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Italia-Milano: Lavori di demolizione, di preparazione del sito e sgombero 2019/S 065-150221 Bando di gara - Lavori Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14 Persona di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel Tel.: +39 0267971711 E-mail: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Codice NUTS: ITC4 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento delle opere di bonifica amianto e demolizione degli edifici «20b» e «30b», di proprieta' Aler, di via Lorenteggio 181, Milano. II.1.2) Codice CPV principale 45111000 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento di lavori di demolizione dell'edificio ERP denominato «20B»e dell'edificio ERP denominato «30B» di via Lorenteggio 181, Milano. L'intervento comprende altresi' l'attivita' di bonifica dell'amianto presente nell'edificio e tutte le opere accessorie per la corretta esecuzione dell'intervento. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 702 755.91 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 702 755,91 EUR per l'esecuzione dei lavori di cui: - 641 883,34 EUR soggetti a ribasso, - 60 872,57 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 esuccessivo D.M. del 10.11.2016 n. 248, e' la seguente: Categoria: OS23; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 702 755,91 EUR; %: 100; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nei limiti del 30 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2, art. 105 delD.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 702 755.91 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 170 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Programma operativo regionale (POR) FESR ed FSE di Regione Lombardia II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare di gara; 3) i Concorrenti, ai sensi di quanto prescritto dal Decreto ministeriale 11.10.2017 «Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici». III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si veda il punto III.1.3 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, ovvero OS23, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I. identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II. data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III. categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016; III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/05/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/05/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Pola 12-14 - 20124 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) progetto esecutivo validato in data 21.3.2019 e approvato con ATTO prot. n. DG-220319-00002 del22.3.2019. b) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 26.3.2019; d) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e) si applica l'esclusione automatica di cui all'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare i lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs.50/2016. h) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 7850666E84 i) CUP (Codice unico di Progetto): H41H14000130009 l) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; m) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; n) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Fax: +39 0276053246 Indirizzo internet: http://www.giustizia- mministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 28.3.2019 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX19BFM7459