FONDAZIONE RI.MED
Sede legale: via Bandiera n. 11 - 90133 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97207790821
Partita IVA: 06317780820

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
Avviso  di  aggiudicazione  appalto   -   Procedura   negoziata   per
l'affidamento del servizio  di  direzione  dei  lavori,  misurazione,
contabilita' e coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione
                dei lavori di realizzazione del CBRB 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione   ufficiale:   Fondazione   Ri.MED   (la    "Stazione
appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 -
CAP  90133,  Palermo,  Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Massimo
Inzerillo,  responsabile  unico  del  procedimento   ("RUP").   Posta
elettronica: inzerillorimed@pec.it Telefono: +39 091/6041111 Fax: +39
091/6041122 Codice NUTS: ITG12. Indirizzo internet  (URL):  Indirizzo
principale: http://www.fondazionerimed.eu - Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.fondazionerimed.eu/contents/gareChiuse.aspx. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata  per  l'affidamento  del
servizio  di  direzione  dei  lavori,  misurazione,  contabilita'   e
coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione del CBRB. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando ai sensi (dell'allora art.  57,  comma  4  del
Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e ss.mm.ii. previgente, oggi) dell'art.
63, comma 4 del D.Lgs. n. 50 del 18  aprile  2016e  ss.mm.ii.,  della
sezione IV.5.1.iii del Bando e dell'art. 9.3.iii del Regolamento  del
"Concorso di Progettazione del  Centro  per  le  Biotecnologie  e  la
Ricerca Biomedica della Fondazione (il "Concorso"), per l'affidamento
al vincitore del Concorso  del  servizio  di  direzione  dei  lavori,
misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase  di
esecuzione  dei  lavori  di   realizzazione   del   Centro   per   le
Biotecnologie   e   la   Ricerca   Biomedica,   indetta   a   seguito
dell'approvazione del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione,
come emerge dal verbale del  medesimo,  n.  55  del  15/12/2015.  CIG
67860612B1 - CUP H22E06000040001. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA
esclusa: 5.395.041,36. Valuta: EURO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 
  Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di  direzione  dei  lavori,  misurazione,  contabilita'  e
coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca  Biomedica
(CBRB). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo  Operativo
6.1.1.  Linea  di  intervento  6.1.1.A.  D.D.G.  n.  2301/14  e  D.G.
n.261/2014. 
  II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta  con
delibera a contrarre del 15.12.2015. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Aggiudicazione di un  appalto  senza  previa  pubblicazione  di  un
avviso di indizione di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale  dell'Unione
europea  nei  casi  elencati  di  seguito:  Appalto  di  servizi   da
aggiudicare al vincitore o a uno dei vincitori  in  base  alle  norme
previste nel concorso di progettazione 
  Spiegazione: Nella seduta del Consiglio  di  Amministrazione  della
Fondazione n. 55 del 15.12.2015 e' stato determinato  di  avviare  la
procedura  negoziata  senza  previa  pubblicazione   di   bando   per
l'affidamento della direzione  lavori,  misurazione,  contabilita'  e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del CBRB, con  il
Raggruppamento vincitore del Concorso di progettazione nei modi e nei
termini di cui  alla  sezione  IV.5.1.iii  del  Bando  del  concorso,
all'art. 9.3.iii del Regolamento del concorso e all'art. 63, comma  4
del D.Lgs. 18 aprile2016, n. 50 e  ss.mm.ii.  (dell'allora  art.  57,
comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii).  L'appalto  ha
per oggetto, quindi, l'aggiudicazione al vincitore di un concorso  di
progettazione con procedura negoziata senza previa  pubblicazione  di
bando del servizio di direzione lavori, misurazione,  contabilita'  e
coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di   esecuzione.   Tale
possibilita' e' prevista dall'art. 63, comma 4 del D.Lgs.  18  aprile
2016, n.50 e ss.mm.ii. (dell'allora art. 57, comma 4  del  D.Lgs.  12
aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii), ed e' stata stabilita nel bando  del
concorso di progettazione nel quale e' stato altresi' indicato  anche
il relativo corrispettivo. 
  Nella seduta del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  n.
72  del  20.06.2019,  a  seguito  dell'espletamento  della   suddetta
procedura negoziata, e' stato aggiudicato definitivamente il servizio
di direzione lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento  della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione,  al  costituendo  raggruppamento
temporaneo delle imprese Progetto CMR S.r.l. (capogruppo mandataria),
Hellmuth,  Obata&  Kassabaum  Inc.  (mandante),  Buro  Happold   Ltd.
(mandante), De Cola Associati (mandante), EUPRO S.r.l.(mandante), che
ha     offerto     un     ribasso     percentuale      di      0,049%
(zerovirgolazeroquarantanovepercento) da applicare  sull'importo  dei
corrispettivi di cui alla Sezione I.2) della lettera d'invito. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/06/2019 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute:  1.
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  Progetto CMR S.r.l.  (capogruppo  mandataria).  Corso  Italia,  68.
Milano.    20121.    Italia.    Tel.:    +39    025849091.    E-mail:
amministrazione@progettocmr.com. Fax: +39  0258490920.  Codice  NUTS:
ITC45. Il contraente e' una PMI: si'. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  Buro Happold Ltd. (mandante). CAMDEN MILL, LOWER BRISTOL ROAD,  BA2
3DQ, BATH. Regno Unito. Codice NUTS: UKI. Il contraente e'  una  PMI:
no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  De Cola Associati (mandante). Viale Liberta', 41.  Messina.  98121.
Italia. Codice NUTS: ITG13. Il contraente e' una PMI: si'. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  EUPRO S.r.l. (mandante). Viale del Fante, 8. Ragusa. 97100. Italia.
Codice NUTS: ITG18. Il contraente e' una PMI: si'. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  Hellmuth, Obata & Kassabaum Inc. (mandante). 211 NORTH  BROADWAYST.
LOUIS, MISSOURI. 63102. Stati Uniti. Codice NUTS: 00 
  Il contraente e' una PMI: no. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa). 
  Valore  totale  inizialmente  stimato  del   contratto   d'appalto:
6.027.634,29 EUR. 
  Valore totale del contratto d'appalto: 5.395.041,36 EUR. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo,  Italia
(IT).  Telefono:  +39  091/7431111  Fax:  +39  091/6113336  -   Posta
elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo  internet
(URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC,
via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia  (IT).  Telefono:  +39
06/367231    Fax:    +39    06/36723274    -    Posta    elettronica:
protocollo@pec.anticorruzione.it   -   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.anticorruzione.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi  al
Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo, entro  30
(trenta) giorni dalla pubblicazione, o notifica, o conoscenza  certa,
o acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  Per la  richiesta  di  parere  di  precontenzioso  ANAC  si  faccia
riferimento a: 
  Regolamento per il rilascio dei pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50  del
5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
25/06/2019. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessandro Padova 
               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Massimo Inzerillo 

 
TX19BGA14567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.