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Bando di gara telematica - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013. Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/, anche in nome e per conto della societa' Geasar S.p.A. - Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura, installazione e manutenzione di apparecchiature radiogene EDS standard 3 presso gli aeroporti di Cagliari e Olbia. II.1.2) Codice CPV principale: 38582000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste nella fornitura, manutenzione e installazione di n° 5 apparati EDS Standard 3 o superiore, con caratteristiche e prestazioni dettagliate nel Capitolato Tecnico, dei quali n° 2 (due) da installare presso l'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari, gestito dalla So.G.Aer. S.p.A. e n° 3 (tre) da installare presso l'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, gestito dalla Geasar S.p.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG27 (Sogaer) e ITG29 (Olbia). Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA (Sogaer); Territorio Comune di Olbia - Olbia Tempio (Geasar). II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura, manutenzione e installazione di n° 5 apparati EDS Standard 3 o superiore, con caratteristiche e prestazioni dettagliate nel Capitolato Tecnico, dei quali n° 2 (due) da installare presso l'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari, gestito dalla So.G.Aer. S.p.A. e n° 3 (tre) da installare presso l'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, gestito dalla Geasar S.p.A. E' incluso nell'appalto il diritto di opzione per l'acquisto, alle medesime condizioni, di massimo due ulteriori apparecchiature EDS Standard 3 per l'aeroporto di Cagliari e massimo una ulteriore per l'aeroporto di Olbia (e relative workstation), nonche' del relativo servizio di manutenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare. II.2.6) Valore stimato: Valore a base d'asta, IVA esclusa, € 6.200.000,00, di cui € 150.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, per massimo ulteriori 5 anni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si; E' incluso nell'appalto il diritto di opzione per l'acquisto, alle medesime condizioni, di massimo due ulteriori apparecchiature EDS Standard 3 per l'aeroporto di Cagliari e massimo una ulteriore per l'aeroporto di Olbia (e relative workstation), nonche' del relativo servizio di manutenzione. Il valore stimato complessivo massimo, tenuto conto di ogni opzione o rinnovo contrattuali e' pari a € 10.049.466,66 di cui € 247.800,00 per oneri della sicurezza; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'attivita' oggetto del presente bando; insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. A) - l'impresa, nel triennio antecedente alla pubblicazione del bando, ha regolarmente eseguito la fornitura e posa in opera di almeno tre apparecchiature per il controllo bagaglio da stiva analoghe a quelle oggetto della presente gara; B) - l'impresa nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando ha regolarmente eseguito servizi di manutenzione, di durata non inferiore un anno, su almeno tre apparecchiature per il controllo bagaglio da stiva analoghe a quelle oggetto della presente gara. E' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dal Disciplinare. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito anche "Codice", l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto II.2.6) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere rilasciata secondo quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs 50/16, oppure le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Come da disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03.06.2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dalla data di scadenza per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05.06.2019. Ora locale: 16.00. Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le imprese partecipanti, attraverso la piattaforma telematica, potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura viene gestita interamente per via telematica attraverso il portale https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare; I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione; Il contratto sara' stipulato a corpo; Alla presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG: 7892295FDA. L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 14 del disciplinare; In attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Rodriguez; Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito istituzionale della stazione appaltante all'indirizzo https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari - 09124, Italia. Tel.: +39 070679751. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02.05.2019 L'amministratore delegato dott. Alberto Scanu TX19BFM9516