S.I.T.A.F. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 

  Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2 - 10059 - SUSA  (TO)  -
ITALIA - Telefono: +39 0122 621.621 Fax: +39  0122  622.036  -  Posta
elettronica: gare@sitaf.it - Profilo di committente: www.sitaf.it.  -
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura Ristretta, ex art.  61  del  D.Lgs.
50/2016  per  l'affidamento  dell'appalto  denominato  A32  Torino  -
Bardonecchia - Impianto di illuminazione a led Galleria Mompantero  -
CIG 7710386BCD - CUP H81B1000610007. 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Appalto  di  Lavori,  luogo
principale dei lavori Comune di Mompantero (TO),  lungo  l'autostrada
A32 Torino-Bardonecchia - Italia Codice NUTS: ITC11. 
  Breve descrizione  dell'appalto:  Le  opere  oggetto  del  presente
appalto  riguardano  il  progetto  di  rifacimento  dell'impianto  di
illuminazione della Galleria Mompantero, situata nel  territorio  del
Comune di Mompantero, lungo l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Per
volonta' della Stazione appaltante, il rifacimento  dell'impianto  di
illuminazione avverra' con apparecchi a led, sia per  l'illuminazione
permanente/ emergenza, sia per l'illuminazione di rinforzo. 
  Categorie di cui si compone l'appalto: 
  OG10, Impianti per la trasformazione alta/media tensione e  per  la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed impianti di pubblica illuminazione, per € 1.501.957,06, classifica
III-bis (categoria prevalente); 
  OS19, Impianti di reti di telecomunicazione  e  di  trasmissioni  e
trattamento, per € 475.110,30, classifica II; 
  OS30, Impianti interni  elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e
televisivi,  per   €   436.948,60,   classifica   II   (categoria   a
qualificazione obbligatoria). 
  Non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a  base  di  gara  €
2.665.635,43 (esclusa I.V.A. al 22%), di cui  oneri  di  sicurezza  €
30.851,34  non  soggetti  a  ribasso  d'asta  ed  €  220.768,13   per
Cantierizzazioni (compresi nell'importo  complessivo).  L'appalto  e'
compensato a corpo. Importo complessivo delle lavorazioni a corpo:  €
2.634.784,09. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 220
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   In   fase   di   presentazione
dell'offerta, garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016.  In
capo   all'aggiudicatario,   garanzia   definitiva   e   polizza   di
assicurazione, entrambe previste dall'art.103 del D.Lgs. n.  50/2016,
per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al
5%  somma  assicurata  per  le  opere.  In  capo  all'aggiudicatario,
eventuale garanzia  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  D.Lgs.  n.
50/2016, per anticipazione. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:   Opere
eseguite in autofinanziamento. 
  Corresponsione  in  favore   dell'appaltatore,   a   sua   espressa
richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore  del  contratto
di  appalto,  subordinata  a  costituzione  di  garanzia,  ai   sensi
dell'art. 35,  comma  18  del  D.lgs  n.  50/2016.  Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara,  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  Condizioni di Partecipazione, a pena di non ammissione: 
  - possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 83 e  84  del  D.Lgs.
50/2016, assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7  del
D.Lgs. n. 50/2016, 
  - attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84
del D.lgs.  n.  50/16  che  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. Si rappresenta che la categoria OS30, per classifica II,
e' a qualificazione  obbligatoria  e  puo'  essere  dimostrata  anche
mediante il possesso della categoria OG11 per eguale  classifica,  ai
sensi dell'art. 79, c. 16, DPR n. 207/2010 e s.m.i. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4  e  comma
11: la categoria OS30, ai  sensi  dell'art.  89,  c.  11,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., non puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  secondo  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. 
  Offerta Tecnica: valore di ponderazione 70 
  Offerta Economica: valore di ponderazione 30 
  Si rinvia alla lettera di invito per i dettagli circa gli  elementi
di valutazione che costituiranno l'offerta tecnica. 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:
15/05/2019 - Ora: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione  e
delle offerte: Italiano 
  Informazioni Complementari: 
  - determina a contrarre disposta con provvedimento di  approvazione
da  parte  dell'Amministratore  Delegato  prot.   n.   12631.18   del
27/11/2018; 
  - modalita' di recapito delle domande  di  partecipazione  come  da
Disciplinare di Prequalificazione; 
  - sul sito della stazione appaltante www.sitaf.it  e'  presente  un
modello di istanza di partecipazione e di DGUE, che il concorrente e'
invitato  ad  utilizzare  per  la  presentazione  della  domanda   di
partecipazione. La modulistica predisposta dalla  stazione  appaltate
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nel Disciplinare di Prequalificazione; 
  - sul sopracitato sito della  Stazione  Appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione delle domande di prequalificazione,  eventuali  quesiti
di interesse generale e relative  risposte  concernenti  il  presente
appalto,  formulati  entro  il  giorno   08/05/2019   alla   Stazione
Appaltante (all'indirizzo di posta elettronica  ar@pec.sitaf.it),  da
parte degli operatori  economici  interessati.  I  concorrenti  sono,
pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica  che  i
quesiti  possono  essere  formulati   esclusivamente   per   chiedere
chiarimenti di natura tecnica o in merito a  prescrizioni  del  bando
ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti  con
cui si chiede  alla  Stazione  Appaltante  consulenze  e  valutazioni
relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un
operatore   economico,    attivita'    di    valutazione    riservata
successivamente alla Commissione per la fase di prequalificazione. 
  Inoltre: 
  a) la verifica dei  requisiti  di  partecipazione  potra'  avvenire
tramite AVCPASS; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Le
lavorazioni riconducibili alla categoria OS30 sono  a  qualificazione
obbligatoria e, come tali, subappaltabili nei limiti del 30% del loro
valore e ad un unico esecutore, ai sensi dell'art. 105, c. 5,  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  Non e' richiesta la terna dei subappaltatori, ai sensi  del  citato
art. 105, comma 6; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 
  d) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83  comma  9  del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita  nella  misura
dell'1 per mille dell'importo a base di gara; 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  f) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  g) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  h) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  j)  -  s'informa,  ai  sensi  e  per  gli  effetti   del   R.G.P.D.
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) 2016/679, che i dati
personali  acquisiti  nel  corso  della  presente  procedura  saranno
trattati, con modalita' manuali e\o automatizzate,  in  modo  lecito,
nel rispetto dei principi di correttezza e riservatezza  al  fine  di
poter dar seguito alla presente procedura di gara  ed  esclusivamente
nell'ambito della stessa; 
  k) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione del presente bando sono rimborsate alla Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60   giorni
dall'aggiudicazione; 
  l) il  presente  bando  non  vincola  la  Stazione  Appaltante  ne'
all'espletamento della procedura, ne' alla successiva aggiudicazione.
La Stazione Appaltante si riserva espressamente  la  possibilita'  di
annullare la procedura o di modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento e a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  gli
operatori economici possano avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e
natura; 
  m) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). 
  Facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase  di  gara
Geom. Francesco Neri - Susa (TO), Via San Giuliano n. 2  -  tel.  +39
0122 621.621. 
  Procedure di Ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)  Piemonte,  Via
Confienza, 10, 10121 Torino (TO), Italia; Telefono: 011  557  6411  -
Fax:  011  5576402.  Presentazione  di  ricorso:  30   giorni   dalla
pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.
50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione
e di esclusione entro 30 giorni  dalla  loro  comunicazione  o  dalla
pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: SITAF S.p.A. - Ufficio  Legale  -  Via  San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621  -
Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. 
  Susa, 02/04/2019 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.