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Avviso di aggiudicazione appalto - Procedura negoziata per l'affidamento del servizio di direzione dei lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del CBRB Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Fondazione Ri.MED (la "Stazione appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 - CAP 90133, Palermo, Italia. Persona di contatto: ing. Massimo Inzerillo, responsabile unico del procedimento ("RUP"). Posta elettronica: inzerillorimed@pec.it Telefono: +39 091/6041111 Fax: +39 091/6041122 Codice NUTS: ITG12. Indirizzo internet (URL): Indirizzo principale: http://www.fondazionerimed.eu - Indirizzo del profilo di committente: http://www.fondazionerimed.eu/contents/gareChiuse.aspx. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento del servizio di direzione dei lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del CBRB. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi (dell'allora art. 57, comma 4 del Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e ss.mm.ii. previgente, oggi) dell'art. 63, comma 4 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016e ss.mm.ii., della sezione IV.5.1.iii del Bando e dell'art. 9.3.iii del Regolamento del "Concorso di Progettazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione (il "Concorso"), per l'affidamento al vincitore del Concorso del servizio di direzione dei lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica, indetta a seguito dell'approvazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, come emerge dal verbale del medesimo, n. 55 del 15/12/2015. CIG 67860612B1 - CUP H22E06000040001. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore, IVA esclusa: 5.395.041,36. Valuta: EURO. II.2) DESCRIZIONE II.2.2) Codici CPV supplementari: 71220000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di direzione dei lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo Operativo 6.1.1. Linea di intervento 6.1.1.A. D.D.G. n. 2301/14 e D.G. n.261/2014. II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta con delibera a contrarre del 15.12.2015. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nei casi elencati di seguito: Appalto di servizi da aggiudicare al vincitore o a uno dei vincitori in base alle norme previste nel concorso di progettazione Spiegazione: Nella seduta del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 55 del 15.12.2015 e' stato determinato di avviare la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando per l'affidamento della direzione lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del CBRB, con il Raggruppamento vincitore del Concorso di progettazione nei modi e nei termini di cui alla sezione IV.5.1.iii del Bando del concorso, all'art. 9.3.iii del Regolamento del concorso e all'art. 63, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile2016, n. 50 e ss.mm.ii. (dell'allora art. 57, comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii). L'appalto ha per oggetto, quindi, l'aggiudicazione al vincitore di un concorso di progettazione con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando del servizio di direzione lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Tale possibilita' e' prevista dall'art. 63, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e ss.mm.ii. (dell'allora art. 57, comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii), ed e' stata stabilita nel bando del concorso di progettazione nel quale e' stato altresi' indicato anche il relativo corrispettivo. Nella seduta del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 72 del 20.06.2019, a seguito dell'espletamento della suddetta procedura negoziata, e' stato aggiudicato definitivamente il servizio di direzione lavori, misurazione, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, al costituendo raggruppamento temporaneo delle imprese Progetto CMR S.r.l. (capogruppo mandataria), Hellmuth, Obata& Kassabaum Inc. (mandante), Buro Happold Ltd. (mandante), De Cola Associati (mandante), EUPRO S.r.l.(mandante), che ha offerto un ribasso percentuale di 0,049% (zerovirgolazeroquarantanovepercento) da applicare sull'importo dei corrispettivi di cui alla Sezione I.2) della lettera d'invito. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/06/2019 V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute: 1. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Progetto CMR S.r.l. (capogruppo mandataria). Corso Italia, 68. Milano. 20121. Italia. Tel.: +39 025849091. E-mail: amministrazione@progettocmr.com. Fax: +39 0258490920. Codice NUTS: ITC45. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Buro Happold Ltd. (mandante). CAMDEN MILL, LOWER BRISTOL ROAD, BA2 3DQ, BATH. Regno Unito. Codice NUTS: UKI. Il contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. De Cola Associati (mandante). Viale Liberta', 41. Messina. 98121. Italia. Codice NUTS: ITG13. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. EUPRO S.r.l. (mandante). Viale del Fante, 8. Ragusa. 97100. Italia. Codice NUTS: ITG18. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Hellmuth, Obata & Kassabaum Inc. (mandante). 211 NORTH BROADWAYST. LOUIS, MISSOURI. 63102. Stati Uniti. Codice NUTS: 00 Il contraente e' una PMI: no. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa). Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto: 6.027.634,29 EUR. Valore totale del contratto d'appalto: 5.395.041,36 EUR. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo, Italia (IT). Telefono: +39 091/7431111 Fax: +39 091/6113336 - Posta elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC, via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia (IT). Telefono: +39 06/367231 Fax: +39 06/36723274 - Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it - Indirizzo internet (URL): http://www.anticorruzione.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo, entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o notifica, o conoscenza certa, o acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per la richiesta di parere di precontenzioso ANAC si faccia riferimento a: Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 del 5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 25/06/2019. Il direttore generale dott. Alessandro Padova Il responsabile unico del procedimento ing. Massimo Inzerillo TX19BGA14567