POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.-  Corporate  Affairs  -  Acquisti  Immobiliari.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento  fase
affidamento:    Loris    Perna.    Tel.:    +39    0659581    E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Incarico  professionale
per  verifiche  elementi  appesi  non  strutturali   e   rischio   di
sfondellamento dei solai nei siti aduso di Poste  Italiane  S.p.A.  e
delle Societa' del Gruppo, in 9 lotti cumulabili II.1.2)  Codice  CPV
principale: 71311000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs 50/2016 - procedura aperta in
modalita' telematica - Accordo  Quadro  per  l'affidamento  a  figure
tecniche specializzate incarichi aventi come obiettivo  un  piano  di
verifiche degli elementi appesi non  strutturali  e  del  rischio  di
sfondellamento dei solai, con priorita' del maggior rischio, presso i
siti di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo,  suddiviso
in 9 lotti cumulabili. Le caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi oggetto dell'appalto e i livelli di servizio  richiesti  sono
indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO),  nel  Capitolato
Tecnico e relativi allegati II.1.5) Valore  totale  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 9. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   2   II.2.1)
Denominazione: Incarico professionale per le  verifiche  di  elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e  delle  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.: 1  -  CIG  7867278B2D.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
71311000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITG1.  Luogo
principale di esecuzione: Area SUD  2  -  Regione:  Sicilia.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Incarichi di attivita' di ingegneria per le
verifiche di stabilita' degli elementi appesi non strutturali  e  del
rischio di sfondellamento dei solai nei siti di Poste Italiane S.p.A.
e delle Societa'  del  Gruppo,  distribuiti  nella  Regione:  Sicilia
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 400  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Incarico professionale per le  verifiche  di  elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e  delle  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.:  2  -  CIG  7867283F4C  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
71311000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4; Codice NUTS:
ITF5.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Area  SUD  1  -   Regioni:
Puglia/Basilicata  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Incarichi  di
attivita' di ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti  di  Poste  Italiane  S.p.A.  e  delle  Societa'   del   Gruppo,
distribuiti nelle  Regioni:  Puglia/Basilicata.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 400 000.00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.1)  Denominazione:
Incarico professionale  per  le  verifiche  di  elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso
di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo. Lotto n.:  3  -
CIG 786728729D II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71311000  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  ITF3;  Codice  NUTS:  ITF6.  Luogo
principale di  esecuzione:  Area  SUD  -  Regioni:  Campania/Calabria
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Incarichi   di   attivita'   di
ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei  solai  nei  siti  di
Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo, distribuiti  nelle
Regioni: Campania/Calabria  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 400 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Incarico professionale  per  le  verifiche  di  elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso
di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo. Lotto n.:  4  -
CIG 78672926BC II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71311000  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI4;  Codice  NUTS:  ITF1;  Codice
NUTS: ITF2; Codice NUTS: ITG2. Luogo principale di  esecuzione:  Area
CENTRO - Regioni:  Lazio  /  Abruzzo  /  Molise  /  Sardegna  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Incarichi di attivita' di ingegneria per le
verifiche di stabilita' degli elementi appesi non strutturali  e  del
rischio di sfondellamento dei solai nei siti di Poste Italiane S.p.A.
e   delle   Societa'   del   Gruppo,   distribuiti   nelle   Regioni:
Lazio/Abruzzo/Molise/Sardegna II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)  Denominazione:   Incarico
professionale per le verifiche di elementi appesi non  strutturali  e
del rischio di sfondellamento dei solai nei  siti  ad  uso  di  Poste
Italiane S.p.A. e delle Societa'  del  Gruppo.  Lotto  n.:  5  -  CIG
786729378F II.2.2) Codici CPV supplementari 71311000 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITI1; Codice NUTS: ITI2. Luogo principale di
esecuzione:  Area  CENTRO  1  -  Regioni:  Toscana/  Umbria.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Incarichi di attivita' di ingegneria per le
verifiche di stabilita' degli elementi appesi non strutturali  e  del
rischio di sfondellamento dei solai nei siti di Poste Italiane S.p.A.
e   delle   Societa'   del   Gruppo,   distribuiti   nelle   Regioni:
Toscana/Umbria II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Incarico professionale per le  verifiche  di  elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e  delle  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.:  6  -  CIG  7867295935  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
71311000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH5; Codice NUTS:
ITI3. Luogo principale di esecuzione: Area  CENTRO  NORD  -  Regioni:
Emilia Romagna/Marche II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarichi  di
attivita' di ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti  di  Poste  Italiane  S.p.A.  e  delle  Societa'   del   Gruppo,
distribuiti nelle Regioni: Emilia Romagna/Marche II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 400 000.00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Incarico professionale  per  le  verifiche  di  elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso
di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo. Lotto n.:  7  -
CIG 7867299C81 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71311000  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH3; Codice  NUTS:  ITH10;  Codice
NUTS: ITH20; Codice NUTS: ITH4. Luogo principale di esecuzione:  Area
NORD EST - Regioni: Veneto/Trentino Alto Adige/Friuli Venezia  Giulia
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Incarichi   di   attivita'   di
ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei  solai  nei  siti  di
Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo, distribuiti  nelle
Regioni: Veneto/ Trentino Alto Adige/Friuli  Venezia  Giulia  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  400  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Incarico professionale per le  verifiche  di  elementi
appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai  nei
siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e  delle  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.:  8  -  CIG  7867301E27  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
71311000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC4.  Luogo
principale di  esecuzione:  Area  NORD  OVEST  -  Regione:  Lombardia
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Incarichi   di   attivita'   di
ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei  solai  nei  siti  di
Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo, distribuiti  nella
Regione: Lombardia II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 400 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1)  Denominazione:  Incarico  professionale  per  le
verifiche di  elementi  appesi  non  strutturali  e  del  rischio  di
sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane  S.p.A.  e
delle Societa' del Gruppo. Lotto  n.:  9  -  CIG  7867303FCD  II.2.2)
Codici CPV supplementari 71311000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: ITC1; Codice NUTS: ITC2; Codice NUTS: ITC3. Luogo principale di
esecuzione: Area NORD OVEST - Regioni:  Piemonte/Val  d'Aosta/Liguria
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Incarichi   di   attivita'   di
ingegneria per le verifiche di stabilita' degli elementi  appesi  non
strutturali e del rischio di sfondellamento dei  solai  nei  siti  di
Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo, distribuiti  nelle
Regioni:   Piemonte/Val   d'Aosta/Liguria    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 400 000.00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)   Iscrizione
all'Albo/Ordine Professionale e  iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese Societa' di architettura o Ingegneria
appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto Decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione:  Fatturato  relativo  a
Servizi di Ingegneria e Architettura (di  cui  all'art.3,  vvvv)  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  risultante  da  bilanci  approvati  e
depositati o dal modello  Unico,  realizzato  nei  3  (tre)  migliori
esercizi del  quinquennio  antecedente  la  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta,  non  inferiore  ad  €  400.000,00,  come
meglio specificato nel CSO parte I. III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica. Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura  di  cui  al  precedente  punto  III.1.2
lettera A fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in
ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna  di  esse
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  dell'attivita'   -   Indicare   referenze   chiaramente
identificate e verificabili; C. Personale tecnico, minimo 3  risorse,
in   possesso   di    Laurea    magistrale    /    quinquennale    in
Architettura/Ingegneria  (art.52  del  RD  2537/1925)   iscritto   al
relativo Albo/Ordine Professionale, facente parte  dell'organico  del
soggetto partecipante, di cui: a) n.1 professionista  con  comprovata
esperienza nella  progettazione/consolidamento  strutturale,  che  da
almeno2 anni, alla data di scadenza della presentazione dell'offerta,
risulti parte integrante dell'organico del soggetto partecipante.  b)
n.1 professionista in possesso di Laurea  magistrale/quinquennale  in
Architettura/Ingegneria (art.52 del RD2537/1925) iscritto al relativo
Albo/Ordine  Professionale,  con  indicazione  degli  estremi  (Albo,
Provincia, numero e data d'iscrizione),  da  almeno  10  anni  e  che
risulti da almeno 3 anni, alla  data  di  scadenza  dell'offerta,  in
qualita'  di  titolare/socio/collaboratore/dipendente,  nell'organico
del soggetto partecipante. III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Non previste III.1.7) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Schema  di  Accordo
Quadro  -  allegato  U  parte  integrante  del  CSO.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   Raggruppamenti
Temporanei e Consorzi ex artt. 46 D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Operatore economico partecipante  singolarmente  e  quale  componente
RT/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RT/Consorzi, pena esclusione
dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio  al  quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 46  comma  1  lett.  f  D.lgs.
50/2016 devono indicare in sede di domanda di  partecipazione/offerta
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato;  2.  Operatore
economico partecipante a RT/Consorzi  con  diversa  composizione  per
diversi  lotti,  pena  esclusione,   del   RT/Consorzi   diversamente
composti.  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione.  Citare  le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: art. 52 del RD 2537/1925
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  modalita'
e condizioni del servizio sono  contenute  nel  CSO  e  nei  relativi
allegati,  nonche'  negli   atti   in   esso   richiamati.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
03/06/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data:  05/06/2019  Ora  locale:  10:00.  Luogo:  Poste
Italiane S.p.A. -  Viale  Asia  n.  90  -  00144  Roma.  Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.52  DLgs50/16.  Imprese  interessate  dovranno  obbligatoriamente
chiedere  abilitazione  portale  www.posteprocurement.it.   Dotazione
tecnica minima per partecipare indicata in: 
  https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dota
zione_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (se
richiesto) con certificato  firma  digitale,  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno  visibili  a
sole Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a  indirizzo
mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia  a  CSO
Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art  89  D  Lgs   50/16.   Impresa
partecipante singolarmente  o  in  RT/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta   quanto   previsto   da   art.89   e
documentazione come da CSO Parte  I.  Caso  partecipazione  RT,  ogni
componente dovra' attestare il possesso dei requisiti lettere a),  b)
punto  III.1.1.  Requisito  punto  III.1.2  lettera  a)  deve  essere
posseduto dalla  mandataria  nella  misura  del  70%  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti,  ciascuna  nella  misura
minima del 10%; Requisito punto III.1.3  -  B  riferimento  al  punto
III.1.2; Requisito punto III.1.3-C lett. a)  puo'  essere  dimostrato
dal RT nel suo complesso; Requisito punto  III.1.3-C  lett.  b)  deve
essere posseduto esclusivamente dalla mandataria. In ogni caso il RT,
nel suo complesso, dovra' possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Nei Consorzi ordinari almeno una impresa consorziata  deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le  altre  devono
possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.  Documentazione
in italiano come da CSO Parte I. Per quanto non previsto si rinvia  a
CSO Parti  I  II  e  allegati.  I  documenti  sono  disponibili  all'
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. Non ammesso subappalto  fatta  eccezione
per quanto cita art.31 c.8 DLgs 50/16 e smi Fermo restando  art.32co7
DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati e Impresa/RT dovra' fornire quanto richiesto entro termine
indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione  da
gara. Se aggiudicazione avvenuta si procedera' a revoca  con  riserva
facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in  tutto
o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme/in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione  a  oggetto  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co12 DLgs  50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art.110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art.216 co.11 DLgs.  50/16,
dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso a Poste spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  €  6.000
oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste.  Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti  per  un  importo  inferiore  a  quello  stimato.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del  Lazio  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30/04/2019 

                       Il responsabile CA/ACQ 
                          Paolo Gencarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.