SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2019)

 
       Bando di gara telematica - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  So.G.Aer.  S.p.A.  -   Societa'
Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas
09030 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it
Fax:  +39  070241013.  Codice  NUTS:   ITG27.   Indirizzi   Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/, anche  in  nome  e  per  conto
della societa' Geasar S.p.A. - Aeroporto  di  Olbia  Costa  Smeralda.
I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede  un  appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
sogaer.acquistitelematici.it/.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica:  https://
sogaer.acquistitelematici.it/.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
fornitura, installazione e manutenzione di apparecchiature  radiogene
EDS standard 3 presso gli aeroporti  di  Cagliari  e  Olbia.  II.1.2)
Codice  CPV  principale:  38582000-8.  II.1.3)   Tipo   di   appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste
nella fornitura, manutenzione e installazione di n°  5  apparati  EDS
Standard 3 o superiore, con caratteristiche e prestazioni dettagliate
nel Capitolato Tecnico, dei quali n° 2  (due)  da  installare  presso
l'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari, gestito dalla So.G.Aer.  S.p.A.
e  n°  3  (tre)  da  installare  presso  l'Aeroporto  di  Olbia-Costa
Smeralda, gestito dalla Geasar S.p.A. II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITG27  (Sogaer)  e  ITG29  (Olbia).  Luogo
principale di  esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas  -  CA
(Sogaer); Territorio Comune di Olbia - Olbia Tempio (Geasar). II.2.4)
Descrizione dell'appalto: fornitura, manutenzione e installazione  di
n° 5 apparati EDS Standard  3  o  superiore,  con  caratteristiche  e
prestazioni dettagliate nel Capitolato Tecnico, dei quali n° 2  (due)
da installare presso l'Aeroporto Mario Mameli  di  Cagliari,  gestito
dalla So.G.Aer. S.p.A. e n° 3 (tre) da installare presso  l'Aeroporto
di Olbia-Costa Smeralda,  gestito  dalla  Geasar  S.p.A.  E'  incluso
nell'appalto il diritto di  opzione  per  l'acquisto,  alle  medesime
condizioni, di massimo due ulteriori apparecchiature EDS  Standard  3
per l'aeroporto di Cagliari e massimo una ulteriore  per  l'aeroporto
di Olbia (e relative workstation), nonche' del relativo  servizio  di
manutenzione.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  dei  criteri
indicati nel Disciplinare. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  a  base
d'asta, IVA esclusa, € 6.200.000,00, di cui €  150.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 60  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  si,  per  massimo  ulteriori  5  anni.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   si;   E'   incluso
nell'appalto il diritto di  opzione  per  l'acquisto,  alle  medesime
condizioni, di massimo due ulteriori apparecchiature EDS  Standard  3
per l'aeroporto di Cagliari e massimo una ulteriore  per  l'aeroporto
di Olbia (e relative workstation), nonche' del relativo  servizio  di
manutenzione. Il valore stimato complessivo massimo, tenuto conto  di
ogni opzione o rinnovo contrattuali e' pari a € 10.049.466,66 di  cui
€  247.800,00  per  oneri  della  sicurezza;  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.   Elenco   e   breve   descrizione   delle   condizioni:
l'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'attivita' oggetto  del  presente  bando;  insussistenza  a  proprio
carico delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.L.gs.
50/16; la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 89  del  D.L.gs.  50/16;  Per  gli  operatori  che
risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86
del D.Lgs 50/16. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  A)  -
l'impresa, nel triennio antecedente alla pubblicazione del bando,  ha
regolarmente eseguito la fornitura e posa  in  opera  di  almeno  tre
apparecchiature per il controllo bagaglio da stiva analoghe a  quelle
oggetto della presente gara; B) - l'impresa nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione del presente bando ha regolarmente  eseguito
servizi di manutenzione, di durata non inferiore un anno,  su  almeno
tre apparecchiature per il controllo bagaglio  da  stiva  analoghe  a
quelle  oggetto  della  presente   gara.   E'   salvo   il   disposto
dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. In caso di avvalimento  si  applica
quanto prescritto dal  Disciplinare.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16,  di  seguito  anche
"Codice", l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena  di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo di cui al  punto  II.2.6)  del  presente
bando.  Tale  cauzione  dovra'  essere  rilasciata   secondo   quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  la  fornitura  e'  finanziata  con   fondi
dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'  effettuata  con  le
modalita'  indicate  nello  schema  di  contratto.   III.1.8)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art.  45  D.Lgs  50/16,  oppure  le  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  48,  comma  8,
D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i  requisiti
tecnico-organizzativi  globalmente  richiesti  e  ciascun   associato
dovra' essere  qualificato  per  la  fornitura  che  e'  chiamato  ad
eseguire, cosi' come indicato  nel  Disciplinare.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: Come da disciplinare e schema  di  contratto
costituenti documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 03.06.2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi dalla data di scadenza per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 05.06.2019. Ora locale:  16.00.  Luogo:  Uffici  della
Stazione Appaltante. Come da punto I.1.  Informazioni  relative  alle
persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   Le   imprese
partecipanti,  attraverso   la   piattaforma   telematica,   potranno
assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare;  I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e   conveniente
dall'Amministrazione; Il contratto  sara'  stipulato  a  corpo;  Alla
presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG:  7892295FDA.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  interrompere,  annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare  e/o
stipulare il contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente
non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia
pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per
tale ragione;  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento; Per la  definizione  di  qualsiasi
controversia derivante dal contratto l'Ente  Appaltante  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del
Codice. L'Ente Appaltante, ricorrendone  i  presupposti,  si  riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini  della  tutela
rispetto al trattamento dei dati personali, si veda  quanto  indicato
al punto 14 del disciplinare; In attuazione dell'art. 5  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  2  dicembre  2016
(GU n. 20 del  25.01.17),  l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
Stazione  Appaltante  le  spese  di  pubblicazione  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione;   Sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Massimo Rodriguez; Il presente bando integrale
di    gara    verra'    pubblicato    sulla    GURI,     sul     sito
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:
02.05.2019 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Alberto Scanu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.