ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
              Bando di gara n. 43/2019 - CIG 7828118F51 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Persona di contatto:  Rosanna
Pulcini    Telefono:    +39064695.3581    -     Serenella     Anselmo
+39064695.4132.Fax+394695.4553-4314. Indirizzo  internet  principale:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, 
  illimitato   e   diretto   presso:    http://www.atac.roma.it.    -
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento  di
un Accordo Quadro relativo al servizio di 
  revisione  generale  e/o  riparazione  delle  macchine   elettriche
rotanti,  di  trazione   ed   ausiliarie   del   materiale   rotabile
metropolitano e ferroviario  gestito  da  Atac.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50221000-0 II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1 Il  dettaglio  e  le  specifiche
dell'Accordo Quadro relativo 
  al servizio sono indicate nel Capitolato Speciale.  II.1.5)  Valore
totale stimato. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro  e'  di
Euro 1.000.000,00 esclusa I.V.A, soggetto a ribasso di gara. Non sono
previsti 
  oneri  della  sicurezza  per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Importo del 1° contratto applicativo euro 389.535,22, 
  oltre I.V.A. di legge, soggetto a ribasso di  gara.  Ai  sensi  del
comma 16 dell'art.23 del D.Lgs.  50/2016  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della  manodopera  pari  a  euro  476.073,33.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti:  no.  II.2.)  Descrizione.  L'Accordo
Quadro potra' avere una durata inferiore  nel  caso  in  cui  dovesse
intervenire la 
  decadenza, la revoca o la modifica  dell'affidamento  in  house  ad
ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n.
47 del 15/11/2012 e successive modificazioni ed  integrazioni,  senza
il riconoscimento di alcun importo,a titolo  di  indennizzo,a  favore
dell'Appaltatore. II.2.1) Denominazione. Bando di gara n.  43/2019  -
CIG n. 7828118F51. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Luogo principale per il ritiro e la riconsegna: siti Atac
indicati nel Capitolato Speciale - Codice NUTS ITI43 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:    L'importo    complessivo
dell'accordo  quadro  e'  di  euro  1.000.000,00.  L'importo  del  1°
contratto applicativo e' pari a  €  389.535,22,  cosi'  suddiviso:  €
323.547,02 per il servizio  di  revisione  generale  e/o  riparazione
soggetto a ribasso; € 65.988,20 per  l'espletamento  delle  eventuali
lavorazioni suppletive, soggetto a  ribasso  (opzione  attivabile  ad
esclusiva facolta' di Atac); € 0,00 per oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art 23 co.16 del D.Lgs  50/16  sono
stati individuati dalla Direzione  competente  seguenti  costi  della
manodopera,  €  476.073,33.  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra', ai sensi di 
  quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016,  con
il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   da
applicarsi  su  quanto  indicato  nel  Capitolato  Speciale   e   nel
Disciplinare  Tecnico.  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto:
L'appalto avra' una durata di 4 anni decorrenti dalla data  di  avvio
del 1° contratto applicativo. L'appalto non e'  oggetto  di  rinnovo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs.
50/2016 e all'art. 2 comma 4 
  del Regolamento per le spese, le gare e i contratti di ATAC S.p.A.,
i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento
sono: Il Responsabile della fase di  definizione  del  fabbisogno  e'
Mario Minati Il Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto
e' Mario Minati. Il Responsabile per la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente e' Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.1.3.  al  quale  si  rinvia.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1)  aver  eseguito  un   fatturato   globale   minimo,   di   euro
1.000.000,00,  compreso  un  determinato  fatturato  nel  settore  di
attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
350.000,00, IVA esclusa, (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte IV sez. B); 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario  deve  possedere  il  requisito  speciale  di   cui   alla
precedente lettera a1)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato, mentre le imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto indicato. Fermo restando: - che, nel  complesso,  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti ; - che, 
  nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di  carattere  generale,  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs
50/2016; c) Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89
D.Lgs. 50/2016. d) Documenti richiesti per 
  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite;  per  le  eventuali
Imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). I predetti modelli sono forniti dalla Stazione  Appaltante
e fanno parte della 
  documentazione complementare al presente bando. d-bis)  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione Alfa non sara' ritenuta  idonea
a dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.  e)  L'eventuale
ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme 
  di cui all'art.105  D.Lgs.  50/2016.  Il  Concorrente  che  intenda
avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare  la
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  f) I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
7828118F51 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.);  III.1.4)  Norme  e
criteri 
  oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione. Prove richieste all' 
  aggiudicatario: uno o piu' dei documenti  previsti  all'art.86  del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini 
  della garanzia della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari
a euro 20.000,00, fatti salvi i  benefici  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 
  (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.8) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'Accordo
Quadro e' finanziato con i fondi  ATAC;  i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato  Speciale.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una 
  particolare professione: no III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del
contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Accordo 
  Quadro e' disciplinato dal contratto, oltre che dal CS ed  allegati
in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
si. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta 
  elettronica: no. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' 
  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici:   si   IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 20/05/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  21/05/2019  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici.  no
VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 63  del  26/03/2019.  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.3  lett.  e)  D.  Lgs.
50/2016 e il presente 
  appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dei  cd.   settori
speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. numero verde 02/86838476 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. Dichiarazione  C;  D;  G;  DGUE;  A;
Q1-RTI; Q2-RTI; Scheda SKT, "Istruzioni operative per l'iscrizione al
portale ATAC" la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8
del DGNC) sia l'offerta tecnica  che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo 
  indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Si specifica che il modello  di
"Dichiarazione C", allegato al presente bando, 
  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad    integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma i-faber e  deve
contenere, nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%),
rispetto  a  quanto  offerto  nel  modello  autogenerato,  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.  50/16.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3  lett.  I
del DGNC). 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 co.13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D.  Lgs.  50/2016,  le
spese di pubblicazione sono 
  rimborsate alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC.  VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le 
  clausole e le condizioni contenute nei Protocolli  di  Legalita'  e
nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia 
  all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la  competenza  arbitrale
VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla 
  conoscenza  legale  del   Provvedimento   Amministrativo.   VI.4.3)
Servizio presso il quale sono disponibili 
  informazioni sulle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:
ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina
45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.  Telefono:
+3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
08/04/2019. 

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                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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