori   sara'   immediatamente
vincolante  per  l'Impresa  aggiudicataria,  mentre  per  SMAT  sara'
subordinata agli adempimenti ed alle  verifiche  a  norma  di  legge.
SMAT,  in  ogni  caso,  si  riserva  il  diritto  di:  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto;  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, in  tal  caso  la  SMAT
potra' procedere alla  verifica  della  congruita'  delle  condizioni
economiche praticate; sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara
motivatamente;  non  stipulare  il  contratto,  anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in
cui ricorrano motivate  ragioni.  Il  soggetto  aggiudicatario  sara'
tenuto  a  presentare  la  documentazione  prevista   dalla   vigente
normativa antimafia e ad accettare gli impegni  ed  obblighi  imposti
dal Codice Etico della SMAT. Si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016
nei casi ivi previsti. 

                      L'amministratore delegato 
                            Marco Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.