UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Claudia
Bonifanti - Tel. +39 0116704291/4250 - E-mail: appalti@unito.it - Fax
+39 0112361072
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2019)

 
Esito di gara - Gara europea a procedura aperta,  gestita  attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei "Servizi  integrati
di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi  di
         Torino, per un periodo di 36 mesi - CIG 7726932201 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli  Studi  di  Torino
Via  Verdi  8  (sede  legale)Torino10124ItaliaPersona  di   contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250E-mail:  appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: "Servizi Integrati di Biblioteca" presso  le
Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 7/2018/V/12 del 20/7/2018  -
DD n. 5547 del 13.12.2018 - DD 5616 del18/12/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 92511000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso  piattaforma  telematica   di   negoziazione,   ai   sensi
dell'art.58 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei
"Servizi   integrati   di   Biblioteca"   presso    le    Biblioteche
dell'Universita' degli Studi di Torino, per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)  Valore,  IVA
esclusa: 7 699 572.48 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Biblioteche dell'Universita'  degli
Studi di Torino,  di  cui  all'Allegato  1  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi  di
cui agli artt. 1 e 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare,  al  medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  nuovi
servizi consistenti nella ripetizione di  servizi  analoghi,  per  un
ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma5, del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.
Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'Universita' si riserva, in via del  tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare (proroga tecnica) il servizio alla scadenza del  contratto,
per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7726932201 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 246-564751 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione:  "Servizi  Integrati  di   Biblioteca"   presso   le
Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 14/05/2019 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  EURO&PROMOS FM S.p.a.Via Antonio Zanussi, 11/13 Udine 33100  Italia
Tel.: +39 432603605E-mail:  eropromosgare@legalmail.it  Codice  NUTS:
ITH42 Indirizzo Internet: www.europromos.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
17 536 431.25 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 16 682 407.04 EUR 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Valore  totale  del  contratto
d'appalto, indicato al punto V.2.4., si riferisce al  periodo  certo,
al periodo opzionale i 36 mesi ed al  periodo  di  eventuale  proroga
tecnica di massimo 6 mesi. Al precedente punto  II.1.7.  e'  indicato
'importo del contratto d'appalto relativo  al  periodo  certo  di  36
mesi. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino. Il Responsabile interno  del  trattamento  dei
dati personali e', per la fase di gara, la Dott.ssa Catia Malatesta e
per  la  fase  esecutiva,  il  Dott.  Marco  Degani.  Trattandosi  di
procedura gestita interamente per via telematica, ai sensi  dell'art.
58 del Codice,  sul  Sistema  di  Negoziazioni  Elettroniche  per  la
Pubblica Amministrazione piemontese del CSI-Piemonte, il Responsabile
esterno del trattamento dati inseriti sul  predetto  Sistema,  e'  il
gestore dello  stesso,  che  cura  gli  adempimenti  in  ordine  alla
operativita' dei processi di accesso  e  utilizzo  del  medesimo.  Il
Responsabile esterno del trattamento dei dati che sanno  trattati  in
esecuzione del  contratto  di  appalto  sara'  l'operatore  economico
aggiudicatario. Il Responsabile per la protezione dei dati  personali
e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Piemonte Via  Confienza,  10  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39
0115576411 Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Ai sensi dell'art. 120, commi 1 e 5, D.Lgs. n.104/2010 e s.m.i., e'
possibile impugnare il provvedimento  di  aggiudicazione,  unicamente
avanti al T.A.R. Piemonte, entro  30  giorni  dalla  ricezione  della
relativa comunicazione, avvenuta in data 15/5/2019. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  Affari  Generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 ItaliaTel.:
+39 0116702294E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/05/2019 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX19BGA11275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.