INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola, 10/12 - 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
Italia-Milano: Lavori di demolizione,  di  preparazione  del  sito  e
                              sgombero 
 
 
                          2019/S 065-150221 
 
 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  Via
Pola 12/14 Persona di contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni  della
procedura» della piattaforma  Sintel  Tel.:  +39  0267971711  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Codice NUTS: ITC4  Indirizzi
internet: Indirizzo  principale:  http://www.ilspa.it  Indirizzo  del
profilo di committente: http://www.ilspa.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.arca.regione.lombardia.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.arca.regione.lombardia.it. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  delle
opere di bonifica amianto e demolizione degli edifici «20b» e  «30b»,
di proprieta' Aler, di via Lorenteggio 181, Milano. 
  II.1.2) Codice CPV principale 45111000 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: La presente  procedura  ha  per  oggetto
l'affidamento di lavori di demolizione dell'edificio  ERP  denominato
«20B»e dell'edificio ERP denominato «30B»  di  via  Lorenteggio  181,
Milano.  L'intervento  comprende  altresi'  l'attivita'  di  bonifica
dell'amianto presente nell'edificio e tutte le opere  accessorie  per
la corretta esecuzione dell'intervento. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 702 755.91 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   a)   L'importo   complessivo
dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 702 755,91 EUR per  l'esecuzione
dei lavori di cui: - 641 883,34 EUR soggetti a ribasso, -  60  872,57
EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso.  Il  suddetto
corrispettivo esclude qualsiasi onere  fiscale  e  previdenziale  (se
dovuto). b) Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento  secondo  le
categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n.  207  esuccessivo  D.M.  del
10.11.2016 n. 248, e' la seguente: Categoria: OS23; Classifica:  III;
Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 702 755,91  EUR;  %:
100; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nei limiti del 30 %  del
proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2,  art.  105
delD.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 702 755.91 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 170  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
Programma operativo regionale (POR) FESR ed FSE di Regione Lombardia 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti organizzati in forma societaria; 2) requisiti  di  ordine
generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del  D.Lgs.  n.  50
del 2016, come da disciplinare di gara; 3) i Concorrenti, ai sensi di
quanto  prescritto  dal  Decreto  ministeriale  11.10.2017   «Criteri
ambientali minimi per l'affidamento di  servizi  di  progettazione  e
lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e  manutenzione  di
edifici pubblici». 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Si veda il punto III.1.3 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  attestazione   S.O.A.,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da eseguire, ovvero OS23, di  cui  fornisce  i  seguenti  dati
identificativi:  I.  identita'  della  S.O.A.   che   ha   rilasciato
l'attestazione   di   qualificazione;   II.    data    di    rilascio
dell'attestazione  di  qualificazione  e  relativa   scadenza;   III.
categorie di qualificazione e relative classifiche  di  importo;  nel
caso di operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,
che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano  le
norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016; 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 06/05/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  08/05/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Pola 12-14 -
20124 Milano  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la procedura di apertura: legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: a) progetto esecutivo validato in
data  21.3.2019  e  approvato  con  ATTO  prot.  n.   DG-220319-00002
del22.3.2019. b) appalto indetto  con  determinazione  del  Direttore
Generale del 26.3.2019; d) l'aggiudicazione  e'  possibile  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida;  e)  si  applica  l'esclusione
automatica di cui all'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; f)  e'
ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89  del  D.Lgs.
n. 50 del 2016; g) La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
consegnare  i  lavori  ai  sensi  dell'art.  32  commi  8  e  13  del
D.Lgs.50/2016.   h)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare    presso
dell'Autorita'  Nazionale):  7850666E84  i)  CUP  (Codice  unico   di
Progetto):   H41H14000130009   l)   l'aggiudicatario,    nel    corso
dell'esecuzione  del  contratto,  ha  l'obbligo  di  accettare,  alle
condizioni tutte del  contratto  stesso,  un  aumento  o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  m)
controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,  con
esclusione  della   competenza   arbitrale;   n)   responsabile   del
procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39  027605321  Fax:
+39    0276053246    Indirizzo    internet:     http://www.giustizia-
mministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 28.3.2019 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.