TPER S.P.A.
Sede legale: via di Saliceto n. 3, 40128 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano Lucio Falconieri, telefono
051/350232, e-mail: ufficio.gare@tper.it, indirizzo internet:
www.tper.it.
R.E.A.: BO 498539
Codice Fiscale: 03182161202
Partita IVA: 03182161202

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  in  gestione  dei
               servizi di biglietteria Lotto 1, 2 e 3 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., Via di  Saliceto,
3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: Ufficio Gare  -  Stefano  Lucio
Falconieri,  telefono   051/350232,   e-mail:   ufficio.gare@tper.it,
indirizzo internet: www.tper.it. La  presente  procedura  e'  gestita
telematicamente e pertanto l'offerta  e  tutta  la  documentazione  a
corredo deve essere  presentata  esclusivamente  per  via  telematica
utilizzando   il   portale   appalti   raggiungibile   al    seguente
URL:https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/. 
  I.6)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   in
gestione dei servizi di biglietteria Lotto 1,  2  e  3.  II.1.2)  CPV
principale: 63000000. Il.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  in
gestione dei servizi di biglietteria suddiviso in tre lotti.  II.1.5)
Valore totale  stimato,  IVA  esclusa:  Euro  3.180.000,00=.  II.1.6)
Suddivisione in lotti: si. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  (criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  a)  compilazione  DGUE  -   "Parte   III:   motivi   di
esclusione"; b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione -
lettera A: idoneita'"  comprovante  l'iscrizione  al  Registro  delle
Imprese o Autorita' equipollente. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE  -
"Parte IV: Criteri di selezione - lettera B:  capacita'  economica  e
finanziaria". Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  83  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato
societario minimo annuo per  il  periodo  2016,  2017  e  2018,  pari
all'importo annuo a base di gara per ogni singolo lotto per il  quale
formula offerta, con la specifica  che  tale  fatturato  deve  essere
comprensivo per lo stesso triennio  2016-2017-2018  di  un  fatturato
medio  annuo  nel  settore   di   attivita'   oggetto   dell'appalto,
relativamente al servizio di biglietteria, pari o  superiore  per  il
lotto 1 ad euro 250.000,00=, per il lotto 2 ad  euro  250.000,00=,  e
per il Lotto  3  ad  euro  100.000,00.  Il  concorrente  che  intenda
partecipare a  piu'  lotti  deve  possedere  il  fatturato  specifico
riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre  esercizi  pari  o
superiore all'importo del lotto maggiore di  interesse  dell'impresa,
cio' tenuto  anche  conto  della  forma  con  il  quale  il  soggetto
partecipa. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di  consentire
l'individuazione  di  un  operatore  affidabile  e   con   comprovata
esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la  peculiarita'
delle prestazioni  oggetto  di  gara;  b)  n.  2  referenze  bancarie
attestanti  l'affidabilita'   dell'impresa   e   la   puntualita'   e
continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:// 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  03/06/2019.  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., e  la  durata  del  contratto  e'  fissata  in  12  mesi  con
possibilita'  di  estensione  per  altri  12  mesi,  per  un   totale
complessivo di  24  mesi.  La  piattaforma  telematica  non  permette
l'invio dell'offerta oltre il termine di scadenza previsto. Tutta  la
documentazione di gara - avviso, modulo DGUE  reso  ex  art.  85  del
novellato  D.lgs.  50/2016,  capitolato,  disciplinare   e   relativi
allegati, si trovano nell'Area Pubblica del Portale  Appalti  Tper.Si
segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui
al combinato disposto degli artt. 80, 83 ed  85  del  D.lgs.  50/2016
s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le carenze  di  qualsiasi  elemento  formale
della domanda possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  del
soccorso  istruttorio.  In  particolare,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A.  assegnera'
al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti. 
  Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  e  del
Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016,
GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A.
trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi
in oggetto e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Il Responsabile del trattamento dei dati in  questione  e'
TPER S.p.A. con sede in  Bologna,  Via  di  Saliceto  n.  3.  Il  DPO
nominato  da  TPER  S.p.A.  e'  contattabile  al  seguente  indirizzo
privacy@tper.it. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore  53,
40125        Bologna.        Indirizzo        Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23/04/2019. 
  Il Responsabile del Procedimento Fabio Teti 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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